Interessante iniziativa

Just British, questa sera “The Tune Into English Roadshow” col prof. Fergal Kavanagh

Tre i laboratori: uno alle 17.00 per i bambini di scuola elementare, uno alle 18.45 per scuola media/liceo e uno alle 20.30 per adulti

Cultura
Bitonto sabato 01 dicembre 2012
di Viviana Minervini
L'interno della scuola
L'interno della scuola © Viviana Minervini

Just British in escusiva avrà l’onore di tenere qui a Bitonto un workshop del professor Fergal Kavanagh, formatore docenti e docente universitario, nonché ex-DJ radiofonico esperto nell’insegnamento attraverso la musica e autore di un noto libro di testo in inglese per la Scuola Media.

Si svolgeranno tre laboratori sabato 1 dicembre 2012, uno alle 17.00 per i bambini di scuola elementare, uno alle 18.45 per scuola media/liceo e uno alle 20.30 per adulti.

Ideato per l’apprendimento della lingua inglese, “The Tune Into English Roadshow” è l’accordo perfetto di musica e lingua straniera. 

Il progetto ha sempre riscosso un notevole successo, come testimoniano anche i numerosi commenti di studenti ed insegnanti raccolti nella sezione “comments” sul sito http://www.tuneintoenglish.com.

Il workshop ha l’obiettivo di rendere gli studenti consapevoli della lingua usata nelle canzoni, coinvolgendoli in attività di comprensione e produzione significative; incrementare la fluency nel parlato e la produzione autonoma del linguaggio, attraverso l’ascolto, la comprensione, la ripetizione e memorizzazione delle pop songs moderne.

Attivare, avvalendosi della musica, diversi sentieri cognitivi e stimolare la memoria a lungo termine.
Si ritiene, infatti, che la musica sia tra gli strumenti didattici più efficaci poiché istituisce un collegamento tra regole astratte, linguaggio reale e modi di dire.

Inoltre, la musica accresce l’entusiasmo e la motivazione negli studenti, elementi essenziali all'apprendimento.
Sostituire la lingua astratta delle regole grammaticali con esempi contestualizzati, sostenuti da chiare e concise spiegazioni.
Ogni studente ha peculiari strategie d'apprendimento, ma tutti apprendono meglio e con entusiasmo con l'ausilio di musica e movimento.

Il prof. Fergal Kavanagh coinvolge gli studenti in varie attività: ascolto-comprensione di canzoni famose, ripetizione individuale e di gruppo, risoluzione di quiz e Karaoke.

Il percorso avrà la durata di 90 minuti.
I posti sono disponibili per un massimo di 35 persone per gruppo il costo dello show è di 10€, sarà possibile prenotarsi direttamente presso Just British, via Domenico Urbano 15 – Bitonto.

Lascia il tuo commento
commenti