Quant’è bello il vestito da sposa? scopriamolo

Chissà quante volte la futura sposa si chiede (quant’è bello il vestito da sposa che ho scelto)?

Non è falice apprezzare un abito da sposa se non si è abbastanza esperti di stoffe pregiate e manifattura.

Il vestito da sposa oggi è pressocchè di colore chiaro, alle volte bianco. Confezionato con diverse stoffe piu o meno pregiate, e impreziosito da accessori e ricami che lo rendono unico.

La futura sposa, in genere accompagnata dalla mamma dalla sorella o da un’amica cara, si reca in uno o più atelier, in genere con un’idea abbastanza precisa e sceglie l’abito dei suoi sogni.

In questa occasione vorrei parlarvi dell’abito rosa della foto, e di come si realizzava negli anni che vanno dal 1700 al 1950 in un paesino conosciuto a noi Lucani, Ruoti.

Ho letto, in un opuscolo “ Ruoti è anche costume”, una testimonianza a firma di Rita Errichetti, che parla dell’abito tradizionale Ruotese, in particolare di quello da sposa.

“Affascinante” è la parola che userei per descriverlo.

La signora racconta che dopo il ritrovamento del vestito da sposa della propria mamma nacque in lei il desiderio di ricercare e approfondire la sua storia, soprattutto il perche gli abiti da sposa fossero di colori diversi e non bianchi o rosa. Dopo diverse indagini e interviste riuscì a capire il perchè di quei colori vivi e sgargianti.

“I ruotesi sono stati i primi ad emigrare in America e, avendo un gran senso della famiglia, del parentado e della’micizia, sapendo che in famiglia o tra amici c’erano ragazze da maritare, spedivano i famosi pacchi dall’America con tagli di stoffa, trine, merletti, velo per la ghirlanda”.

Continua dicendo che per le ragazze era una manna dal cielo.

Con quelle stoffe e molto, ma molto, lavoro ognuna cuciva e ricamava il proprio abito; il pezzo forte era la camicia tutta adornata da tulle plissato e impreziosito, chi piu e chi meno da ricami e applicazioni varie.

La storia è molto piu lunga e affascinante, vi consiglio di approfondirla alla pagina https://www.facebook.com/abitotradizionaleruotese

visita il mio Blog troverai altri contenuti interessanti

Lascia un commento