• Collaborazione e tradizione,
    la forza della comunità.
    Sviluppo di legami sociali per la creazione di un possibile futuro per il territorio
  • Terra di Laghi e Peonie tra i «Sentieri del Grano» Un nuovo patto tra produzione e lavoro per il rilancio dell’economia
  • Cultura e tradizione Gente faghet cosa,
    cosa non faghet gente.

    Le persone producono ricchezza,
    la ricchezza senza le persone non può produrre niente
  • Sviluppo di una visione comune Maggiore conoscenza del territorio e del partenariato locale.
  • Un patrimonio antico e ben radicato La valorizzazione di una cultura tradizionale come base per attività artigianali e industriali di alto livello
  • Produzioni agricole,
    l'eccellenza è di casa
    Ottimizzazione e razionalizzazione di una filiera produttiva capace di completare un paniere agro-alimentare dalla singolare unicità
  • Nuovi orizzonti per il territorio Attrattività turistica sostenibile: risorsa unica per i giovani imprenditori nel rispetto di una comune coscienza ambientale
VIII FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA LETTERATURA DI VIAGGIO " D.H. LAWRENCE"
Scritto da Ivo Porcu
Martedì 02 Settembre 2014 00:00

VIII FESTIVAL
INTERNAZIONALE della
LETTERATURA DI VIAGGIO
D.H. LAWRENCE
Mandas, 4 - 7 settembre 2014

Dal 4 al 7 settembre 2014, a Mandas, si terrà il Festival Internazionale della Letteratura di viaggio D.H. Lawrence, giunto ormai alla sua ottava edizione. Durante il festival si terranno incontri con scrittori ed editori, vendita libri, reading, presentazioni letterarie, rassegna cinematografica e  laboratori per bambini.

GIOVEDÌ 4 SETTEMBRE

Ore 18.00
Ex Palazzo Municipale di Piazza IV Novembre
Apertura della manifestazione alla presenza delle autorità locali e dei Presidenti delle associazioni locali, inaugurazione della mostra di pittura “Cerniere” dell’artista Elena Cei, a cura delle ACLI Mandas, per un “Viaggio nell’arte” e visita alla mostra sulla storia delle Ferrovie “La ferrovia a Mandas, tra storia e ricordi”.

Ore 18.15
Biblioteca Comunale Emilio Pisano
ex Convento, via Canonico Dessì
Inaugurazione della mostra, a cura di Claudia Frau e Sandro Secci,  “Trains de vie”

Ore 18.30
Biblioteca Comunale Emilio Pisano
ex Convento, via Canonico Dessì
Viaggio nei ricordi del Festival Lawrence: serata dedicata ad Enrico Pili.  
“In viaggio con Enrico: tra musiche, immagini e libri”.

20.30
Biblioteca Comunale Emilio Pisano
ex Convento, via Canonico Dessì
Rassegna cinematografica Lawrence 2014 dedicata a cortometraggi e documentari. Saranno proiettati, nell’ordine, alla presenza dei giovani registi, “Arturo torna dal Brasile” di Marco Antonio Pani , “Good Bye Roma” di Gaetano Crivaro e Margherita Pisano, “Ignazio Buttita, poeta in piazza” di Andrea Mura , “Barcelona en dos colors” di Alberto Diana, “Supramonte” di Davide Melis (che, tra gli altri, ha ricevuto il premio come miglior documentario dal Touring Club Italiano a Milano), “Matrimonio in Kossovo” di Nicola Contini,  “Labbra mute” di Antonio Maciocco e Furriadroxus” di Michele Mossa.

VENERDÌ 5 SETTEMBRE

Sessione del mattino: I viaggi nella storia dello Spirito

10.00
Biblioteca Comunale Emilio Pisano
ex Convento, via Canonico Dessì
Presentazione del progetto turismo identitario, culturale e religioso “Cammino di Santu Jacu”. Ne discutono Umberto Oppus, Roberto Concas, Roberto Porrà, Antonio Sannio, Antonio Porqueddu insieme ai sindaci di Santu Jacu, ai parroci, agli “Amici del Cammino di Santu jacu” ed agli operatori interessati.

12.00
Circolo di lettura, via Cagliari
Inseguendo una freccia gialla, di Luca Fiori intervistato dal Presidente dell’Ordine dei giornalisti  Filippo Peretti. Libro sul Cammino di Santiago.

Sessione pomeridiana: “I romanzi nella storia”

18.00
Circolo di lettura, via Cagliari
La storia vera di Diego Henares de Astorga (Arkadia), di Nicolò Migheli conversa con Umberto Deidda.

19.30
Circolo di lettura, via Cagliari
Le carte del re (Arkadia Editore), di Pietro Picciau che conversa con il giornalista de L’Unione sarda Severino Sirigu.

Ore 22.00
Biblioteca Comunale Emilio Pisano
ex Convento, via Canonico Dessì
Reading Sardinia Express: Reading storico - letterario tramite le cronache e le memorie raccolte, che vanno dalla fine dell'800 al secondo dopoguerra (a cura di Maurizio Pretta con Camilla Soru).

SABATO 6 SETTEMBRE

Ore 9.00
Compendio Sant’Antonio
Colazione letteraria: escursione nei luoghi della storia, “is contusu de su mruzzu” (a tutti i partecipanti sarà offerta una merenda “a s’antiga” con breve rassegna dei resoconti dei viaggiatori a Mandas).

Sessione del mattino: “Storie di donne”

10.00
Circolo di lettura, via Cagliari
Grazia Deledda e Amelia Melis De Villa  (Arkadia Editore), di Ilaria Muggianu Scanu e Mario Fadda. Intervengono il giornalista Severino Sirigu e la Presidente CIF Vanda Pingiori

10.30
Ex cellette Convento S. Francesco
Apertura laboratorio “Viaggio nello spazio” per i bambini dai 4 ai 7 anni. A cura della Biblioteca Comunale. (Per iscrizioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale, Tel. 070984753).

11.30
Sede CIF- Centro socioculturale Maria Pia Carta,  via Cagliari
Il giornalista de La Nuova Sardegna Giancarlo Bulla conversa con l’autrice del libro “Chicchinalana” (Ibiskos Editrice Risolo)  Loriana Pitzalis

13.00
Ristoranti e agriturismi di Mandas
“Percorsi di senso, tra gusti e storia”. Menù ed  accostamenti gastronomici ed eno-letterari, a cura dei ristoratori di Mandas.

Sessione pomeridiana “Storie di scrittori”

17.30
Circolo Lettura, via Cagliari
Viaggio nella storia della Sardegna tra Giudicati e Curatorie. Il professor Giangiacomo Ortu, autore, tra gli altri, del libro “La Sardegna dei Giudici” (Il Maestrale), intervistato da alcuni giornalisti, ci accompagnerà in percorso nelle suggestioni della Sardegna antica.

19.00
Biblioteca Comunale Emilio Pisano
ex Convento San Francesco
Il giornalista Alessandro Aramu incontra lo scrittore Alessandro De Roma autore, fra gli altri,  de “La mia maledizione”, “Sei per la Sardegna” (Einaudi 2014) e “Quando tutto tace” (Bompiani 2011).

Ore 21.00
Monte Granatico, centro storico
Serata di gala “Percorsi di senso, tra gusti, storia e letteratura: viaggio in Sardegna”. Percorso di accostamenti gastronomici ed eno-letterari a cura di Laore Sardegna e del GAL Sarcidano-Barbagia di Seulo.

DOMENICA 7 SETTEMBRE

10.00
Biblioteca Comunale Emilio Pisano
ex Convento San Francesco
Memorie orali di uno sfollamento. Proiezione del documentario a cura di Giampaolo Salice e Stefano Sernagiotto (con interviste a sfollati e anziani di Mandas).

10.30
Ex cellette Convento S. Francesco
Apertura laboratorio “Viaggio nel passato” per i bambini dagli 8 agli 11 anni. A cura della Biblioteca Comunale. (Per iscrizioni rivolgersi alla Biblioteca Comunale, Tel. 070984753).

11.30
Circolo di Lettura, via Cagliari
Viaggio nella Sardegna tra la Spagna ed i Savoia con la Conferenza del Prof. Stefano Pira su “Governare e viaggiare nella Sardegna del Settecento”

17.30
Biblioteca Comunale Emilio Pisano
ex Convento San Francesco
Viaggio tra storia ed attualità.  “Middle East. Le politiche del Mediterraneo sullo sfondo della guerra in Siria” (Arkadia Editore)”, curato dal giornalista Raimondo Schiavone e scritto, tra gli altri, con i giornalisti Giulietto Chiesa, Alessandro Aramu e Talal Khrais, il politologo Pino Cabras e il responsabile esteri di Hezbollah Ammar al-Moussawi, è un saggio che descrive scenari e situazioni di grandissima attualità in una delle zone più calde del pianeta. La prefazione è di Alberto Negri, inviato del Sole 24 Ore e reporter di guerra.

19.00
Biblioteca Comunale Emilio Pisano
ex Convento San Francesco
Spettacolo 'Un posto anche per me' di Francesco Abate, con Matteo Sau, Stefano Guzzetti e Irene Nonis.
Consegna premio Lawrence-Ducato d’oro 2014 per la letteratura al giornalista e scrittore Francesco Abate, autore del recente romanzo "Un posto anche per me", Einaudi Stile Libero, 2013.
Cerimonia di consegna premio allo scrittore che converserà di viaggi e letteratura con il giornalista de La Nuova Sardegna Umberto Aime.

Ulteriori informazioni sul Festival Lawrence 2014 si potranno trovare su www.festivalawrence.it  o www.comune.mandas.ca.it  o www.arkadiaeditore.it    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

documenti collegati

LOCANDINA  - PROGRAMMA [FILE JPG]

 

Parte il tour informativo Terre d'acqua e di pietra

Al via gli eventi itineranti di Terre d’acqua e pietra, il progetto di informazione e animazione territoriale ideato per diffondere le iniziative del GAL Sarcidano Barbagia di Seulo e per ... leggi tutto

Formazione al GAL con Green & Blue

Per effetto dello scorrimento delle graduatorie sono stati finanziati i progetti di cui il GAL è partner nell'ambito dell'Avviso pubblico "attività integrate per l'empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle ... leggi tutto

Creazione di impresa con ITACA

Progetto I.T.A.C.A. Integrazione Turismo, Ambientale, Commercio, Agroalimentare Nuove opportunità di lavoro e creazione di impresa 19/06/2019 - Pubblicazione risultati della selezione del 21/05/2019 Pubblicata la graduatoria relativa alla selezione tenutasi ad Orroli lo scorso ... leggi tutto

Formazione Marketing e Casari con ECoPro

ECoPro marketing turistico e settore lattiero caseario Nuove opportunità di crescita professionale nel territorio del Sarcidano e della Barbagia di Seulo.   13/09/2019. II Riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione ... leggi tutto

Interreg-MetaVIE

    Un progetto con l’obiettivo di sostenere e favorire, attraverso la formazione professionale dei giovani e l'innovazione, la nascita di nuove economie che, a partire dai luoghi e ... leggi tutto

http://www.galsarcidanobarbagiadiseulo.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/559829terre_dacqua_pietra_small.png http://www.galsarcidanobarbagiadiseulo.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/115459logoGreenandBlueDinamic.png http://www.galsarcidanobarbagiadiseulo.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/535761LogoItacadinamic.jpg http://www.galsarcidanobarbagiadiseulo.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/209196LogoEcoPROdinamic.jpg http://www.galsarcidanobarbagiadiseulo.it/components/com_gk2_photoslide/images/thumbm/438483Logo_Interreg_Metavie_per_sito_picc.png