L'Airbus Helicopters H145 debutta in Cina

L'Airbus Helicopters H145 debutta in Cina

La polizia di Guangzhou (Canton) ha opzionato l'ultima evoluzione del popolare elicottero bimotore (il "vecchio" EC145): sarà il primo esemplare in servizio nel Paese asiatico

La recente tournée mondiale ha porta fortuna all'elicottero Airbus Helicopters H145. L'aeromobile bimotore leggero del costruttore franco tedesco è stato infatti opzionato dalla polizia di Guangzhou (Canton), un affare che ha segnato contemporaneamente il debutto in Cina e i primo elicottero law enforcement delle forze di sicurezza locali per quello che era noto fino a qualche mese fa come EC145 T2.

L'annuncio è arrivato a poco più di un anno dal debutto in Europa dell'H145 (in Italia è arrivato a inizio 2015) e dopo la conclusione di una serie di viaggi promozionali in Sud America, Oceania, il primo acquisto in Israele e la prima consegna statunitense.

L'H145 DEBUTTA IN CINA

Il primo elicottero della polizia cantonese (la consegna è prevista per il 2016) sarà operativo in uno degli ambienti più densamente popolati al mondo.

Con 13 milioni di abitanti, Canton è infatti la città costiera più popolosa della Cina meridionale e (sommata all'area del Fiume delle Perle) è parte della megalopoli più estesa al mondo, la gigantesca conurbazione del Sud della Cina che comprende anche Shenzen, Hong Kong e Macao e che conta su un totale di 45 milioni di abitanti.

L'elicottero, ha spiegato il capo della polizia di Canton, sarò impiegato per missioni di pattugliamento aereo, trasporto di forze di sicurezza (fino a 10 i poliziotti imbarcabili), Elisoccorso e controllo del traffico. Una gamma di missioni multiruolo che sarà supportata dagli equipaggiamenti dell'H145, tra cui figurano verricello, radio tattica, Bambi Bucket, FLIR luci di ricerca e barella.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Helipress iscriviti alla nostra newsletter