"Milonga Station" programma televisivo di Stefano Cuppi, Carlo Lucarelli, Gualtiero Peirce, Giampiero Rigosi, Simona Vinci. Regia di Andrea Bevilacqua. Andato in onda dal 7 novembre 2006 al 16 gennaio 2007



Ogni puntata una parola, ogni parola un viaggio attorno ai significati di quella parola, alle sue sfumature: quelle più evidenti, quelle usurate, e quelle segrete, che a volte non ci ricordiamo più. I bagagli del nostro viaggio sono le storie contenute dentro i libri, sono romanzi, racconti, musica, sequenze di film, le voci di personaggi indimenticabili e universalmente noti della letteratura, ma anche voci più piccole, spesso dimenticate anche se bellissime e importanti. Poi ci sono le voci reali, quelle degli scrittori, degli artisti, degli intellettuali, e di persone che sono esse stesse delle fantastiche storie da raccontare, e che ci accompagnano nella nostra esplorazione; a volte sono loro a venire da noi a Milonga Station, a volte siamo noi a raggiungerli altrove, convinti che l’importante, per capire le cose, sia muoversi, confrontarsi, viaggiare… con il corpo certo, ma anche con la mente e con l’immaginazione. Convinti che la letteratura, i libri, siano i mezzi di trasporto più rapidi e veloci di tutti, quelli che consumano meno e rendono di più.

Ogni puntata di Milonga Station è dedicata a una parola, punto di partenza per un percorso di racconti, i racconti che stanno dentro i libri, tessuti tra loro con la formula che il pubblico di Lucarelli ha già apprezzato. E tutto accadrà in una simbolica stazione ferroviaria: il luogo dove le storie si incrociano…
In ciascuna puntata di Milonga Station il racconto centrale è costituito da un capolavoro della letteratura ed è sempre combinato con le immagini di un film tratto dal testo. Poi, seguendo il suo abituale stile televisivo, Lucarelli lascia momentaneamente il filo principale per tesserlo con altre storie; proposte anche in questo caso insieme a immagini di film o di repertorio.
Ma in Milonga Station ci saranno alcune novità: in video accanto a Lucarelli ci saranno altri due scrittori, Simona Vinci e Giampiero Rigosi, che incontreranno autori e protagonisti. Fuori dallo studio, Rigosi parla con autori o personaggi legati alla parola della puntata. Mentre in un vecchio vagone di Milonga Station a Simona Vinci sono affidati faccia a faccia molto ravvicinati con autori di un libro legato al tema. Simona Vinci incontrerà anche in una scuola un gruppo di bambini a cui chiederà cosa significa per loro la parola protagonista del programma.
Ogni puntata, infine, si conclude con un incontro alla stazione con un gruppo di persone che costituiscono una rappresentazione nella realtà della parola che abbiamo raccontato attraverso la letteratura. In studio la musica live e le immagini dei film faranno da contrappunto alle trame e aggiungeranno emozione al racconto. E due attori, Lorenza Indovina e Fabio Camilli, “leggeranno” alcune pagine nella sala attesa della stazione.
Le parole del primo ciclo di Milonga Station sono, in ordine alfabetico: Amore, Anima, Bellezza, Clandestino, Eroe, Follia, Ideale, Libertà, Male, Tradimento.

Eroe
In onda martedì 7 novembre 2006 alle 23.40
EROE, sostantivo, maschile. 1. Essere sovrumano, dotato di particolari prerogative e virtù, a cui si attribuiscono gesta prodigiose. 2. Guerriero valoroso, strenuo sostenitore, campione, martire. 3. Personaggio che in un’opera letteraria ha il ruolo principale, protagonista. (Dizionario Battaglia)
Da Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway:
C’è un vecchio pescatore che da 85 giorni non prende un pesce. Non è un pensionato che pesca con la canna, lui lo fa per vivere di uscire in mare con la sua barca a vela, al largo, in mezzo al Golfo, ed è un grande pescatore, è sempre stato il più bravo di tutti, ma ha addosso la sfortuna, è “salao”, dicono gli altri, siamo a Cuba, e non ha più pescato niente da 85 giorni. Per questo è molto povero, e vive in una capanna sulla spiaggia, e quasi non ha più niente da mangiare. Santiago, si chiama, ed è vecchio, ma ancora forte.
Magro e scarno, con profonde rughe sulla nuca.
Sulle guance aveva le chiazze del cancro della pelle, provocato dai riflessi del sole sul mare tropicale. Le chiazze scendevano lungo i due lati del viso e le mani avevano cicatrici profonde che gli erano venute trattenendo con le lenze i pesci pesanti. Ma nessuna di queste cicatrici era fresca. Erano tutte antiche come erosioni di un deserto senza pesci.
Bibliografia:
Il vecchio e il mare, Ernest Hemingway
Dieci uomini arrabbiati, Reginald Rose
Il silenzio del mare, Vercors
lettura racconto Sentinella, Frederic Brown
Un anno sull’altipiano, Emilio Lussu
Antonio Franchini, Gladiatori, Mondadori 2005
Marcello Fois, Memoria del vuoto, Einaudi 2006

Follia
in onda martedì 14 novembre 2006 alle 23.40 Raitre
A partire dalla definizione della parola, Carlo Lucarelli racconterà “Don Chisciotte” . Seguendo la narrazione del capolavoro di Miguel De Cervantes, Lucarelli ci condurrà anche attraverso le pagine di altri grandi titoli della letteratura che hanno affrontato i molteplici aspetti della follia: da “Gli uccelli” di Daphne Du Maurier da cui è stato tratto il celebre film di Hitchcock a “La notte dei generali” di Hans Helmut Kirst.
In questa puntata Giampiero Rigosi e Simona Vinci incontrano gli scrittori Ermanno Cavazzoni e Vitaliano Trevisan.
In studio l’attrice Lorenza Indovina e alcuni protagonisti della singolare esperienza di “Radio 180”.
Milonga Station è un programma di Stefano Cuppi, Carlo Lucarelli, Gualtiero Peirce, Giampiero Rigosi e Simona Vinci.

Male
in onda martedì 28 novembre 2006 alle 23.40 Raitre
Carlo Lucarelli racconta Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr Hyde. Seguendo la narrazione del capolavoro di Robert Louis Stevenson, Lucarelli ci conduce anche attraverso le pagine di altri grandi titoli della letteratura che hanno affrontato i molteplici aspetti del male: da “I delitti della Rue Morgue” di Edgar Allan Poe a “Tempo di uccidere” di Ennio Flaiano.
In questa puntata Giampiero Rigosi e Simona Vinci incontrano gli scrittori Eraldo Baldini e Helga Schneider.
In studio l’attore Fabio Camilli e un equipe medica che si occupa di terapia del dolore.

Bellezza
in onda martedì 5 Dicembre 2006 alle 23.40 Raitre
Carlo Lucarelli racconta Il ritratto di Dorian Gray seguendo la narrazione del capolavoro di Oscar Wilde.
Altri grandi titoli della letteratura hanno affrontato i molteplici aspetti della bellezza: da Fosca di Igino Ugo Tarchetti a Il Profumo di Patrick Suskind.
In questa puntata Giampiero Rigosi e Simona Vinci incontrano Moreno Cedroni e Francesca Alfano Miglietti.

Ideale
in onda martedì 12 Dicembre 2006 alle 23.40 Raitre
Carlo Lucarelli racconta Moby Dick. Seguendo la narrazione del capolavoro di Herman Melville, ci conduce anche attraverso le pagine di altri grandi titoli della letteratura che hanno affrontato i molteplici aspetti dell’ideale: da Giovanna d’Arco di Mark Twain a Appuntamento in nero di Cornell Woolrich.
In questa puntata Giampiero Rigosi e Simona Vinci incontrano gli scrittori Paolo Cornaglia Ferraris e Vitaliano Ravagli.

Anima
in onda mercoledì 20 Dicembre 2006 alle 23.40 Raitre
Carlo Lucarelli racconta Frankenstein. Seguendo la narrazione del capolavoro di Mary Shelley, ci conduce anche attraverso le pagine di altri grandi titoli della letteratura che hanno affrontato i molteplici aspetti dell’anima: da Il cappotto di Gogol a American Psycho di Brett Easton Ellis.
In questa puntata Giampiero Rigosi e Simona Vinci incontrano gli scrittori Ippolito Pizzetti e Alessandro DeFilippi.
In studio i conduttori intervistano una equipe che si occupa di Intelligenza Artificiale.

Amore
in onda martedì 26 Dicembre 2006 alle 23.30 Raitre
Carlo Lucarelli racconta Le amicizie pericolose. Seguendo la narrazione del capolavoro di Choderlos De Laclos, Lucarelli ci conduce anche attraverso le pagine di altri grandi titoli della letteratura che hanno affrontato i molteplici aspetti dell’amore: da Il postino suona sempre due volte di James M. Cain a L’amante di Margherite Duras.
In questa puntata Giampiero Rigosi e Simona Vinci incontrano Tinto Brass e Barbara Garlaschelli.

Clandestino
in onda martedì 2 gennaio 2007 alle 23.40 Raitre
Carlo Lucarelli racconta Furore. Seguendo la narrazione del capolavoro di John Steinbeck, Lucarelli ci conduce anche attraverso le pagine di altri grandi titoli della letteratura che hanno affrontato i molteplici aspetti della clandestinità: da Come una bestia feroce di Edward Bunker a L’uomo che cadde sulla terra di Walter Tevis.
In questa puntata Giampiero Rigosi e Simona Vinci incontrano Gianantonio Stella e Massimo Carlotto.

Tradimento
in onda martedì 9 gennaio 2007 alle 23.40 Raitre
Carlo Lucarelli racconta A ciascuno il suo. Seguendo la narrazione del capolavoro di Leonardo Sciascia, ci conduce anche attraverso le pagine di altri grandi titoli della letteratura che hanno affrontato i molteplici aspetti del Tradimento: da La spia che venne dal freddo di John le Carrè a Doppio sogno di Arthur Schnitzler.
In questa puntata Giampiero Rigosi e Simona Vinci incontrano Giuliano Ferrara e il filosofo Andrea Tagliapietra.
In studio i conduttori intervistano L’avvocato Marisa Costelli dell’Adusbef insieme a un suo cliente truffato Parmalat.

Libertà
Ultima puntata in onda martedì 16 gennaio 2007 alle 23.40
Carlo Lucarelli racconta 1984. Seguendo la narrazione del capolavoro di George Orwell, ci conduce anche attraverso le pagine di altri grandi titoli della letteratura che hanno affrontato i molteplici aspetti della Libertà: da Il Signore delle mosche di William Golding a L’isola di cemento di James Ballard.
In questa puntata Giampiero Rigosi e Simona Vinci incontrano il critico Roberto Escobar e Paolo Landi.
In studio i conduttori assistono alla proiezione del video arte di Godfrey Reggio “Evidence”.


http://www.milongastation.rai.it


Carlo Lucarelli


Giampiero Rigosi


Simona Vinci