Area tematica Prodotti fitosanitari | Archivio banche dati
Ministero della Salute
Scarica il dataset Scarica il dataset
Banca dati dei prodotti fitosanitari

La ricerca di un prodotto fitosanitario può essere effettuata mediante: il nome con il quale il prodotto viene autorizzato e posto in commercio, il numero di registrazione assegnato dal Ministero della Salute, la data del decreto di autorizzazione, il nome della sostanza attiva contenuta nel prodotto stesso, la data di scadenza dell'autorizzazione (presente solo per i prodotti autorizzati dopo l'entrata in vigore del D.L.vo 194/95), la categoria fitoiatrica (es. insetticida, fungicida ecc.) e lo stato amministrativo del prodotto (autorizzato, revocato, scaduto e sospeso).
E' possibile richiedere che i risultati della ricerca comprendano o meno i prodotti di importazione parallela (IP), i prodotti per uso non professionale per piante ornamentali (PFnPO), quelli per uso non professionale per piante edibili (PFnPE) o che siano compresi in un intervallo di tempo da stabilire. E' inoltre disponibile l'ultima etichetta autorizzata relativa al Regolamento (CE) n. 1272/2008 (e successive modifiche) del prodotto di interesse.
La lista dei prodotti rientranti in una determinata categoria fitoiatrica si ottiene, invece, selezionando l'attività di interesse, senza specificare nessun altro parametro.
E' possibile visualizzare la corrispondenza tra le abbreviazioni del campo Formulazione presente nella tabella di dettaglio e la descrizione completa del loro significato.

Nota: Per effetto dell'art 55-ter della Legge n 157 del 19 dicembre 2019, che ha modificato il decreto 22 gennaio 2018, n. 33 prolungando di ulteriori 18 mesi la durata delle "Misure transitorie", il termine 02/05/2020 che figura nelle etichette dei prodotti consentiti, in via transitoria, per uso non professionale (PFnPO oppure PFnPE) è da intendersi automaticamente prorogato al 02/11/2021 (consulta la nota del 28 febbraio 2020 pubblicata nella sezione In evidenza). La presenza in commercio, anche successivamente al 2 maggio p.v., di prodotti che recano in etichetta il termine di validità 02/05/2020, non costituirà dunque un illecito, fermo restando che l'etichetta sul prodotto in commercio dovrà essere conforme a quella pubblicata nella banca dati.

Il database è aggiornato al 05 ottobre 2021

Selezionare il tipo di ricerca che si desidera effettuare e, quindi, specificarne i criteri.


















Da A


Da A












Si consiglia di utilizzare opportunamente i criteri di ricerca per restringere i risultati ed evitare attese di elaborazione

E' possibile visualizzare la corrispondenza tra le abbreviazioni del campo Formulazione, presente nella tabella di dettaglio, e la descrizione completa del loro significato.