Remo Forrer in gara per la Svizzera

Remo Forrer rappresenterà la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2023 di Liverpool con la ballata pop "Watergun", a partire dalla prima semifinale del 9 maggio

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Remo Forrer: «Spero che il messaggio della mia canzone arrivi a toccare le persone nel profondo! Tutte e tutti noi, in particolare la mia generazione, siamo confrontati a crisi e conflitti globali. Siamo costretti a convivere con le conseguenze di decisioni prese da altri. È frustrante, ma spero che le cose possano cambiare. La mia canzone è quindi un appello alla pace e a un futuro che apra nuove prospettive».

"Watergun"

Interprete: Remo Forrer
Musica e parole: Ashley Hicklin, Argyle Singh, Mikolaj Trybulec
Arrangiamenti: Thomas Oehler, Pele Loriano, Ashley Hicklin, Mikolaj Trybulec
Produzione: Mikolaj Trybulec, Thomas Oeler, Pele Loriano

Come è avvenuta la selezione?
Le musiciste e i musicisti interessati sono stati invitati a far pervenire i loro brani per la selezione svizzera all’Eurovision Song Contest 2023. La canzone cha rappresenta la svizzera al concorso è stata scelta da una giuria internazionale composta da 20 esperte ed esperti nonché da un panel di 100 telespettatrici e telespettatori. Entrambe le giurie hanno valutato le opere, le artiste e gli artisti in una procedura a più fasi. Come per la finale dell’ESC, i voti contavano ciascuno per il 50 per cento.

L’evento e le date di diffusione
L’Eurovision Song Contest raggiunge un pubblico di circa 160 milioni di persone ed è uno dei più spettacolari eventi televisivi al mondo. Quest’anno avranno l’opportunità di incontrarsi e di presentare se stessi e il proprio Paese durante questo grandioso festival musicale artiste e artisti provenienti da 37 Paesi. Il 67° Eurovision Song Contest si terrà a Liverpool: l’Inghilterra sostituirà l’Ucraina che ha vinto il concorso nel 2022 con la Kalush Orchestra ma che, per motivi di sicurezza, non potrà ospitare l’evento.

La prima semifinale, alla quale parteciperà la Svizzera, si svolgerà il 9 maggio alla Liverpool Arena e la seconda l’11 maggio (entrambe saranno trasmesse in diretta su RSI LA 2). La finale avrà luogo il 13 maggio 2023 e sarà diffusa in diretta su RSI LA 1.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito rsi.ch/eurovision e all’account Twitter della delegazione svizzera @srfesc (Hashtag #srfesc). I canali social media di Remo Forrer sono accessibili attraverso il sito www.remoforrer.ch.

Il progetto «Eurovision Song Contest» 2023 è frutto della collaborazione tra RSI, RTS, RTR e SRF.

Condividi