Mar 9 Feb 2021 - 1333 visite
Stampa

Patrick Zaki è cittadino onorario di Ferrara

Voto unanime del Consiglio comunale, concessa anche alla perseguitata pakistana Asia Bibi

Patrick Zaki

Patrick Zaki (credits: Egyptian Initiative for Personal Rights, CC BY-SA 4.0)

di Pietro Perelli

Patrick Zaki e Asia Bibi sono ora cittadini ferraresi grazie a un Odg di Ilaria Baraldi (Pd), per Zaki, e a uno di Federico Soffritti (FdI), per Asia Bibi. Entrambi sono stati votati all’unanimità dal Consiglio comunale.

Una bella notizia per la città di Ferrara in una data simbolo, era infatti il 7 febbraio del 2020 quando Zaki venne arrestato dalle autorità egiziane presso l’aeroporto del Cairo. “La storia di Patrick – dice Ilaria Baraldi – ha per l’Italia connotazioni particolari che lo rendono a noi particolarmente vicino”. Tra queste il suo essere studente a Bologna presso una delle più antiche università del mondo. Università che continua ad aprire, ricorda sempre Baraldi, “ogni momento universitario con la richiesta di scarcerazione” e città che pochi giorni fa gli ha concesso la cittadinanza onoraria.

Ora Patrick continua a essere segregato nelle carceri egiziane mentre, dopo 3.421 di prigionia, è riuscita a scappare in Canada Asia Bibi di cui, il consigliere Soffritti, ricorda queste parole: “Eccomi finalmente fuori dalla mia cella, libera! Non sopporto più il silenzio. Anche ora che sono libera, il silenzio della prigione mi perseguita. Il silenzio quando ho posato il bicchiere dopo essermi dissetata. Il silenzio freddo e autoritario che scandiva le mie giornate prima di sentir risuonare nella testa le grida e gli sbraiti della folla in delirio mentre ripeteva: ‘A morte la cristiana’”.

Oggi Ferrara ha due nuovi cittadini, una cittadinanza simbolica per mantenere alta l’attenzione su “un regime particolarmente odioso che ha torturato e ucciso Giulio Regeni” ma anche su discriminazioni delle minoranze religiose. Asia Bibi era infatti stata condannata in Pakistan, nella regione del Punjab, per il suo essere cristiana.

Da segnalare, un imbarazzante passaggio iniziale, quando il presidente del Consiglio comunale, Lorenzo Poltronieri, ha proposto di trattare le due richieste in un solo momento per non doverle trattare in un’altra seduta, trovando però la decisa opposizione di Baraldi. Poltronieri sembrava non sapere cosa fare ma, dopo un intervento del sindaco Alan Fabbri a sostegno della posizione della consigliera dem si è prontamente rimesso all’opera.

Stona, purtroppo, anche la polemica, seppur lieve, che si è innescata durante le discussioni. L’intervento del consigliere Guerzoni che discutendo l’Odg su Zaki parla principalmente di Asia Bibi o di altre vittime, forse involontariamente, forse no, provoca la sensazione di voler creare contrapposizione tra i due. La polemica di Soffritti che nell’esporre l’Odg su Asia Bibi accusa la precedente amministrazione di non aver accolto all’epoca l’identica mozione presentata dall’attuale assessore Balboni accentua il carattere politico di una legittima richiesta. La sensazione per chi guarda attraverso la finestra dello streaming YouTube è quella di aver assistito a un bel momento per Ferrara che avrebbe potuto essere molto meglio se solo si fossero evitate polemiche inutili.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Ora la crisi che deriva dalla pandemia Coronavirus coinvolge di rimando anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, non è più sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.


OPPURE
se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico)
puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit

IBAN: IT06D0538713004000000035119
(Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com
Stampa