Rodolfo Vialba ci ha mandato una mail fomulando una domanda che rilanciamo ai nostri lettori: c’è un veto nella Cisl sulla persona di Marco Bentivogli? Noi proponiamo la sua lettera e poi diamo la nostra risposta. —————————————————————————————–. Pongo un problema personale e chiedo chiarimenti. Il problema è questo: mi è stato chiesto dal Presidente di…

Comma 22 è un nostro amico che si diletta nell’arte del racconto. In passato ha scritto su questo blog di suoi colloqui in sogno con Fausto Scandola di quel che ha visto al risveglio, di cose rivelate da Fausto e che non vanno dimenticate. Successivamente ci ha mandato la trama di un film, un noir…

Celebrata la rituale apertura di stagione per dire le stesse cose che si dicono da anni (il governo ci deve ascoltare, occorre un nuovo patto sociale, bisogna ripartire dal lavoro … e tutte le litanie giuste e inutili che si ripetono senza fede in questi anni di declino) a Via Po 21 sono tornati ad…

Nei commenti dei giorni scorsi, qualcuno ha (impropriamente) accostato vicende diverse, fra cui il rigetto del nostro ricorso d’urgenza contro il ricorso del commissariamento della Fai e il rinvio a giudizio di Lina Lucci a Napoli. Omettendo di dire, ad esempio, che il rigetto del nostro ricorso è stato deciso per motivi meramente processuali, e…

La Fnp – perché qui parliamo della Cisl, ma la cosa può valere ovviamente anche per altre confederazioni – è l’azionista di controllo di Via Po 21. Il che potrebbe essere un fatto di democrazia: se ci sono più pensionati che lavoratori, il peso della loro organizzazione è maggiore. Solo che qui c’è un equivoco:…

Da quando la signora Anna Maria ha rivelato pubblicamente di essere stata contattata dagli inviati di una trasmissione in onda sulla Rai che si vuole occupare della Cisl – dicendolo come se si trattasse di un attacco al sindacato, e chiedendo per questo solidarietà a tutti – a questo blog arrivano, per mail e nello…

  Quarant’anni fa, il 31 agosto 1980, veniva firmato l’accordo che chiudeva gli scioperi in Polonia cominciati nei cantieri navali Lenin di Danzica e sanciva il riconoscimento del libero sindacato, chiamato”Solidarietà”. Lo ricordiamo perché, qualche volta, il libero sindacato vince. E la solidarietà non è una parola ipocrita.

I sindacati nel nord Europa, o molti di essi, stanno sperimentando un aumento di adesioni. E la cosa vale sia in paesi, come il Belgio, dove il “sistema Ghent” fa gestire alle organizzazioni i trattamenti di disoccupazione il che è un incentivo in tempi di pandemia e incertezza, sia in paesi dove non c’è nulla…

L’Ig Metall si conferma l’avanguardia del movimento europeo per la riduzione dell’orario di lavoro come scelta strategica. Un movimento del quale la Fim Cisl sceglie di essere la retroguardia. Nel momento in cui il presidente dei metalmeccanici tedeschi Hoffmann dichiara che la difesa dell’occupazione nell’epoca della pandemia passa dalla settimana di quattro giorni – che…

Il sito https://www.startmag.it/ ospita alcuni commenti sul significato delle dimissioni di Marco Bentivogli da segretario generale della Fim. Dimissioni presentate, lo ricordiamo, all’esito di un pressing – per non dire mobbing – contro di lui da parte del gruppo di sessantenni-settantenni che controlla i palazzi di Via Po, culminato nella sua sostituzione con un bravo…