Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Miglior GPS tracker: guida all’acquisto

di

Tutti parlano, o almeno hanno sentito parlare, di GPS. Ma di cosa si tratta in realtà? Per dirla in parole povere, il GPS è un sistema di posizionamento e navigazione satellitare civile che, attraverso una rete di satelliti artificiali che si trovano in orbita, fornisce a un apposito ricevitore le informazioni circa le sue coordinate geografiche. Funziona ovunque sulla Terra, in ogni condizione meteorologica e in qualsiasi località, con grande reattività. L’unico requisito indispensabile è che ci sia contatto diretto privo di ostacoli con almeno quattro satelliti. In questo caso la localizzazione avviene tramite la trasmissione di un segnale radio da parte del satellite e la conseguente elaborazione del segnale ad opera del ricevitore.

Qui entrano in gioco dispositivi come i GPS tracker: dei validissimi strumenti venduti a prezzi estremamente abbordabili che permettono di conoscere la posizione esatta di una persona, un oggetto o qualsiasi altra cosa ci stia particolarmente a cuore. Essendo di dimensioni estremamente compatte, si possono usare con automobili, animali, mezzi di trasporto e oggetti personali, come ad esempio chiavi, portafogli, borse ecc.

Insomma, se non vuoi perdere un oggetto a cui tieni molto o vuoi monitorare la posizione geografica di una persona (es. un bambino) o un animale (es. il tuo cane), i GPS tracker sono un qualcosa a cui dovresti guardare con molto interesse. Adesso te ne segnalo alcuni fra i più interessanti del momento e ti spiego come valutarli al meglio. Sono convinto che riuscirai a trovare il tracker più adatto a te in men che non si dica!

Indice

Tipi di GPS tracker

Come abbiamo appena detto, il GPS è un sistema che permette di tenere traccia delle coordinate geografiche in termini di latitudine e longitudine. Può essere usato su qualsiasi oggetto, mezzo di trasporto, persona o animale e ha costi estremamente limitati. Molto spesso, infatti, per sfruttare i satelliti con i quali comunicano i GPS tracker non occorre sottoscrivere alcun tipo di abbonamento.

Alla luce di quanto appena detto, è ovvio che esistano GPS tracker di tantissimi tipi diversi destinati a utenti ed esigenze differenti: ci sono GPS tracker per persone e cose, GPS tracker per animali, per auto e così via. L’elenco potrebbe andare avanti a lungo. Per chiarirci le idee a riguardo, proviamo a elencare le principali tipologie di tracker in commercio sia per gli utenti consumer che per i professionisti e analizziamo le loro caratteristiche più importanti. Ci vorrà pochissimo, promesso!

Navigatori satellitari

GPS tracker

Il principale tipo di utilizzo dei GPS tracker è con i navigatori satellitari. Come sicuramente ben saprai, si tratta di dispositivi elettronici che, basandosi su una serie di mappe, riescono a calcolare il percorso da fare per spostarsi da un punto all’altro, il tutto sfruttando la posizione del veicolo ricevuta proprio dai satelliti. Te ne ho parlato abbondantemente nella mia guida all’acquisto dedicata ai navigatori satellitari. In questo post, invece, mi concentrerò sui tracker per cose, persone e animali.

Ormai anche gli smartphone e i tablet includono dei moduli GPS, e questo consente di avere dei servizi di mappe completi ed efficienti come quelli dei navigatori per auto direttamente in tasca. Basta installare una delle tante app di mappe disponibili online, anche gratis, e il gioco è fatto! Se vuoi saperne di più, dà un’occhiata al mio post sui navigatori gratis.

Localizzatori GPS per persone/cose (antifurto GPS)

GPS tracker

Il funzionamento dei localizzatori GPS per persone/cose (o antifurto GPS) è molto simile a quello dei navigatori satellitari, ma gli scopi sono differenti. I dispositivi di questo tipo determinano la posizione dell’oggetto o della persona tramite il satellite e la trasmettono ad altri dispositivi, solitamente dei server, tramite SMS o tramite rete GSM/UMTS. Funzionano, quindi, attraverso una scheda SIM o, in alternativa, una connessione dati.

Questi localizzatori GPS sono utili, quindi, ogni qual volta si ha la necessità di conoscere la posizione di un corpo/persona/veicolo da un’altra postazione, quindi al fine di localizzare oggetti o persone smarriti o illegalmente trafugati. Gli antifurto satellitari normalmente sono installati all’interno del veicolo e si alimentano con la stessa batteria di quest’ultimo. Ma si può sempre acquistare un localizzatore esterno portatile, munito di batteria propria esattamente come accade con uno smartphone tradizionale. Sono utili per chi fa escursioni e vuole memorizzare il percorso, così come per rintracciare un oggetto o una persona.

Se acquisti un GPS tracker portatile, quindi, devi valutare con grande attenzione la capacità della batteria, che deve essere almeno da 1000 mAh per poter rimanere attivo per tutta la giornata. Quando la batteria si sarà scaricata, inoltre, dovrai ricaricare il tuo dispositivo nel modo tradizionale, proprio come se fosse uno smartphone.

Alcuni tracker super-economici sono basati sulla tecnologia Bluetooth e non includono alcun modulo GPS. Questo significa che hanno un raggio d’azione molto limitato (tra 20 e 50 metri) e possono essere usati solo per sapere quando un oggetto o una persona si allontana troppo dalla propria posizione attuale.

Localizzatori GPS per animali

“GPS

Molte persone usano i GPS tracker per mantenere il contatto con i propri animali domestici, cani e gatti in primis. I GPS tracker per animali sono piccoli trasmettitori da attaccare al collare che permettono di individuare con esattezza la posizione in cui si trova il cane o il gatto, direttamente sulla mappa visualizzata sullo smartphone o sul tablet.

Solitamente, i tracker per animali hanno costi molto contenuti (intorno ai 30-40 euro) e funzionano tramite scheda SIM e smartphone o tablet. Si scarica, infatti, l’app e si inizia a visualizzare sulla mappa digitale la posizione dell’animale. Alcuni di questi rilevatori della posizione inviano all’animale una piccola vibrazione: stai attento, però, perché questa categoria di prodotti potrebbe far male al tuo cane o gatto o, comunque, innervosirlo, e per questo non la tratterò nella guida.

Ci sono altri tracciatori, poi, basati su codice QR: l’animale porta una targhetta con un codice e, in caso di smarrimento, chi lo individua può risalire al proprietario scansionando il codice. Anche questi prodotti però non sono consigliati perché può essere abbastanza raro trovare delle persone talmente volenterose e, oltretutto a conoscenza del funzionamento della tecnologia dei codici QR, da venirci in soccorso in casi simili. Spesso i dispositivi di questo genere richiedono la sottoscrizione di un pagamento con canone mensile, di solito gratuito per i primi 6 o 12 mesi. I tracker per cani e gatti più famosi sono: Chipolo, Petpointer, Girafus Pet Tracker, T-Pets, Kippy Vita, Timtag, Ubisafe Pet, Trackimo, Tractive e altri.

Localizzatori GPS per sport e tempo libero

GPS tracker

I GPS tracker possono rivelarsi preziosi alleati anche durante il tempo libero e le attività sportive. Ad esempio possono essere usati per calcolare le distanze percorse durante la corsa, per tracciare i percorsi effettuati durante le escursioni, per segnare i punti migliori per la pesca e così via.

I localizzatori GPS per lo sport e le attività outdoor sono spesso dotati di sensori quali altimetro, barometro, pedometro, stazione meteo e bussola. Possono essere dotati di mappe (come i GPS per auto) oppure possono essere privi di cartografia e limitarsi a segnare i punti d’interesse e tracciare i percorsi effettuati. Molti tracker non cartografici consentono in ogni caso il caricamento di mappe esterne tramite PC.

Le forme di questi dispositivi possono essere diverse: ci sono i GPS tracker da outdoor che hanno una forma simile a quella di uno smartphone e i GPS per la corsa che invece sono incorporati in dei veri e propri orologi smart. Se sei interessato in maniera particolare a questa categoria di prodotti, dai uno sguardo alla mia guida all’acquisto dedicata ai GPS per correre.

Quale GPS tracker comprare

Fin qui tutto chiaro? Bene, allora direi di mettere al bando le ciance e di vedere, insieme, quali sono i migliori GPS tracker del momento. Che tu abbia bisogno di un tracker per persone o cose o di un tracker per animali, troverai sicuramente ciò di cui hai bisogno!

Mi raccomando, prima di cliccare sul pulsante di acquisto, assicurati che il tracker di tuo interesse abbia un’autonomia e delle funzioni adeguate alle tue necessità. Verifica, inoltre, il grado di impermeabilità e resistenza alle intemperie del dispositivo che può rivelarsi di vitale importanza durante le attività svolte fuori casa.

Migliori GPS tracker per persone/cose

NUT 2

GPS tracker
Il NUT 2 è un dispositivo particolarmente economico che può rivelarsi molto utile se hai la necessità di monitorare oggetti o persone (es. bambini) in aree geografiche circoscritte. Difatti non ha un modulo GPS integrato ma funziona tramite Bluetooth, questo significa che si può monitorare solo via smartphone o tablet e solo a una distanza massima di 20-50 metri. Si interfaccia con tutti i dispositivi iOS, tutti i device Android e vanta un’autonomia molto prolungata nel tempo. Tra le funzioni della app troviamo la possibilità di visualizzare la posizione attuale del NUT 2 (quando il dispositivo è nel raggio d’azione del telefono o del tablet), la possibilità di visualizzare l’ultima posizione nota del tracker (quando questo non è più nel raggio d’azione supportato), la possibilità di ricevere notifiche quando NUT 2 esce dal raggio d’azione supportato e altro ancora. Misura 3.6 x 3.6 x 0.58 cm e pesa 35 grammi, questo vuol dire che non sarà assolutamente difficile collegarlo agli oggetti da monitorare o farlo indossare a un bambino (magari per ricevere avvisi nel caso in cui si allontanasse troppo mentre gioca al parco). Purtroppo non è particolarmente resistente ad acqua e altre intemperie.

Key Finder di Aoguerbe

GPS tracker

Perdi sempre le chiavi di casa, dell’ufficio e/o quelle della macchina? Allora credo che potresti prendere in considerazione l’acquisto di questo Key Finder: si tratta di un set di quattro tracker colorati + base di controllo e telecomando che permette di localizzare quattro chiavi (o quattro oggetti di altro genere) nel raggio di 40 metri. Ogni volta che un oggetto viene perso, basta premere il colore corrispondente sul telecomando e il tracker comincia a suonare, in modo da consentire all’utente di recuperare l’oggetto smarrito. Proprio quello che ci vuole quando si perdono gli oggetti in casa!

AOGUERBE Key Finder Trova Chiavi Senza Fili Cercatore Chiave Wireless ...
Vedi offerta su Amazon

Likorlove Tracker GPS

“GPS
Questo modello di Tracker GPS è specializzato per essere utilizzato con automobili e motoveicoli, supporta il tracciamento in tempo reale e può essere gestito via app con compatibilità sia con iOS, sia con Android. L’antenna GSM / GPS integrata consente di rilevare la posizione anche quando il segnale è scarso, e c’è la possibilità di tracciare la posizione in tempo reale via SMS. La precisione della posizione è di circa 10 metri, mentre tutte le impostazioni possono essere configurate mediante una password opzionale a scelta dell’utente.

Likorlove Tracker GPS per Auto, Dispositivo di Localizzazione Mini gsm...
Vedi offerta su Amazon

Q50

GPS tracker

Q50 è un tracker GPS formato orologio pensato per i bambini. Funziona tramite GPRS e Bluetooth, difatti necessita di una SIM, e permette di conoscere in qualsiasi momento la posizione di chi lo indossa tramite una semplice app per Android e iOS. Supporta anche le chiamate con vivavoce e consente di ricevere avvisi in caso di allontanamento o rimozione. La batteria dura fino a 3 giorni in stand-by e 3 ore in conversazione (se si usa la funzione di chiamata).

TKR1 Evo mini

“GPS
Il TKR1 Evo mini è un localizzatore GPS piuttosto interessante, soprattutto se sei alla ricerca di un modello di piccole dimensioni. Questo modello è pensato per la localizzazione di veicoli, anziani, bambini, e anche animali domestici (anche se c’è una versione dedicata). Le dimensioni nello specifico sono di 40x38x15 mm, mentre il peso è di soli 25 grammi. La batteria interna invece è da ben 450 mAh e assicura una grande autonomia (da alcune ore fino a un massimo di ben 5 giorni). Per il suo funzionamento bisogna installare una Micro-SIM (da acquistare separatamente) e, una volta configurata (serve una minima preparazione tecnica per farlo), è possibile visionare la sua posizione su mappe Google Maps. Dispone inoltre di funzione SOS, allarme geografico quando ci si allontana dal raggio preimpostato. Può funzionare anche via alimentazione USB.

Incutex TK105

“GPS
Incutex TK105 è un altro localizzatore GPS best seller su Amazon. È specializzato nel rilevare la posizione di persone e automobili ed è capace di gestire la localizzazione in tempo reale. Chiamando il localizzatore riceverai immediatamente un SMS con le coordinate, che ti arriveranno con una precisione di ± 5 m a seconda della ricezione del GPS. Il dispositivo vanta, inoltre, il sensore di vibrazione integrato e il pulsante SOS per le emergenze. L’autonomia è di circa 300 ore in modalità risparmio energetico con un rilevamento dati al giorno. Può essere usato in tantissimi ambiti come la protezione da furti e come localizzazione GPS Tracker per bambini, nonne e nonni, automobili, moto, autovetture, animali, cani, gatti, oggetti di valore, persone, collaboratori, partner, moglie, marito. Ma anche come SOS primo soccorso grazie alle funzioni di localizzazione in tempo reale, allarme di movimento e velocità, delimitazione geografica, rilevamento dati automatico, controlli vocali, allarme batteria, e molte altre. La batteria è agli ioni di litio da 3,7 V 1000 mAh.

Minkoo LM002 Tracker GPS

“GPS
Un altro modello di GPS Tracker che può essere utilizzato come antifurto attraverso la sua funzione di geofencing è il Minkoo LM002, che avvisa l’utente quando il dispositivo supera un limite preimpostato. Può essere utilizzato all’interno di veicoli o con qualsiasi oggetto, ma anche su persone (figli o anziani), con la posizione che può essere rilevata attraverso SMS in tempo reale, sia con smartphone che via Web. Il percorso fatto dal GPS Tracker può essere anche registrato, e la posizione visionata su Google Maps.

Lekemi GPS Tracker 5000 mAh

Lekemi

Uno fra i GPS tracker più venduti su Amazon è quello di Lekemi, che permette di localizzare facilmente automobili e altri veicoli grazie a un’app gratuita per iPhone e iOS. Ha una potente calamita posta sul retro, che permette di installarlo facilmente in auto, e una batteria da 5.000 mAh che assicura fino a 90 giorni di autonomia. Oltre a fornire la posizione del veicolo in tempo reale, permette di visualizzare la cronologia degli spostamenti e i percorsi dei 3 mesi precedenti.

LEKEMI Tracciatore di Posizione GPS per Auto / Veicoli Tramite App Gra...
Vedi offerta su Amazon

Hangang CS901 Mini GPS Tracker

“GPS
Un altro GPS Tracker molto interessante è il modello “mini” Hangang CS901, con applicazione dedicata per iOS e Android e con una precisione nel posizionamento di circa 15 metri. Supporta gli avvisi via messaggi SMS, o il posizionamento via app o via Web attraverso la modalità dual mode GSM / GPS con SIM inserita. Il consumo di dati comunque non è superiore ai 50 MB al mese, stando ai dati rilasciati dal produttore. Questo modello si caratterizza per le dimensioni irrisorie: 47 x 24 x 18 mm, e può essere inserito in qualsiasi borsa, portafogli, cartella, e può essere usato anche con bambini, veicoli, e attrezzature antiurto. Con la modalità Electronic Fence si può sfruttare il cosiddetto geofencing, quindi se si supera un certo confine verrà inviato un messaggio al numero autorizzato. La batteria al litio consente un’autonomia di 200 ore in stand-by.

Mini GPS Tracker, Hangang GPS Portatile GPS per Auto Localizzatore in ...
Vedi offerta su Amazon

Lekemi GPS Tracker 10000 mAh

“GPS
Lekemi propone anche una versione del suo GPS Ttacker con batteria da 10.000 mAh, anch’essa con app dedicata per iOS e Android ma con il doppio dell’autonomia operativa. Dispone anche di un magnete potente per poter essere agganciato ai veicoli o agli oggetti metallici. Con l’app è possibile tracciare in ogni momento la posizione di un veicolo, memorizzare i percorsi fatti e visualizzare tutti gli spostamenti in un lasso di tempo di 3 mesi.

LEKEMI Tracciatore di Posizione GPS Tracker per Auto Veicoli Tramite A...
Vedi offerta su Amazon

PAJ Allround Finder

“GPS
Costa un po’ di più della media ma offre delle caratteristiche molto interessanti il PAJ Allround Finder. Si tratta di un GPS tracker capace di resistere fino a 20 giorni in assenza di alimentazione esterna e grazie solo alla batteria integrata. Può essere inoltre gestito attraverso un’applicazione dedicata per smartphone (presente sia su iOS, sia su Android), e ha costi di gestione abbastanza ragionevoli (4,99€ al mese, o 49,99€ l’anno in soluzione unica). Può essere inoltre utilizzato, oltre che come localizzatore, anche come antifurto per veicoli, sfruttabile sia su auto e camion, sia su moto, biciclette, valigie, borse, e anche bambini e anziani, volendo. Non mancano le funzioni di allarme, allarme SOS e allarme di eccesso velocità.

PAJ GPS Allround Finder GPS Tracker con circa 20 giorni di durata dell...
Vedi offerta su Amazon

Migliori GPS tracker per sport e tempo libero

Mengshen Mini Ricevitore GPS

“GPS
Il Mengshen Mini Ricevitore GPS è un GPS Tracker per uso sportivo, principalmente corsa, dalle dimensioni ridotte e con display integrato. Fornisce direzione e la distanza dalla destinazione, con l’utente che può personalizzare un percorso impostando fino a 16 tappe. Misura anche la velocità, con una buona approssimazione grazie al modulo GPS integrato. Può essere utilizzato per vari tipi di sport, come escursioni, o climbing.

G-PORTER GP-102+

“GPS
Si tratta di uno strumento indispensabile per gli amanti dell’outdoor. Può essere usato per ritornare in un punto ben specifico durante un’escursione o per ricordare il punto migliore per la pesca. È sufficiente contrassegnare la posizione mentre si è sul posto, perché G-PORTER GP-102+ può riportarti lì a prescindere da quanto ti allontani. Alcune funzioni supportate, infatti, sono quelle di localizzatore GPS, data logger, foto tagger, analizzatore dell’attività sportiva, orologio sincronizzato, bussola digitale, pedometro, stazione meteorologica, e molto altro. Inoltre, il dispositivo è molto piccolo, perché ha le dimensioni di un accendino, e pesa solamente 40 grammi. Alla base di questo gioiello tecnologico vi è il chipset SiRF Star IV TM, che restituisce la posizione in maniera veloce e affidabile. La batteria integrata, inoltre, consente un’autonomia che si spinge fino alle 17/20 ore, mentre la memoria inclusa nel sistema ti permetterà di memorizzare fino a 300 mila posizioni. Tutti questi dati di tracciamento della posizione, inoltre, possono essere esportati in Google Maps e TrackMaker, una funzione determinante se si intende incrociare l’uso di dispositivi elettronici differenti.

G-PORTER GP-102+ - Dispositivo GPS e data logger multifunzione
Vedi offerta su Amazon

Xiaomi Amazfit Bip

“GPS
Uno degli smartwatch con GPS integrato più convenienti è lo Xiaomi Amazfit Bip, che con una batteria integrata di 190 mAh consente di ottenere 22 ore di autonomia in uso misto GPS + modalità corsa. Dispone anche di resistenza ai liquidi e polvere, grazie alla certificazione IP-68, e può ricevere le notifiche dello smartphone abbinato. Grazie al GPS puoi comunque tracciare l’andatura, la velocità della corsa e seguire il percorso, il tutto dal display del cellulare o dallo smartphone sincronizzato.

Amazfit Bip Xiaomi Smartwatch Cardiofrequenzimetro GPS da Ciclismo Act...
Vedi offerta su Amazon

Garmin Vivosport con GPS

“GPS
A metà strada fra un braccialetto e un orologio, Garmin Vivosport con GPS è uno dei dispositivi più interessanti per l’uso sportivo. È uno smart activity tracker e ha un GPS integrato che consente di rilevare passi, piani saliti, calorie bruciate, attività intensa e sonno. Non manca il cardiofrequenzimetro al polso, e funzionalità per il monitoraggio dello stato di forma, del VO2 max e l’età biologica, oltre ai livelli di stress. Supporta varie modalità di sport e riceve le notifiche dello smartphone abbinato.

Garmin Vivosport Activity Tracker con GPS, Impermeabile a 5 ATM, Nero,...
Vedi offerta su Amazon

Polar M200

“GPS
Polar M200 è uno dei tanti modelli del produttore di wearable per lo sport, ed è uno smartwatch con funzionalità avanzate che permette di sfruttare il modulo GPS integrato per misurare la velocità di corsa o l’andatura della camminata, la distanza e il percorso effettuati, e anche l’altitudine. L’orologio propone diversi piani di allenamento personalizzati sulla base dell’esigenze dell’indossatore, e misura diversi dati dell’attività fisica quotidiana. Notifica inoltre le chiamate e i messaggi (anche da app di terze parti) in arrivo sui dispositivi abbinati. Il cinturino può essere modificato.

Polar M200, Orologio GPS con Cardiofrequenzimetro Integrato, Monitorag...
Vedi offerta su Amazon

Amazfit Verge

“GPS
Amazfit Verge è uno smartwatch prodotto in collaborazione con Xiaomi, azienda celebre per i suoi smartphone venduti con un grande rapporto qualità-prezzo. Questo modello supporta 11 modalità per lo sport, implementa un modulo GPS + GLONASS per tracciare in maniera accurata percorsi e distanze e può gestire le chiamate in arrivo sul telefono abbinato via Bluetooth. Lato tecnico troviamo un display circolare AMOLED dal diametro di 1,3″, ovviamente a colori, e un cardiofrequenzimetro per il monitoraggio del battito cardiaco durante tutto l’arco della giornata. L’autonomia dichiarata dal produttore, abbastanza affidabile, è di 5 giorni, anche se usando il GPS incorporato si riduce drasticamente.

TomTom Spark 3

GPS tracker

Se cerchi un GPS tracker formato orologio da usare per le tue attività sportive, prendi in seria considerazione il TomTom Spark 3 che oltre a misurare le distanze e tracciare i percorsi tramite il modulo GPS integrato, traccia il battito cardiaco in tempo reale e dispone di funzioni per tracciare il sonno, le calorie bruciate e i passi effettuati. Purtroppo non permette di ricevere le notifiche dallo smartphone.

Garmin eTrex 20x

“GPS
Il Garmin eTrex 20x è un GPS portatile che può essere utile per diverse destinazioni d’uso. Lungo la scocca trova alloggiamento un display a colori dalla diagonale di 2,2″ che può riprodurre le mappe installate. Nella versione che ti propongo qui di seguito trovi le mappe Garmin TopoActive dell’Europa occidentale già precaricate, con rilievi ombreggiati. È certificato IPX7 e resiste quindi ai liquidi, mentre il modulo GPS integrato è compatibile anche con la rete satellitare GLONASS. Ideale per escursioni e gite fuori porta.

Garmin Forerunner 235

“GPS
Molto celebre del produttore è la famiglia Forerunner di smartwatch per uso sportivo. Con questo modello, Garmin Forerunner 235, puoi pensare di iniziare una carriera agonistica nel mondo della corsa e, come si intuisce dal nome, si tratta di uno sportwatch specifico proprio per correre. Dispone di sensore Garmin Elevate per la misurazione del battito cardiaco 24/7, misura il numero di passi giornalieri, la distanza percorsa, le calorie e monitora il sonno durante la notte. Con questo modello puoi anche ricevere tutte le notifiche dallo smartphone abbinato.

Garmin Forerunner 235 GPS Sportwatch con Sensore Cardio al Polso e Fun...
Vedi offerta su Amazon

Garmin eTrex Touch 35

GPS tracker

Garmin eTrex Touch 35 è un GPS tracker per attività outdoor dotato di un touch-screen da 2.6″ a colori e con le mappe dell’Europa Garmin TopoActive pre-caricate. Include altimetro barometrico, bussola elettronica e offre funzionalità dedicate a una vasta gamma di attività: escursioni, hiking, trekking, ricerca di funghi ecc. Si può anche collegare allo smartphone e ricevere le notifiche da quest’ultimo. Ovviamente traccia percorsi e permette di segnare i punti d’interesse. Nella confezione di vendita è inclusa anche una staffa da manubrio.

Garmin eTrex Touch 35 GPS Portatile, Schermo 2.6", Altimetro Barometri...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Galaxy Watch

“GPS

Un altro modello molto interessante di smartwatch con funzionalità per il fitness e modalità multi-sport è Samsung Galaxy Watch, che viene proposto con il supporto di decine di attività sportive differenti e con un modulo GPS integrato. Fra le funzionalità c’è la certificazione IP-68 con resistenza ai liquidi e polveri garantita e una batteria che consegna fino ad un massimo di 7 giorni di autonomia per la variante con cassa più grande (46mm contro i 42mm della versione più piccola, che arriva a 5 giorni di autonomia. Il modulo NFC integrato permette di usare Samsung Pay per i pagamenti contactless, mentre i display sono da 1,2 e 1,3″, entrambi AMOLED, per le diverse varianti. Il sistema operativo integrato è TizenOS.

Samsung Galaxy Watch, Bluetooth 4.2, Processore 1.15 GHz, 4 GB Memoria...
Vedi offerta su Amazon

Fitbit Ionic

“GPS
Fitbit Ionic è un orologio avanzato di una delle società più famose in ambito fitness e tech, e dispone di diverse funzionalità interessanti per lo sport, come la modalità Multi-Sport che consente di registrare corsa, attività cardio, allenamento a circuito, bicicletta e molte altre specialità. Dispone ovviamente di un cardiofrequenzimetro e di modulo GPS integrato, e non condiviso, che può essere utilizzato per tracciare l’andatura, la distanza e il percorso. L’autonomia dichiarata è di quattro giorni, e c’è anche la possibilità di ricevere le notifiche dallo smartphone abbinato e di riprodurre la musica (fino a 300 brani) in locale.

Fitbit Ionic, Fitness Smartwatch, Nero e Grigio Grafite
Vedi offerta su Amazon

Apple Watch

“GPS
Un ottimo GPS Tracker per uso sportivo è Apple Watch, giunto ormai alla Series 4 che viene proposta anche con versione GPS + Cellular, quindi con modulo GPS per il tracciamento delle attività di corsa, l’andatura, e il percorso svolto, e un modulo LTE per la connettività di rete e telefonica. Può essere utilizzato come dispositivo indipendente o in abbinamento ad uno smartphone e rispetto alla precedente generazione implementa un sensore per il feedback aptico all’interno della Digital Crown e un sensore per l’elettrocardiogramma. Il nuovo modello può essere utilizzato solamente con Vodafone, visto che non accetta SIM tradizionali ma implementa un modulo eSIM compatibile attualmente solo con il suddetto operatore in Italia. Apple Watch Serie 4 è disponibile in due versioni di dimensioni diverse, con cassa da 40 e da 44 mm. La superficie del display è di 759 mm² per il modello più piccolo, e di 977mm² per quello più grande, ed entrambi montano display OLED di alta qualità e visibili al sole. Se non sei interessato al display full-screen, alla Digital Crown con feedback aptico e all’elettrocardiogramma puoi comunque acquistare anche Apple Watch Series 3, ancora oggi uno dei migliori smartwatch in commercio.

Apple Watch Series 3 (GPS) con cassa 42 mm in alluminio grigio sideral...
Vedi offerta su Amazon

Migliori GPS tracker per animali

TIMTag SLIM

Miglior GPS tracker

TIMTag SLIM è un GPS tracker studiato per il tracciamento di animali, oggetti (ad esempio valigie, borse ecc.) e mezzi di trasporto personali. È estremamente compatto: misura appena 37 x 48 x 14 mm per 30 grammi di peso e questo fa sì che lo si possa utilizzare nei contesti più disparati. Inoltre ha una batteria ad alta durata (ricaricabile tramite base magnetica fornita in dotazione) ed è impermeabile. Oltre a visualizzare la posizione geografica di animali, oggetti e mezzi di trasporto in tempo reale, TIMTag SLIM permette di ricevere degli avvisi ogni volta che l’animale o l’oggetto monitorato esce da un’area geografica ritenuta di sicurezza e/o quando si verificano delle attività legate allo spostamento, ad esempio quando un oggetto si sposta dopo una sosta prolungata, riceve un urto molto forte, viaggia a una determinata velocità o staziona per troppo tempo nello stesso luogo. Tutte le attività di monitoraggio possono essere gestite tramite la app TIMTag per Android e iOS. Il localizzatore invia e riceve le informazioni sfruttando una SIM card non rimovibile presente al suo interno. La SIM card deve essere attivata in un negozio TIM dopo l’acquisto del dispositivo, che può avvenire in unica soluzione al costo di 129 euro o, se si è clienti di rete fissa TIM, con pagamento rateale in bolletta a 2,99 euro/4 sett. per 36 rinnovi. Il servizio TIMTag (necessario al funzionamento del localizzatore GPS) è incluso nel prezzo per i primi 12 mesi, dopodiché costa 3 euro/mese con addebito sul credito residuo della TIM card. Maggiori info qui.

Tractive TRATR1

“GPS
Sei alla ricerca di un localizzatore GPS per animali una delle migliori scelte su Amazon in questo momento è il Tractive TRATR1. Basta collegare questo piccolo dispositivo al collare del cane o del gatto per conoscerne tutti i suoi movimenti. Il dispositivo, infatti, localizza la posizione del tuo animale domestico in ogni momento grazie a un sistema di rilevamento GPS affidabile. Anche quando l’animale dovesse immergersi in acqua, visto che è al 100% impermeabile all’acqua. D’altronde, puoi usarlo anche in maniera differente rispetto al tracciamento degli animali, perché funziona perfettamente anche con bambini, automobili e cose, come ad esempio le valigie. Ma l’aspetto più interessante di questo dispositivo riguarda le dimensioni e il peso: è veramente molto piccolo e leggero, e per questo non darà alcun fastidio al tuo animale o al tuo bambino.

Tractive Localizzatore GPS per animali domestici, Bianco, Taglia Unica
Vedi offerta su Amazon

KKmoon Mini Pet GPS Tracker

“GPS
Sulla stessa fascia di prezzo puoi trovare il KKmoon Mini Pet GPS Tracker, un collare per il rilevamento della posizione del tuo animale domestico che può funzionare sia in modalità SMS, che in modalità GPS con monitoraggio in tempo reale. Può inviare un avviso al proprietario una volta che viene superato un certo limite grazie alla funzione di geofencing elettronica. Questo modello promette una precisione nella rilevazione di circa 5 metri.

KKmoon Mini Pet GPS Tracker, Piccolo Inseguitore di GPS dell'animale D...
Vedi offerta su Amazon

TK Star PS013

GPS tracker

Caratterizzato da un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, TK Star PS013 è un GPS tracker che si attacca al collare di cani e gatti e consente di rilevare la loro posizione tramite GPS e GPRS (difatti necessita dell’installazione di una SIM). Dispone anche di una comoda app per smartphone e tablet che consente di gestire gli avvisi (anche via SMS) in caso di allontanamento dell’animale e permette di localizzare quest’ultimo sulla mappa. La batteria ha un’autonomia di circa un giorno in attività e una settimana in modalità riposo. Resiste abbastanza bene alle intemperie.

Kippy Vita

“GPS
Kippy Vita è uno dei più famosi GPS tracker per animali. A differenza di molti altri dispositivi della sua categoria, include l’Activity Monitor, un sistema estremamente semplice da usare che visualizza tutte le attività motorie svolte dal tuo animale domestico durante la giornata. Ti consente anche di tenere traccia dell’andamento settimanale e mensile dei movimenti dell’animale per tenere sempre monitorate le sue condizioni di benessere ma anche di salute. Puoi anche condividere gli accessi del profilo del tuo cane o gatto con tutta la tua famiglia o con il tuo veterinario. Kippy Vita è stato progettato in collaborazione con la facoltà di veterinaria dell’Università di Bologna e realizzato completamente in Italia ricevendo tutti i certificati di conformità di sicurezza per gli animali e l’approvazione ENPA. E offre anche la funzione di Geofence, ovvero invia una notifica nel momento in cui l’animale decidesse di uscire al di fuori del recinto virtuale preimpostato. Inoltre una volta uscito dal Geofence, Kippy attiverà la modalità di Live Tracking per seguire tutti gli spostamenti del tuo cane o gatto che potrai visualizzare sulla mappa dell’app Kippy Vita.

Il GPS per cani e gatti di Kippy |GPS Tracker e Activity monitor per c...
Vedi offerta su Amazon

Weenect Cats 2

“GPS
Il Weenect Cats 2 è un collare specifico per i gatti con rilevamento GPS integrato. Il tracciamento è illimitato e senza limiti di distanza, con il prodotto che consente di ricevere avvisi di fuga attraverso chiamata vocale, per un totale di 10 minuti al mese. Il proprietario può monitorare nel corso del tempo la cronologia delle esplorazioni e ricevere un avviso di batteria scarica a diverse soglie. I dati raccolti dal collare possono essere visionati su smartphone iOS o Android attraverso l’app dedicata, che è gratuita ma per il funzionamento richiede un abbonamento di 3,50 euro al mese.

Weenect Cats 2 - Il Collare GPS Gatti più Piccolo al Mondo
Vedi offerta su Amazon

Migliori GPS tracker professionali

XCSOURCE VG002

“GPS
Se cerchi un GPS tracker da montare all’interno dell’auto, invece, faresti bene a rivolgere le tue attenzioni su XCSOURCE VG002. Questo dispositivo supporta sia GPS di posizionamento che localizzazione tramite la rete GSM. Quando c’è segnale GPS disponibile, verrà utilizzato il segnale GPS per localizzare la destinazione di monitoraggio, ma se il segnale GPS non dovesse essere disponibile, per esempio quando il veicolo si trova in garage, ma c’è disponibilità di rete Wi-Fi, è possibile inviare l’SMS tracker per ottenere la sua posizione e le coordinate. Anche in questo caso serve una scheda SIM.

Carchet Tracker

“GPS
Concludo la mia rassegna con un secondo localizzatore GPS da installare in auto decisamente conveniente e preciso, fornito da Carchet. Supporta il telecomando per impostare la sospensione della modalità allarme e per gestire l’allarme in caso di arresto del veicolo per mancanza di olio. Può gestire il riavvio del veicolo da remoto tramite SMS. È dotato di antenna GPS e GSM, oltre che di microfono, mentre la batteria è da 3,7V e 500mAh. Non mancano le funzioni di Geofencing, SOS, allarme per le porte, allarme ACC, collegamento a Google Maps. È basato sul chip SIRF3 e opera tramite i canali di frequenza 850/1800/1900Mhz.

CARCHET Tracker GSM GPS Localizzatore Satellitare Antifurto TK103B con...
Vedi offerta su Amazon

TK-104

“GPS
TK-104 si concentra invece sull’autonomia con una batteria da 6000 mAh per durata da 20 a 60 giorni. Per questo motivo è consigliabile soprattutto se intendi usarlo su veicoli o, meglio ancora, su imbarcazioni. Si tratta di un localizzatore GPS Quadriband di dimensioni estremamente contenute che funziona tramite una qualunque scheda SIM. La funzione di antifurto GPS permette di nasconderlo in un qualunque veicolo come l’auto, la moto, il furgone o la barca, dove agisce da antifurto satellitare con la possibilità di bloccare il motore e impedire lo spostamento del veicolo. All’interno di un’auto ti può dare preziose indicazioni anche sul rispetto delle normative stradali, ad esempio se il veicolo supera i limiti di velocità imposti. Consente anche il monitoraggio ambientale poiché è possibile con una semplice chiamata ascoltare le conversazioni che si verificano attorno al localizzatore GPS grazie al microfono integrato. In base alle tue impostazioni il localizzatore GPS ti invierà SMS con posizione e velocità, in modo automatico per ogni intervallo di tempo impostato (ad esempio, 30 secondi). Se esce fuori da un’area geografica da te definita, inoltre, il localizzatore, così come nel caso del superamento dei limiti di velocità, inoltrerà un avviso acustico.

Mondocommercio GPS Tracker TK-104 Localizzatore Satellitare Allarme AN...
Vedi offerta su Amazon

TKSTAR TK905

“GPS
Questo dispositivo vanta un forte magnete che, come nel caso precedente, lo rende particolarmente funzionale in abbinamento ai veicoli commerciali. La posizione del veicolo a cui è collegato può essere controllata tramite l’app installata sullo smartphone. Inoltre, la batteria da ben 5.000 mAh permette di usare il GPS tracker per 60 giorni senza bisogno di ricaricarlo. L’installazione di questo dispositivo della Tkstar è immediata e anche un utente smaliziato può completarla in circa 10 minuti.

TKSTAR GPS Tracker - tk905, 90mm*72mm*22mm
Vedi offerta su Amazon

Trackimo TRKM002

“GPS
Trackimo TRKM002 è un dispositivo di localizzazione magnetico e personale. Fornisce il tracciamento in tempo reale e può essere usato su scala globale per tenere traccia degli spostamenti di auto, moto, bambini, cani, anziani e bagagli. All’interno della confezione si trova la batteria e la cover magnetica di ricambio, più una seconda cover che rende il dispositivo impermeabile all’acqua. Si trovano anche il cavo USB per la ricarica e un mini-cacciavite. Questo dispositivo è incredibilmente leggero, per la precisione di soli 42 grammi, e questo ti consente di installarlo ovunque, dai cani agli anziani malati di Alzheimer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.