No Tav

I sindaci della Val di Susa denunciano alla Procura di Torino il ministero degli Interni e il governo. -Vogliamo capire,- hanno detto, -come sia possibile sottoporre un'intera valle a un regime di occupazione militare, tanto che i cittadini sono privati di alcuni dei loro più fondamentali diritti, ad esempio quello di spostarsi come vogliono da casa al lavoro, dalla messa domenicale al bar...-

Il filosofo Paul Virilio ha fatto notare come l'invenzione di ogni tecnologia sia anche l'invenzione dell'incidente ad essa relativo. L'invenzione del treno, ad esempio, è anche l'invenzione dell'incidente del treno. La storia della tecnologia moderna è tutta una storia di accelerazioni continue. Le invenzioni vengono fatte per accelerare: gli uomini, le cose, le informazioni. La conseguenza pratica è devastante. Il diritto è innanzitutto luogo di diritto: nel momento in cui la società delle comunicazioni sempre più veloci annulla le differenze tra gli Stati, e gli Stati stessi, di conseguenza annulla anche i luoghi, e il diritto in essi rappresentato.

Vuol dire che ci restano diritti da deportati, in quanto non c'è più territorio. Ecco spiegata la nonchalanche con cui la politica nazionale arriva a imporre a una intera valle megaopere quali la Tav fregandosene del parere degli abitanti e del giudizio negativo degli esperti. Ecco spiegati i sentimenti di ribellione che si scatenano in una popolazione trattata in questo modo, col ministro delle Infrastrutture e delle Trivellazioni che fa il capataz:-Si mettano il cuore in pace, tanto l'opera si farà.- C'è un motivo valido? A ben vedere, non c'è. Ah, sì: i miliardi in ballo.

Senza dimenticare che tra Torino e Lione esistono già una ferrovia e un'autostrada appena terminata, entrambe largamente sottoutilizzate: sulla tratta ferroviaria transitano ogni anno 8 milioni e mezzo di tonnellate di merci, mentre la linea attuale può arrivare tranquillamente a 20. Con la Tav si arriverebbe a 60, ma il traffico merci atteso al 2015 è di 20 milioni di tonnellate, e questo solo disincentivando ogni camion che passa dai tunnel alpini con una tassa di 100 euro. Di fatto la linea sarà utilizzata solo per un terzo. C'è chi la pensa diversamente: sono le ditte interessate.

Ho capito che i valsusini si sarebbero ripresi Venaus quando ho letto questa cronaca: “ Circolava una specie di leggenda metropolitana a Venaus, in questi giorni di presidio. -Ogni volta che arrivano le forze dell'ordine, stranamente i telefonini funzionano male, i computer si bloccano e le comunicazioni diventano difficili.- Non a caso i No Tav si erano organizzati bene: le campane della chiesa, la sirena dei pompieri, e qualcuno pronto a salire a piedi sui sentieri di montagna, per raggiungere una zona coperta dal segnale. Così è stato. Le campane hanno suonato alle 4 del mattino. (…) Alle 5, tirate giù dal letto c'erano già 200 persone a fronteggiare lo schieramento delle forze dell'ordine. “ ( la Repubblica, 7 dic 05 )

Il popolo della valle chiamato a raccolta con le campane: queste non sono più solo notizie, questo è Tolkien. E Sauron Pisanu non ha speranza, contro Frodo.

Le Fs nel frattempo hanno spiegato i vantaggi dell'Alta velocità: i treni arriveranno sempre in ritardo, ma più velocemente.

Passerà anche di qui!

Purroppo la Tav passerà anche in mezzo al parco del Ticino in lombardia, un altro pezzo del parco invece era già stato espropriato per costruire la variante che va a Malpensa, i comuni della zona non fanno nulla, e la gente non fa niente e non gliene importa niente.

No TAV

........secondo il Mio modesto parere, anche i nostri politici
sanno esattamente che quest'opera oltre che ad essere inutile,
è anche dannosa x tutti gli abitanti della Val Susa e non solo.
Ma davanti all'enorme guadagno che tale opera porterà nelle loro tasche, cosa volete che importi a questi esseri della salute e del benessere di Noi cittadini?????????
D'altronde sono al governo x i loro interessi e non certo dalla parte di Noi cittadini.

ma chi sa devvero tutto sulla TAV?

Ho tanti dubbi sulla TAV, e più cerco di infomarmi, più le uniche informazioni che trovo, provengono esclusivamente, da chi la TAV non la vuole. E il pluralismo dell'informazione?
Io ogni modo, tutto quello che ho sentito, mi sembra alcuanto propagandistico e strumentale, e i commenti che ho letto qua dentro mi fanno credere che foprse, chi presidia, chi manifesta, non sa molto più di me.

Allora.....
Che l'azienda sia del fratello del minsitro è abbastanza triste... Ma siamo in Italia, che gli appalti pubblici se li siano aggiudicati parenti e amici dei vari politici non mi sconvolge più di tanto ad essere sincera... Mi intristisce al limite, ma non credo di avere i mezzi per combattere questa cosa.

Il discorso Amianto è abbstanza strumentale e strumentalizzato, nel senso che sulla carta ci sono progetti di scavo sul bagnato, utilizzando acqua, proprio per tenere a terra le polveri ed evitare che l'amianto e l'uranio si propaghino nell'aria. Quindi, credo che l'amianto sia utilizzato solo come scusa per poter protestare.

I collegamenti esistenti..
bhe, che non sono usati non è poi così vero. Diciamo che purtroppo non ho la disponibilityà di accesso ai dati. ma come non la ho io, temo che neanche il capo di un'organizzazione anti-tav possa arrivare ad averli. può chiedere le stime ai sindaci, ma questi ovviamente sono interessati nella vicenda per un motivo che se lo rigiri è tutt'altro che lodevolee nobile.
Cosa succede in un paesino di montagna dove passa la ferrovia?
Che si perde quiete pubblica e silenzio. Perchè anche questo è un problema. Non voglion i cantieri e la ferrovia, perchè è rumorosa.
Di conseguenza, a causa del rumore, il terreno perde valore, svalutazione che porta inevitabilmente all'abbassamento dei proventi sull'ICI.. e a chi va in tasca l'ICI? ai sindaci...

POI...

dove vivo io, c'è in ballo il progetto della pedemontana.
In fase di progetto, mentre cioè si disegna il percorso, i sindaci dei comuni interessati sono già informati del percorso, e HANNO IL POTERE DI FARLO MODIFICARE, cosa che qua sta accadendo, sia per la pedemontana, ed è successa per la direttissima milano brescia.
Quindi...i valsusini, perchè non si sono mossi quando dovevano? Ovvero, quandola la TAV era un progetto su carta da approvare? Perchè c'era Prodi al governo?? O perchè il governo di allora in un modo o nell'altro li ha messi a tacere? magari con qualche promessa che il nuovo (e quasiuscente ) governo non vuole mantenere...
Ribaltando la frittata, le domande che saltano fuorimi inquietano un po'di più sai..

ah.. se i sindaci fossero stati tutti uniti nel non volerla ai tempi sta TAV, il progetto non artiva, quindi questo non può essere solo l'epilogo, il tentativo finale di fermare i lavori... i miei interrogativi quindi restano...
poi..
se a Milano, 50 anni fa ci fosse stato un comitato che si impuntava dicendo:"noi la rossa non la vogliamo, perchè mina le fondamenta delle nostre case e mette a rischio crollo gran parte della città", oggi Milano cosa farebbe??? E 50 anni fa non era NECESSARI, i mezzi di superficie erano più che sufficienti......

NON BASTA IL CIELO AZZURRO PERCHè SIA UN BUON GIORNO

siTav noTav

Cerco di rispondere alle tue domande:
1)gli Appalti Pubblici sono regolati dalla Legge Merloni 109/94 e DPR 554/99 e successive mod.,basterebbe "applicare"le leggi e non ci sarebbero inciuci;
2)Con lo scavo sul bagnato puoi solo contenere il problema amianto e non debellarlo.Se c'è amianto regola dice che non si deve scavare.
3)L'ICI si calcola in base alla rendita catastale(o dominicale)dei fabbricati o dei terreni,queste sono indipendenti dal valore commerciale,quindi il tuo discorso sull'ICI non funziona.
4)non esiste una tempistica entro la quale si ha diritto a protestare e fuori da questa bisogna piegarsi a 90°.
5)Alquanto si scrive con la "q" ;-)

Personalmente non sono contrario alle infrastrutture ma ritengo che prima di costruirne delle nuove si debba migliorare per quanto possibile le vecchie e cercare di essere il meno"invasivi"possibile.Non c'è la necessità di costruire tutto questo nuovo,basterebbe recuperare e migliorare ciò che abbiamo già,la tecnologia c'è,però fare queste grandi opere fa fico e soprattutto porta voti(non quelli dei Valsusini però).
Linea Gotica

Grazie ad entrambi..

Grazie ad entrambi..

comunque so che tramite una raccolta di firme qua è stato realmente cambiato il progetto della pedemontana (abolendo lo svincolo con autogrill a Rossino-Ornago)

E l'ici, essendo pagata in percentuale cala con il calare del valore commerciale...

comuqnue, ripeto, grazie per le risposte

calcolo ICI

Xivia non mi piace volere fare il sapientone però ti confermo che:
la rendita catastale si ottiene moltiplicando la consistenza(vani, mq o mc)per la tariffa stabilita dall'Agenzia delle Entrate
Per quanto riguarda i fabbricati,l’ICI si calcola applicando alla base imponibile l’aliquota deliberata dal Comune. La base imponibile è rappresentata dalla rendita catastale(rendita da non confondere con il valore dell'immobile)rivalutata del 5% e poi moltiplicata:
per 100 per i fabbricati dei gruppi catastali A, B e C (con esclusione delle categorie A/10 e C/1);
per 50 per i fabbricati del gruppo catastale D e della categoria A/10;
per 34 per i fabbricati della categoria C/1.
Il Comune può intervenire solo nella aliquota percentuale da applicare a questo calcolo e non sulla rendita catastale che è di pertinenza dell'Agenzia delle Entrate(ministero Finanze).
Linea Gotica

Le ragioni del si e del no

I Valsusini e gli altri interessanti dai progetti TAVsi muovono da una quindicina d'anni o giu' di li. Pochi lo sapevano.
Per i dati sui collegamenti esistenti: sono su internet, sul sito delle Ferrovie dello Stato dovresti trovarli; quelli sul traforo del Frejus vengono direttamente dal sito della societa' concessionaria.
Parli di pedemontana e devo dedurne che abiti vicino a me, in zona Milano-Bergamo-Brescia. Non mi risulta che la Pedemontana/Pedegronda sia una Grande Opera e forse questo la rende piu' facilmente modificabile; fatto sta che e' solo grazie alla caparbieta' dei sindaci dei "trentadue comuni rompiscatole" (definizione di Formigoni, se non ricordo male) che il tracciato non e' definitivo. Dici: "In fase di progetto, mentre cioè si disegna il percorso, i sindaci dei comuni interessati sono già informati del percorso". Sono 20 anni almeno che si progetta la Pedemontana. Io ho visto uno dei progetti una decina d'anni fa: era la variante della Provincia di Milano che spostava il tracciato in provincia di Lecco, a sud dei comuni di Verderio Inferiore e Ronco, oppure a nord dei comuni di Verderio Superiore e Osnago con allaccio alla Tangenziale Est Vimercate-Milano.
Ultima domanda: ma all'epoca la Rossa davvero metteva a rischio crollo gran parte della citta'? Perche' in quel caso avrei certamente protestato, mentre a me non pare sia cosi'. E' solo questione di trovare i dati, confrontarli, e farsi una propria idea.
E credimi, io alla Pellerina c'ero: la gente sa perche' sta protestando.

Una splendida giornata

La manifestazione e' andata *benissimo*. Non mi divertivo cosi' dai tempi dell'autogestione - anzi, forse non mi sono mai divertita cosi'. C'erano anche 30 sindaci francesi, alla faccia di chi dice che la TAV oltralpe e' amata..Non c'e' stato nessun incidente, e anzi, e' stata una splendida festa. Magari le manifestazioni fossero tutte cosi!
E sul caso Borghezio: mi dispiace molto, davvero, per il naso rotto. Non tanto per lui (scusatemi, non sono cosi' buona samaritana come credevo, dopotutto) ma perche' chiunque gli abbia rotto il naso non ci ha fatto alcun favore. Certo che a sedersi nella prima delle sei carrozze riservate ai manifestanti sul regionale Torino-Milano delle 19, uno poi un po' se la va anche a cercare.

La protesta si espande

Qui in Friuli cominciano le proteste anti-TAV.

Conoscendo i tempi delle realizzazioni delle grandi imprese in Italia, non ci aspettiamo le manganellate prima del 2030.

Manifestazione

Domani, 17 Dicembre, si tiene a Torino la prevista e tanto discussa manifestazione contro la TAV Torino-Lione. Questo e' l'unico programma del raduno al Parco della Pellerina che ho trovato. Invece l'appuntamento per il corteo e' alla Stazione di Porta Susa alle ore 13, con arrivo previsto del corteo al Parco verso le 16.
Credo che le dichiarazioni di Pisanu parlino da sole.
(Certo che guardo il tg5, lo trovo illuminante. Il Tg4 invece non lo guardo. Ho uno stomaco anche io, sapete com'e'.)

No TAV Genova

Vi segnalo un sito, neonato. E' ancora molto in lavorazione, ma chi lo cura fa un lavoro febbrile di raccolta informazioni, verifica, diffusione. Credo valga la pena visitarlo:
http://notavgenova.altervista.org/

Nulla resiste all'attacco di una risata! (M. Moore)

no tav

Sono offesa che si possa ancora pensare di andare avanti con la tav quando i pareri dei tecnici non prezzolati sono contrari a questi lavori contro il buon senso. Vorrei vivere in un mondo più onesto dove i capataz di turno pensino al bene comune e non a quello dei loro portafogli.

Sono 2 giorni che non scrivi nuovi post, conosco il tuo blog da pochissimo ma ho già delle crisi di astinenza.Spero di leggerti prestissimo

Ho letto sul blog di Jacopo Fo dell'olio di colza, qualcuno in linea ne sa qualcosa?

Attenzione!!!!

Se metti l'olio di colza alimentare in piccole quantità ti sporca tutto perchè è pieno di impurità, lascia più residui pesanti rispetto al gasolio e ci sono sostanze in emulsione che ti creano la maionese nell'iniettore. In grandi quantità spacchi tutto perchè non lubrifica abbastanza. Il gasolio miscelato con olio di colza opportunamente filtrato e depurato si trova in commercio e si chiama biodiesel, e d'inverno c'è n'è una piccola quantità anche nel gasolio normale (d'inverno un po di olio di colza fa bene). In ogni caso la percentuale di gasolio deve essere alta, soprattutto nei turbodiesel il gasolio serve anche a lubrificare l'albero della turbina e l'olio di colza non lubrifica abbastanza.

Come carburante rinnovabile è meglio l'alcool, coi motori fatti apposta può essere usato anche puro.

Attenzione!!!...

...mi spiace contraddirti ma l'olio di colza lubrifica di più perchè è più viscoso.
Il suo difetto è che fa più fatica nella combustione perchè ha bisogno di più calore rispetto al diesel.
D'inverno quindi sarebbe meglio fare miscele con meno olio.Il vero problema è la partenza.

I motori diesel di vecchia generazione(con camera di precombustione)possono andare al 100% di olio.
Si riesce comunque ad andare al 100% colza,con macchine turbo compresse(ex.Focus Tdci)nel ciclo autostradale (perchè il motore è molto caldo).

Problemi:

Se ti beccano ti fanno il culo.

Se fai miscele eccessive,le difficoltà all'accenzione
ti sputtanano il motorino di avviamento.

Non bisogna abusare dell'acceleratore.L'olio di colza
essendo più oleoso affatica la pompa rischiando di
romperla.

Vantaggi:

Costa meno.

Inquina meno (CO2)

Ti dirò di più:

Se lo misceli al 30% va che è una meraviglia; fino al 70% non dovrebbero esserci problemi, ma oltre non andrei perché rischi veramente di affaticare il motore (non sono normalmente predisposti per supportare olio vegetale).
Rompere la pompa, suvvia, è molto eccessivo! Non è così facile da rompere...
Sulle difficoltà in accensione confermo (teoricamente), ma più che altro dipende dal clima, ovvero in zone fredde l'accensione è faticosa per via della condensa (olio di colza condensa in modo molto più "drastico").

NON FARLO; PERò, PERCHé è ILLEGALE.
è PREVISTA UNA MULTA INCREDIBILE E PERFINO LA GALERA.

Se proprio vuoi risparmiare, iscriviti alla P2 e comincia a rubare seriamente.

Mi chiedo chi siano i veri cannibali...

dubbio

Domanda da ignorante: ma su che basi esattamente sarebbe illegale usare olio di colza nel motore? Cioe', ho capito che ci han fatto una legge sopra, ma con quali motivazioni (di facciata, quelle reali mi sa che le ho capite da me)?

Cara Queva (petrolio)

è semplicissimo,se utilizzi come carburante qualsiasi altro elemento che non sia la benzina,il diesel,il gpl o il metano, per lo Stato evadi le tasse e vieni punito in quanto evasore fiscale. A loro non interessa con quale carburante funzioni la vettura, gli interessa che paghi le tasse su questo;soprattutto quella inerente alla guerra d'Abissinia degli anni '30 che come ben sapete ancora ci coinvolge e nostri veterani noventenni tengono ancora le loro baluarde posizioni per la conquista di Adis Abeba e per sconfiggere il Negus("con la barba del Negus faremo spazzolini per pulire i denti di Benito Mussolini ei ala alala!"). Ma se uno va in folle in discesa è considerato un evasore?e se invece divento folle e faccio una strage di ministri,posso essere condannato solo come evasore e quindi assolto?Come ben vedi la legge lascia ampio spazio alle interpretazioni... :-)
Linea Gotica

motivazioni

Linea, spero che questa sia la motivazione che ho capito da me, e non quella di facciata...dimmi che si sono inventati una scusa migliore, ti prego :)

ebbene si figliuola,

è più probabile che un cammello sgorghi vino dalle gobbe che un ministro faccia una cosa giusta.Della serie forse tutti non sanno che... quante volte avete ascoltato un CD in più di tre persone contemporaneamente?(voi,la fidanzata e Renato)Siete degli evasori,poichè non avete pagato i diritti Siae.Ora ogni volta che ascolto un CD chiamo un notaio che mi certifichi che sono da solo nella stanza.Masterizzate i CD???siete fortunati che hanno eliminato la pena capitale(e se eliminassero le pene del capitale? ;-)
Linea Gotica

rompere la pompa

non è così difficile,a me è successo(non per l'olio di colza)in autostrada in Slovenia,l'auto si è fermata fuori dal mondo e dal tempo,15 gradi sotto zero,in compenso ho incendiato l'aria a furia di madonne!
Linea Gotica

La Galera

e' prevista anche per la condivisione di un file mp3. Ora verranno pure a ciucciarmi la benzina dal serbatoio per "assaggiare" se c'e' olio di colza ? (a parte ke vado a metano.... eheh)

Non Esiste Problema Che Un Buon Miracolo Non Possa Risolvere

Hanno i mezzi per farlo, e lo fanno.
NON USATE OLIO DI COLZA: non è pericoloso per il motore, è pericoloso se vi beccano!

Mi chiedo chi siano i veri cannibali...

mezzi ipertecnologici

che mezzi hanno Quark, i cani da tartufo?
Linea Gotica

siamo in italia

propendo piu' per il tubo di gomma e l'assaggiatore ufficiale di benzine

Non Esiste Problema Che Un Buon Miracolo Non Possa Risolvere

NO TAV

Sarebbe meglio che le persone si informassero per bene sull'argomento prima di parlare/scrivere. Compresi ministri e capi di Stato, che non magari non sanno neanche dov'è la Valla di Susa!!!

Noi qui, in valle, ci viviamo... TUTTI I GIORNI!!!

E ci bastano già, sinceramente parlando, l'autostrada, le statali, la ferrovia e le varie fabbriche.

Ho 23 anni ed ho sempre condotto una vita dignitosa, senza sprechi ma senza farmi mancare assolutamente nulla.

E adesso vogliono farci credere che senza la TAV/TAC periremo tutti?!?!

Allora vediamo come rispondo a questa domanda: perchè gli Stati Uniti sono la prima potenza al mondo ed hanno ferrovie monobinario e treni a gasolio!?!?!?
Altro che alta velocità...

NO TAV Sempre e per sempre!

Il no TAV ha più di dieci anni.

Ciao Daniele e ciao a tutti.
Vorrei solo far presente che il NO TAV, è attivo se non erro fin dal lontano 1993, se non ricordo male, e ha già sulle spalle 2 morti. Due cosiddetti ecoterroristi(LUPI GRIGI) morti in carcere (su le cui cause ci sono ancora numerosi dubbi).

Tutto considerato sembra di rivivere un nuovo VAJONT.

max bazzana - www.orchestrazione.it

<strong> Istituiamo i Blog Democratici </strong>

Caro Daniele!!!
Il governo ha finalmente annunciato una procedura straordinaria VIA (Valutazione impatto ambientale) e una valutazione dei rischi sanitari associati ai lavori per lo scavo del tunnel della TAV.
Prima dei risultati di queste inchieste i lavori non potranno partire.
Quello che non capisco è perché il governo si sia mosso solo ora su questi due problemi importanti? Perché solo grazie alle proteste dei cittadini, anche picchiati, si sia giunti a questa primo passo GIUSTO...

Ma per capire meglio cosa sta accadendo nel nostro paese dovremmo fare un passo indietro, uscire dai molteplici fatti che compongono le lotte locali o individuali contro i poteri forti.

Forse è arrivato il momento di costruire un movimento di monitoraggio dell'attività politica in Italia . Infatti Internet ci permette per la prima volta ( evviva il progresso) di unire persone che prima non sapevano come comunicare e di far viaggiare informazioni svincolate dal dominio dei mass media.
Ecco che l'evento di Torino, il 17 dicembre , potrebbe diventare il giorno della nascita dei Blog Democratici, cioé movimenti virtuali che si riuniscono in una associazione con il chiaro intento di Partecipare alla tutela del Bene Pubblico , indirizzando anche l'opinione pubblica su temi che i Mass media non affrontano quotidianamente per coprire interessi politici ed economici.
Lancio questo appello come un messaggio in una bottiglia...spero che qualcuno lo raccolga presto...

Un Abbraccio

Blog democratici..

Sarebbe bellissimo.

Ma quanti considerano Daniele "fazioso"(non è un insulto che deriva dal nome del governatore... almeno non ancora) cosi come Grillo e chi fa la voce FUORI da CORO perchè estromesso dal palcoscenico, dai riflettori, dalla possibilità di usufruire del mezzo di comunicazione più potente.

Quello è riservato a chi deve decidere per noi... non lo lasciano libero.

Io ho seriamente paura di questo nostro paese.
Sono scoraggiato. Amareggiato. Preoccupato.

Le libertà dobbiamo trovarcele. E una volta fatto questo tenercele strette...

piccoli interessi contro grandi interessi.

una campana dice che la TAV è fondamentale, stupenda, indispensabile.
l'altra che la TAV ci fa morire di tumore (ma solo in italia).
In realtà lo scontro è fra interessi economici europei e locali.

Albergatori e bottegai valsusini ne riceverebbero un danno...
Ma ecco che i blocchi stradali vengono interrotti, alla faccia dei manifestanti in buona fede, per permettere ai suddetti albergatori di continuare a guadagnare con la stagione sciistica.
Ecco il vero volto di chi controlla la protesta.

Così centinaia di giovani sinceri che credono di lottare per qualcosa di nobile in realtà non fanno nient'altro che gli interessi della borgesia valsusina, non migliore di quella europea che vuole la TAV.

La situazione diventerà stabile quando la valle riceverà un sacco di soldi/agevolazioni in stile val d'aosta...allora la TAV si farà e andrà bene a tutti.

Una sola risposta!

Già nel primo progetto preliminare per la tratta italiana della linea ad Alta Velocità-Alta Capacità Torino-Lione (elaborato da RFI - Rete Ferroviaria Italiana) era contenuta una Relazione sulle ricerche di Amianto nella Bassa Val di Susa curata dall'Università di Siena.
La relazione riguarda le ricerche condotte in Val di Susa tra il 20 e il 25 Gennaio 2003 da un’équipe di geologi del Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena. Le ricerche erano finalizzate:

alla ricerca di amianto nelle rocce femiche e ultrafemiche della bassa Val di Susa;
al campionamento di queste rocce, soprattutto di quelle ritenute portatrici di amianto;
alla definizione di massima dell’assetto geologico strutturale della zona;
alla valutazione della giacitura di eventuali mineralizzazioni ad amianto visibili alla scala dell’affioramento e della loro entità;
alla analisi petrografica preliminare delle rocce campionate e alle analisi mineralogiche su campioni selezionati.

fonte notavtorino.org

ma di cosa vai

ma di cosa vai blaterando....informati per favore e per bene visto che stai usando internet e magari evita di usarlo solo per fare affermazioni campate in aria o per chattare

1) la tav non fa male in se ma fa male alla salute se si costruisce scavando in montagne che contengono amianto e varie altre amene cosine

2) la tav fa male alla salute perchè in Italia al momento per le merci non servirebbe veramente e con questo progetto....visto che costa quanto 4/5 volte il ponte sullo stretto e visto che non sono certo capitali privati che vengono messi in gioco ma capitali pubblici (europei ed italiani)...direi che quei soldi sono decisamente sprecati e non utilizzati dove vermanente servirebbero...tipo sanità/lavoro/scuola/altre infrastrutture che cadono a pezzi/ecc ecc

per favore informati realmente prima di parlare o almeno leggi con attenzione almeno il post di Luttazzi!!!

e ti dò anche un link se proprio vuoi sapere da pareri di esperti perchè la tav in valsusa così com'è stata progettata è assolutamente inutile

http://www.megachip.info/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=1117

eliana da milano

Se non ricordo male...

...Berlusconi è proprietario di una delle più importanti ditte che fabricano "cavi" di ogni genere...mi sa che in questa Tav ci guadagna anche lui.

TAV e PONTE sullo STRETTO

Opere faraoniche legate dalla stessa logica: progetti per grandi gruppi privati, collateralismo con mafia e appalti, distruzione di equilibri naturali, plateali bugie sulla loro necessità, disprezzo per le ragioni delle popolazioni residenti.Non vuole essere una semplificazione, ma entrambe le opere, con i loro lunghi tempi di realizzazione e con gli enormi costi, non sono paragonabili come risultati, in termine di miglioramento della viabilità, con le “autostrade del mare” che hanno bisogno solo di navi veloci, progettate per il trasporto dei Tir e dei container, e di qualche banchina in più nei porti di Palermo e di Genova.Infatti, per quanto riguarda le merci in partenza o in arrivo in Sicilia sarebbe infinitamente più razionale far viaggiare i TIR su rotte verso Livorno o Genova, su navi veloci che impiegherebbero meno tempo di un Tir che verrebbe anche agevolato dal non attendere quella ora che oggi costa in termini di tempo traghettare da Messina a Villa San Giovanni.Risultati possibili: decongestionamento della Salerno-Reggio Calabria, meno incidenti, meno inquinamento, lavoro per i cantieri navali italiani con progettazioni di navi da trasporto d’avanguardia, esportabili in tutto il mondo.Stesso discorso per la TAV in Val di Susa: le merci che devono raggiungere la Francia o la Spagna potrebbero essere fatte partire da Genova con destinazione Marsiglia o Barcellona a patto di fornire Genova di una infrastruttura all’altezza del traffico e di quelle famose navi veloci che sono il vero futuro dei trasporti.Bisogna essere capaci, dopo aver detto dei no sacrosanti al Ponte sullo Stretto e alla TAV, di proporre questa alternativa, conveniente economicamente e lungimirante per la viabilità in Italia.Paolo De Gregorio

Parole sacrosante

Ovviamente più le cose sono semplici meno si fanno. Del resto siamo in Italia, il paese che ha votato Berlusconi. Mio padre era ferroviere e non si spiega perché le merci debbano viaggiare per autostrade... la nostra rete ferroviaria (con tutti i suoi problemi) è una delle più capillari al mondo. Non lo so cosa dobbiamo inventarci per intasare le strade aumentare l'inquinamento e far venire ancora più ulcere alla gente, è pazzesco! Dobbiamo spendere un mucchio di soldi in ricerca, sulle nuove energie rinnovabili, dobbiamo staccarci dalle sanguisughe che ci vendono elettricità e petrolio e gas. Vi immaginate se potessimo far viaggiare treni auto, illuminare e riscaldare città con le energie rinnovabili... mi immaginereste uscire di casa la mattina e sentire aria fresca come quella di montagna! Spero che il popolo italiano si svegli, dopo tutto non dovremmo essere così scemi (spero che non ci sia una smentita a breve).
è un utopia ma a me piacerebbe viverci...
un saluto a tutti
eremitadellagrotta

Ben detto

e gia' che ci siamo chiedete a chi ha viaggiato sul traghetto con macchina al seguito da Genova alla Sicilia (una volta una linea c'era, non sono piu' bene informato al proposito) se guiderebbe ancora fino li' in autostrada. Un amico, mentre si mangiava un favoloso baccala' mantecato innaffiato da arneis, mi ha raccontato di aver risparmiato soldi e stress in quel modo e non avere perso granche' di tempo. Perche' centinaia di camion continuano ad ingombrare l'autostrada del sole? Non sarebbe meglio cominciare ad obbligare le ditte di trasporti ad usare le navi?

FIAT

"Perche' centinaia di camion continuano ad ingombrare l'autostrada del sole?"
F.I.A.T. Voluntas Dei ;-)

Gia', hai ragione

dimenticavo di nuovo chi sono veri i padroni! Faccio ammenda, grazie.

argomento OT

Chiedo scusa per l'argomento OT.
Chiedo a Daniele o a chi ne sa qualcosa se è vero che un'anteprima dello spettacolo sarà a Parma venerdì 16 dicembre... qui sul blog non vedo questa data...
Altra cosa: il 27 gennaio a Bologna dove sarà lo spettacolo??
Grazie :-)

Scandalo Tav ATTO TERZO Film Documentario

GRANDE NOVITA': TROVERETE I PRIMI DUE VIDEO ANCHE SU QUESTO SITO:
HTTP://WWW.ARCOIRIS.TV

Dopo i 2 documentari di GRAN successo(oltre 7000 download in una settimana!!) è
arrivato il TERZO ATTO della serie SCANDALO TAV.
In questo documentario,finalmente, cadono i primi nomi colpevoli e/o complici
del massacro eco-ambientale e sociale avvenuto qui a Roma dal 1996 ad oggi da
parte della TAV!
Assessori Comunali Di Roma e dirigenti TAV, ItalFerr e RFI. Il filmato ripropone
in replica una trasmissione di RAI 2 intitolata "Perchè" dove queste persone,
davanti a decine di onesti cittadini, dichiarano UFFICIALMENTE che un opera del
genere è incompatibile con il territorio, che i cittadini per colpa di questa
opera avranno moltissimi DANNI, e che è da pazzi solo pensare di costruire delle
gallerie del genere a meno di 10 metri dalle case(SONO ARRIVATI A 3 METRI!!). La
trasmissione in questione è andata in onda il 3 maggio 1997. Oggi, Dicembre
2005, le GALLERIE SONO STATE COSTRUITE QUASI PER INTERO!!! HANNO PREDICATO UNA
COSA E POI NE HANNO FATTA UN'ALTRA! CHI DEVE PAGARE PER QUESTO DISASTRO?? FINO
AD ORA ABBIAMO PAGATO SOLO NOI CITTADINI! Il documentario termina con le riprese
dei cantieri in questi ultimi mesi(proprio per far delineare le notevoli
differenze tra le PAROLE E I REALI FATTI!).
Spero che questi documentari aiutino anche gli abitanti della Val Di Susa a
comprendere a pieno chi è la TAV. NON FIDATEVI!! NOI CI SIAMO PASSATI PRIMA DI
VOI! Buona Visione:
1)
ed2k://|file|[Xvid.Divx.ITA].SCANDALO.TAV.-.Documentario.autoprodotto.dai.cittadini.di.Roma..(DIFFONDERE).avi|383528448|D38E3DDC815067341A9AF6075BBDCDF6|h=IANMZLLCN5FVEDGP7L2YDQONZ4GVKFKM|/
2)
ed2k://|file|(Xvid.DIVX.ITA.DIFFONDERE).Scandalo.Tav.-.ATTO.SECONDO.-.Documentario.autoprodotto.dai.cittadini.Romani.NO.TAV.avi|733554688|E02F07D33E73130C136F401E9C707337|h=BLEK5GI5FFQO4WA7MZTGVYF4GOV6PLOR|/
3)
ed2k://|file|(Xvid.Divx.ITA.DIFFONDERE).Scandalo.Tav.-.ATTO.TERZO.-.Documentario.autoprodotto.dai.cittadini.Romani.NO.TAV.avi|557301760|6FF2294B943130EF381CA3806C4EDF71|h=AVBSDRGMKAX4IDQC7YIC2VXS67NMNIGU|/

Vi allego anche il post di protesta inviato su molti blog.
Buona Lettura:

..."FINALMENTE DOPO 10 ANNI DI SILENZI QUALCOSA SI MUOVE! SONO 10 ANNI CHE NOI
ROMANI PROTESTIAMO E CONTESTIAMO LA TAV! 10 ANNI DI INCUBI, VITA POCO SALUBRE E
POCHE ORE DI SONNO!10 ANNI DI VITA DENTRO AD UN CANTIERE!! LA LINEA PASSA A 3
METRI DAI CONDOMINI DI ROMA EST PER BEN OLTRE 12 KM!!! MIGLIAIA I FAMIGLIE
VIOLENTATE DALLA TAV! UN MURO DI BERLINO CHE DIVITE LA CITTA', UN QUARTIERE
DALL'ALTRO! UN MURO ALTO OLTRE 12 METRI LUNGO OLTRE 12 KM DENTRO AL CENTRO
URBANO DI ROMA! LE CASE DEI FRONTISTI UFFICIALMENTE INAGIBILI E INCOMPATIBILI! E
SIAMO COSTRETTI A VIVERE QUI!
CI AVEVANO PROMESSO ESPROPRI LUNGO LA LINEA, CON RELATIVO ABBATTIMENTO DEGLI
EDIFICI E IL PAGAMENTO DEL VALORE DELL'INTERO IMMOBILE. COSI NON E' STATO!!! I
SOLDI NON C'ERANO E NON CI SONO!! I PIU' FORTUNATI HANNO AVUTO MENO DELLA META'
DEL VALORE DELL'IMMOBILE! PERCIO' DOBBIAMO VIVERE A SOLI 3 METRI DA 4 GALLERIE
ALTE OLTRE 12 METRI(OGNI APPARTAMENTO TRASFORMATO IN LOCULO!!) CON INFILTRAZIONI
D'ACQUA NELLE CANTINE CAUSATE DAI LAVORI, CREPE E CROLLI DI DEGLI EDIFICI PER LE
NOTEVOLI VIBRAZIONI E RUMORI MOLESTI, INTERI EDIFICI DICHIARATI INCOMPATIBILI E
INAGIBILI!! CARICHE DELLA POLIZIA E DELLE FORZE DELL'ORDINE CONTRO I CITTADINI
MENTRE LE SCATRICI ENTRAVANO CON PREPOTENZA DENTRO AI GIRADINI
CONDOMINIALI!!!!(E SI MIEI CARI... LA TAV è PRATICAMENTE ENTRATA DENTRO CASA DI
MIGLIAIA DI FAMIGLIE!!), CONTINUE PREPOTENZE E PROBLEMI.... SONO 10 ANNI CHE NON
VIVIAMO! E CHIEDIAMO GIUSTIZIA!!!! E' CONTRO NATURA, CONTRO L'AMBIENTE, CONTRO
IL NORMAL VIVERE CIVILE COSTRUIRE UN ECOMOSTRO DEL GENERE ALL'INTERNO DEL CENTRO
URBANO DELLA CITTà ETERNA!!!! RIPETO: UN MURO DI BERLINO,ALTO 12,50 METRI E
LUNGO OLTRE 12 KM E LARGO QUANTO(E FORSE PIù) UN AUTOSTRADA A 3 CORSIE(A DOPPIO
SENSO.. PERCIO' 6 CORSIE) NEL CUORE DEL CENTRO URBANO DI ROMA!!! QUESTO
ECOMOSTRO PENETRA DA EST A OVEST(PERCIò DALLA PERIFERIA VERSO STAZIONE TERMINI)
DIVIDENDO COMPLETAEMENTE A METà INTERI QUARTIERI E BORGATE!!! E PIU' PROTESTIAMO
E PIU' LE FORZE DELL'ORDINE CI "CARICANO"!! SONO 10 ANNI CHE NESSUNO CI
ASCOLTA!!!!!! ECCO PERCHè, PORTATI ALLA ESASPERAZIONE, MOLTI CITTADINI DI ROMA
SI SONO DATI FUOCO NEL MOMENTO IN CUI LE RUSPE E LE SCAVATRICI SONO ENTRATE IN
AZIONE BUTTANDO GIù INTERI PALAZZI, GIARDINI CONDOMINIALI, GARAGE... INSOMMA IL
LAVORO ONESTO DI UNA VITA.
CORDIALI SALUTI..."

GRANDE NOVITA': TROVERETE I PRIMI DUE VIDEO ANCHE SU QUESTO SITO:
HTTP://WWW.ARCOIRIS.TV

Risparmiare mezz'ora...

...tra 15 anni.

Le armate di Sauron si stanno radunando...

... i No-Tav sono accusati di violenza a pubblici ufficiali, occupazione abusiva, danneggiamento e devastazione anche se ancora non sono stati emessi avvisi di garanzia.
Dopo l'8 dicembre la procura di Torino ha posto sotto sequestro i terreni del cantiere TAV a Venaus,sequestro"probatorio"che si è reso necessario dopo il rapporto della Questura di torino.
Il procuratore aggiunto Maurizio Landi aggiunge che il sequestro "non impedira' il proseguimento dei lavori".
Il termine sotto sequestro mi mette i brividi..penso a quel povero paesello sotto assedio e stento a credere che stia accadendo davvero.

ok...

ok e una volta arrivati a torino 60 milioni di tonnellate e torino come si muovono di li?

Altra petizione NO - TAV

Volevo segnalare anche il sito:
http://www.petitionspot.com/petitions/notav

Petizione NO TAV

è nata una petizione NO TAV per sollecitare una risposta da parte della sinistra all'argomento.

la trovate qui:
http://www.petitiononline.com/171171/petition.html

ovvieta'

Una innovazione dovrebbe essere ben accetta, o quantomeno tollerata, da coloro che ne subiscono gli effetti. Non sempre vale la pena di fare un gran casino per guadagnare (forse) qualche mezz'ora.
Il rispetto reciproco e' alla base della convivenza civile, il dialogo e' lo strumento con cui si esprime questo rispetto, e ognuno di noi (figuriamoci chi ci governa), se desidera instaurare un dialogo, deve considerare i propri interlocutori persone intelligenti. Queste persone intelligenti vogliono soltanto essere convinte che il progetto che gli viene cacciato in gola a forza e' sicuro per la loro salute, e che il suo impatto ambientale, inevitabile, e' giustificato dai vantaggi che porta. La richiesta e' ragionevole.
Un progetto che non porta vantaggi sufficienti a giustificarne l'impatto ambientale, e' un progetto da non fare. I vantaggi alle tasche delle imprese coinvolte non contano.
Ecco, se non si riesce a capire tutto questo, allora si possiedono i requisiti base per essere Ministro per i Trasporti o per le Grandi Opere. Porca miseria, non faro' mai carriera.
Vorrei spendere due parole sulla simpatica soluzione anti cattivoni manifestanti disobbedienti e incivili trovata da chi di dovere (e prima o poi capiro' chi diavolo ha ordinato uno sgombero a manganellate di gente di paese con tanto di sessantenni e bambini), ma mi sa che le parole migliori le hanno gia' spese qui
E poi, per la vostra dose di attivismo quotidiano, qui

Semplice...

Il celato beneficio di certe infrastrutture si può tentare di svelarlo e motivarlo affermando che tutto può essere considerato una 'moderna attrazione turistica' da un giapponese.

peggio

"La nona meraviglia del mondo. Verranno in Italia per vedere il Ponte". Giuro che qualcuno l'ha detto davvero, solo che, dannata memoria, non riesco a ricordarmi chi. Aiutino?

Ponte Messina turistico...x Queva

Trasmissione Ambiente Italia 02/10/2004 - Raitre
Alla domanda:"La costruzione del ponte è strettamente necessaria e utile, visto che il flusso di trasporti su gomma negli ultimi anni è diminuito fortemente?"

Il viceministro ha risposto che il ponte sarà un "monumento", che i giapponesi verranno in Italia e che invece di andare subito a Roma o a Venezia, si precipiteranno ad ammirare il ponte, che "probabilmente anche al tempo degli egizi quando hanno costruito le piramidi qualcuno avrà detto che avrebbero rovinato il panorama".
Viceministro delle Infrastrutture, Ugo Martinat (AN)

Recuperato da un Blog tramite ricerca in rete. :-)
ROTFL sulle piramidi...ma dove l'hanno pescato 'sto viceministro??

Ugo martinat biografia

Nato a Settimo Torinese (To) il 28 aprile 1942. Risiede a Torino. Diploma di geometra, Agente immobiliare. Libero professionista.

Incarichi di partito ed attività politica

Iscritto ad Alleanza Nazionale. Entrato nel MSI, ha ricoperto vari incarichi nelle formazioni giovanili ed ha fatto parte della Segreteria del Fronte della Gioventù.

Nel 1973 è eletto nel Comitato centrale del partito e nel 1979 entra a far parte della Direzione nazionale.

Nel 1977 lascia l'incarico nel settore giovanile e viene eletto Segretario provinciale del MSI a Torino.

Dal 1991 è stato membro dell'Ufficio politico nazionale e della Segreteria nazionale del Partito. Attualmente fa parte dell'Ufficio politico di Alleanza Nazionale.

INSOMMA!LA SCHIUMA DELLA M***A!

Dalla retroguardia della retroguardia intellettuale

del partito neo-fascista MSI, che era abbastanza di retroguardia. Roba che in confronto De Michelis e' un luminare illuminato che brilla di luce propria.