HOME

La nostra biblioteca è specializzata sulla sordità e il materiale posseduto afferisce esclusivamente a questo campo di studi.
Per conoscere i titoli in possesso della biblioteca, puoi effettuare la tua ricerca sui due principali cataloghi on-line ai quali aderiamo ed in particolare:

Librinlinea: l'OPAC regionale che consente di effettuare ricerche specifiche sulle monografie e i periodici posseduti dalle biblioteche aderenti al polo piemontese del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

www.librinlinea.it

Internetculturale: il portale promosso dalla Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali (DGBLIC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e realizzato dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche (ICCU). Consente l'accesso al Servizio Bibliotecario Nazionale, ai cataloghi storici e a quelli specialistici.

www.internetculturale.it

 La biblioteca dell'Istituto possiede una connessione WI-FI gratuita ed è presente una sala di lettura con 20 posti a sedere.

 Il servizio di assistenza e consulenza  è disponibile in Italiano, in Inglese e in Lingua dei Segni Italiana.


Il patrimonio posseduto al 31.03.2019 è composto da 4183 titoli inventariati (più molto altro materiale in corso di catalogazione e materiale non catalogabile), di cui:

- 454 volumi antichi; 
- 2.431 volumi moderni;
- 235 periodici;

Fondi speciali: 
- Tesi di laurea e di dottorato sulla sordità  (177 tesi);
- Fondo Decio Scuri (725 volumi);
- Fondo Biblioteca Caproni (65 volumi);
- Fondo Ciechi e Ipovedenti (56 volumi);
- Multimedia (30 item)

 

Visite guidate

Nei locali della biblioteca è presente un’esposizione permanente di materiali d’interesse storico-culturale relativi all’Istituto, alla storia dei sordi e a quella della loro educazione e all'antico laboratorio di legatoria e tipografia che funzionò da fine ‘800 fino agli ’60 del ‘900.

Sono possibili visite guidate gratuite (in Italiano, Inglese e in LIS) su richiesta e con appuntamento .

 



NEWS

> TUTTE LE NEWS
1 di 1




Contattaci

Per ricevere informazioni inserisci:

COMPILARE TUTTI I CAMPI
EMAIL NON CORRETTA
INVIO EFFETTUATO CON SUCCESSO

L'invio della richiesta di informazioni tramite il presente modulo comporta l'accettazione del trattamento dei dati personali
* Leggi l'informativa