stampa 37 commenti

Oscar del calcio: Vidal e Pirlo sono il top. La Juve è la più forte d'Italia

Consegnati i premi della stagione passata. Il club bianconero domina con tante vittorie: Barzagli, Chiellini, Pirlo, Vidal, Conte e soprattutto la squadra dell'anno. Il centrocampista azzurro anche il più votato e calciatore dell'anno

Oscar del calcio: Vidal e Pirlo sono il top. La Juve è la più forte d'Italia© LaPresse
MILANO - Juve miglior squadra d'Italia, Pirlo il giocatore più forte. Vidal, Chiellini e Barzagli i giocatori bianconeri premiati. Questo l'esito degli Oscar del calcio andati in scena a Milano. Miglior allenatore è Conte che precede Montella e Allegri. Rivivi tutti i momenti della serata che ha celebrato la splendida stagione 2012-2013 dei bianconeri.

ECCO LE FOTO PIÙ BELLE DELLA SERATA

ECCO TUTTI I PREMI DEGLI OSCAR DEL CALCIO 2012-2013
SQUADRA DELL'ANNO: Juventus
PORTIERE: Handanovic (Inter)
LATERALE DESTRO: Maggio (Napoli)
CENTRALE DESTRO: Barzagli (Juventus)
CENTRALE SINISTRO: Chiellini (Juventus)
LATERALE SINISTRO: De Sciglio (Milan)
INTERNO DESTRO: Vidal (Juventus)
REGISTA: Pirlo (Juventus)
INTERNO SINISTRO: Borja Valero (Fiorentina)
ATTACCANTE DESTRO: Di Natale (Udinese)
CENTRAVANTI: Cavani (Napoli)
ATTACCANTE SINISTRO: Mario Balotelli (Milan)
MIGLIOR ALLENATORE: Conte (Juventus)
GIOCATORE PIÙ VOTATO: Pirlo (Juventus)
MIGLIOR ARBITRO: Rizzoli
MIGLIOR GIOVANE: Berardi (Sassuolo)
MIGLIORE GIOCATRICE: Gabbiadini (Bardolino)


ANDREA PIRLO IL GIOCATORE DELL'ANNO
È il centrocampista della Juve il calciatore più forte della stagione 2012-2013. Pirlo: «È importante questo premio perché attribuito dai miei colleghi perché vedono quello che si fa in campo e fanno il mio stesso lavoro. Resto alla Juventus».

MIGLIOR SQUADRA DEL 2012-2013 È LA JUVENTUS
Entra Abete sul palco: «Il calcio italiano sta tenendo botta ma è molto dura per la situazione economica. I mondiali? Sono importanti perché lo sport ha una capacità di lanciare messaggi positivi molto importanti. Sul torneo sono fiducioso» . Sale sul palco Andrea Agnelli a ritirare il premio. «Conferma di Conte? Ci parlo tutti i giorni lo sapevo già. Antonio è consapevole che alla Juve vincere è l'unica cosa che conta. Lo stadio nuovo? Questo tema è all'ordine del giorno. Lo Juventus Stadium non deve essere l'unico stadio ma tutta la Serie A si deve dotare di questi stadi affinché il calcio italiano possa tornare ai vertici. Thohir? Non l' ho sentito ma se mi chiama rispondo. Il mio telefono è sempre libero. Rapporti con Abete? Trasparenti anche se i nostri interessi sono diversi».

MIGLIOR ALLENATORE È CONTE
Conte vince il premio di miglior allenatore dell'anno. Secondo Montella e poi Allegri. Premia Ulivieri, presidente dell'Associazione italiana allenatori. Conte sale sul palco. «Sono numeri impressionanti quelli della Juve ma il merito va ai calciatori che ho avuto il piacere di allenare. Grandi calciatori ma soprattutto grandissimi uomini. Se me lo aspettavo? I programmi erano più a lunga scadenza. Stiamo provando a ripeterci per il terzo anno di seguito. L'Europa? C'è un progetto importante, per vincere anche in Europa ma ci vuole pazienza perché lì ci si confronta con squadre che stanno avanti rispetto a noi dal punto di vista economico, ma possiamo dire la nostra. Conte un pilastro? Alla Juve sono a casa mia, si sta bene si è coccolati e si cerca di dare il massimo. Juve-Inter? Il calcio giocato è bello con due squadre che si affrontano e che vinca quella che merita. La Roma? È una squadra che sta facendo bene, che sta facendo cose importanti ma noi stiamo facendo cose straordinarie. Sono due squadre forti dietro perché c'è anche il Napoli e quindi noi dobbiamo continuare così perché tutto è ancora in gioco».

MIGLIOR ATTACCANTE DI DESTRA VINCE DI NATALE

L'attaccante dell'Udinese Di Natale vince davanti a Totti e Jovetic. Ritira il premio il dirigente dell'Udinese Giarretta.

MIGLIOR ATTACCANTE DI SINISTRA
 VINCE BALOTELLI
Come miglior attaccante a destra trionfa Balotelli davanti a Vucinic e Palacio. Entra sul palco Balotelli: «Ringrazio tutti i miei colleghi che mi hanno votato sono contento e spero di fare così quest'anno e i prossimi anni. Ho avuto sei mesi molto buoni dopo l'esperienza in Inghilterra. Quest'anno? Vediamo alla fine se avrò fatto meglio. Scusarmi per il mio gesto? Non me la sento di parlare di questa cosa. Italia-Uruguay sfida con Cavani? Spero di arrivare primo nel girone. Tornare a giocare con Mourinho perché siamo ritornati amici? Non l'ho mai detto. Parigi? Non so niente»

MIGLIOR CENTRAVANTI
 VINCE CAVANI
Come miglior centravanti vince l'ex Napoli. Poi Klose ed El Shaarawy. Parla l'attaccante del Psg: «Napoli e Parigi sono due realtà diverse. Ogni situazione ha i suoi pregi. Il calcio è questo e sto dando il massimo qui. Sicuramente mi manca Napoli perché se stai bene in un posto poi ti manca. Perché gioco laterale? Si discute tanto di questo ma io cerco fare il meglio ovunque gioco. Molto bello avere il ricordo del calcio italiano. Voglio dire che questi premi sono importanti ma ringrazio sempre i compagni del Napoli, quella gente che mi hanno aiutato a vincere. Voglio anche dire però che il mio Napoli era più forte. Mondiali? Spero di far bene anche contro l'Italia, ma nel girone con l'Italia e l'Inghilterra e l'Uruguay spero passino azzurri e sudamericani. Balotelli sarà un grande rivale ma vinca il migliore»

MIGLIOR ARBITRO VINCE RIZZOLI

Rizzoli è premiato il miglior arbitro. Sul podio Rocchi e Orsato. Premia Nicchi. Rizzoli: «Parlare dopo le partite? Bisogna vedere se la nostra cultura è pronta a questa novità. Ai mondiali tifo Italia ma se dovesse uscire ovviamente vorrei arbitrale la finale. Ma aspettiamo di vedere quello che farà la nostra Nazionale. Nuove regole del fuorigioco? Credo molto nel dialogo. Ascoltare le idee nuove è la soluzione migliore ai fini del regolamento. Ci sono regole nuove che sono da metabolizzare quindi ci vorrà tempo».

MIGLIOR CENTROCAMPISTA DI DESTRA VINCE BORJA VALERO
A destra trionfa il centrocampista della Fiorentina, davanti a Pogba-Marchisio. Borja Valero: «Speriamo di arrivare in Champions quest'anno. Campionato è lungo e puntiamo Napoli e Roma. La nazionale? Farò di tutto per la Fiorentina intanto e spero di mettere il dubbio al ct ».

MIGLIOR CENTROCAMPISTA DI SINISTRA VINCE VIDAL
Il cileno della Juventus vince come centrocampista sinistro. Hamsik e Cuadrado sul podio. Premia Perrotta: «La Roma ha trovato un allenatore che sta facendo molto bene che è riuscito a dare equilibrio». Sul palco sale Vidal: «Sono contento di fare tanti gol ma ci riesco grazie ai miei compagni. Abbiamo vinto due scudetti grazie alla grinta e ora vogliamo anche il terzo ma c'è da lavorare. Futuro? Rimango alla Juve sicuro».

MIGLIOR CENTROCAMPISTA CENTRALE VINCE PIRLO
Andrea Pirlo vince nel ruolo davanti a Diamanti e De Rossi. Premia Demetrio Albertini, vice presidente della Figc: «Juve gruppo straordinario che non è solo individualità straordinarie ma anche una grande squadra». Poi tocca a Pirlo parlare: «Juve-Inter? Quando si va sul campo si dimentica tutto quello che accaduto fuori dal campo. Noi vogliamo i tre punti. La Roma? Sappiamo che sono forti e vogliamo solo fare bene. Mihajlovic con 28 gol su punizione? Spero di superarlo presto perché sto a 24. Totti ai Mondiali? Sì, i campioni sono sempre ben graditi».

COME MIGLIOR ESTERNO SINISRO VINCE DE SCIGLIO

A sinistra vince De Sciglio. Secondo Pasqual. Terzo Lulic. Premia Galliani: «De Sciglio è un nostro prodotto. Ha fatto tutto il percorso e quindi è il prototipo perfetto». L'esterno rossonero: «Mi auguro di rimanere al Milan. Andare in Brasile è uno dei miei obiettivi. Ora dobbiamo risalire in campionato e cercare di arrivare in Europa».

COME MIGLIOR CENTRALE DI SINISTRA VINCE CHIELLINI 
L'altro centrale della Juve conquista la prima posizione. Astori e Bonucci rispettivamente in seconda e terza posizione. Chiellini riceve il premio da Marotta: «I Mondiali? Massimo impegno da tutti. Siamo cresciuti molti. Dal Mondiale in Sudafrica che è stata una parentesi negativa veniamo da tre anni in cui ci siamo arresi solo contro una grande Spagna. Non poniamoci obiettivi ma di vivere l'esperienza al massimo»

COME MIGLIOR CENTRALE DI DESTRA VINCE BARZAGLI

Marotta consegna il premio al centrale della Juve:«Riconoscimento al lavoro della passata stagione. Stiamo dominando ma bisogna arrivare sotto il traguardo con la maglia rosa. Dobbiamo essere capaci di arrivare primi alla fine. La polemica con l'Inter? Abbiamo chiarito e stretto la mano. la questione è chiusa». Terzo classificato Angelo Ogbonna. Secondo classificato: Marquinhos, l'anno scorso con la Roma. Tocca al centrale bianconero a parlare: «Poche ammonizioni? È la mia pecca perché non ho quella caratteristica tra le mie qualità. Stiamo provando ad essere la migliore difesa ma quella della Roma sta facendo meglio e quindi dobbiamo fare di più». 

TOCCA AL TERZINO DESTRO: VINCE MAGGIO

Al terzo posto c'è Lichtsteiner, al secondo Zuniga, mentre al primo posto c'è Maggio: «Quest'anno abbiamo cambiato molto e dunque c'è un'altra mentalità. Con Mazzarri abbiamo fatto bene, ci siamo tolti soddisfazioni però al momento in qualche circostanza ci siamo divertiti. Juve e Roma stanno andando fortissimo e noi puntiamo i giallorossi. Abbiamo perso qualche punticino ma abbiamo la fortuna che manca ancora molto e possiamo recuperare».

INIZIA L'ASSEGNAZIONE DELLA TOP 11. IL PORTIERE È HANDANOVIC

Inizia la composizione della top 11. Si inizia dal portiere. Marchetti si è classifica terzo, al secondo posto Buffon. Al primo posto Handanovic: «Juve-Inter? Loro oggi sono venuti qui in pulmann quindi significa che sono forti e dobbiamo prepararci bene»

PREMIO MIGLIOR GIOVANE DELLA SERIE B
Domenico Berardi del Sassuolo, in comproprietà con la Juve, è il miglior giovane della Serie B. Ritira Giovanni Carnevali, amministratore delegato del Sassuolo, in vece dell'attaccante dei romagnoli perché molto demoralizzato per l'esonero di Di Francesco oltre alla grande timidezza.

PRIMO PREMIO ASSEGNATO, ALLA MIGLIORE CALCIATRICE

Melania Gabbiadini del Verona Bardolino vince il premio come migliore calciatrice. È la sorella di Manola.

FRANCESCA FIORETTI PRESENTA INSIEME A VARRIALE: «TIFO NAPOLI»
La fidanzata di Astori ammette: «In famiglia si tifa Napoli e Inter ma il mio cuore è a Cagliar. Se gioco a calcio? Sì, ogni tanto»