25 marzo 2018 - 18:39

Favij (pardon, Lorenzo Ostuni) primo in classifica tra i romanzi italiani

Lo youtuber più famoso del web firma «The Cage» col suo nome e sbanca: precede Daria Bignardi e Alessandro Milan. Nella Top ten generale si piazza, per ora, quinto

di Redazione online

shadow

UnÕimmagine di Favij al secolo Lorenzo Ostuni Un’immagine di Favij al secolo Lorenzo Ostuni

Lorenzo Ostuni è primo in classifica. Lorenzo chi? Ma Favij, signori, lo youtuber più famoso d’Italia, torinese esperto di videogiochi, classe ‘95 e due miliardi e mezzo di visualizzazioni in cassaforte, con abbondante seguito milionario di fan. La primazia di cui sopra però non riguarda la playstation ma i libri. Ostuni questa settimana si piazza al primo posto nella narrativa italiana col suo «The Cage - Uno di noi mente» (Mondadori Electa). E addirittura s’arrampica al quinto gradino nella Top Ten generale dei libri più venduti, dietro solo a Gianrico Carofiglio, Alicia Gimenez-Bartlett e ai due bestseller fiabeschi di Francesca Cavallo e Elena Favilli.

Su Instagram commenta: «Vabbè...»

La classifica è stata pubblicata stamattina, domenica, da «La Lettura» del Corriere della Sera. Modesto (o finto modesto?) il suo commento all’exploit libresco affidato a pochi secondi di clip su Instagram. Scrive «Vabbè» sullo screenshot del ritaglio della pagina che certifica il primo posto. Di cosa parla «The Cage»? È un fantasy. Questo l’incipit, da cui è facile farsi un’idea: «Tra poco la porta si aprirà. Riceverai altre istruzioni in seguito. Ci sono altri. Uno mente. Dovete andarvene da qui o morirete. Avete 60 ore». Ha voluto firmarlo col nome secolare, non quello d’arte, Favij. Forse per riaffermare la propria identità senza maschera, anzi senza cuffie, rimettendosi alla prova. Un po’ come Jovanotti che a inizio anni 90 iniziò a spingere il suo nome - Lorenzo pure lui - e non il nickname, dopo l’overdose di successo di «Gimme five» e Sanremo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA