Il Liceo Salutati parte attiva del sistema EDA (educazione degli adulti)

Anche quest’anno il nostro Liceo ospiterà il sistema provinciale di educazione degli adulti, in parallelo con altri soggetti accreditati quali Scuole, Comuni e Associazioni in tutta l’area pistoiese. Lo slogan “la tua formazione…continua” sottolinea l’importanza per gli adulti di continuare ad apprendere e si rivolge ai genitori, agli insegnanti e ai cittadini in generale. Gli incontri verteranno su varie tematiche e saranno resi noti a breve. L’Assessore della Pubblica Istruzione della Provincia di Pistoia Paolo Magnanensi, affiancato dal funzionario del Servizio Istruzione provinciale dott. Lucia Maionchi, ha recentemente presenziato una conferenza stampa nell’aula magna del Liceo e ha ringraziato la nostra Dirigente prof. Morena Fini per la disponibilità e la competenza dimostrata nell’organizzare e ospitare i vari corsi.

 

  

Categories: Home_articoli | Tags: | Leave a comment

Parte lo sportello HELP!

 Anche per questo Anno Scolastico 2012/2013 il Liceo Salutati offre la possibilità a tutti i suoi studenti di usufruire dello "Sportello Help".

Lo "Sportello HELP" è  una consulenza ed assistenza didattica con orari di apertura fissi.

Lo studente può chiedere chiarimenti su argomenti in cui presenta lacune o incertezze.

QUI puoi scaricare l'elenco dei docenti che si sono resi disponibili per lo sportello.

Le modalità di prenotazione sono esplicitate nella circolare n. 35.

Categories: Home_articoli | Tags: , , | Leave a comment

Registro elettronico

Utilizzando la piattaforma Scuolanet è possibile accedere al registro elettronico dell'Istituto.

Le famiglie possono consultare da casa o da qualsiasi accesso internet i dati più significativi e ottenere con la massima semplicità numerosi servizi:

·     controllo e verifica dei dati anagrafici;

·     consultazione del curriculum scolastico;

·     assenze/ritardi/permessi per mese, per giorno, e relative elaborazioni statistiche;

·     dati sull'andamento generale del profitto;

·     voti delle valutazioni intermedie;

·     tabelloni dei voti degli scrutini finali;

·     bacheca della scuola, dei docenti e delle classi;

Con  Scuolanet inoltre sono consultabili in linea anche tutti i dati degli anni scolastici precedenti, qualora presenti nel sistema informativo della scuola.

I genitori possono richiedere la password in segreteria.

Per accedere al registro elettronico utilizzare uno dei seguenti link:

(può accadere che un link sia temporaneamente non raggiungibile)

Server 1

Server 2

Server 3

E' possibile accedere al registro anche dalla toolbar dell'Istituto

Clicca qui per scaricarla

Categories: Home_articoli | Tags: , , , , | Leave a comment

La nuova didattica per dipartimenti disciplinari

Tra le diverse innovazioni didattiche raccomandate per l’attuazione della riforma della scuola secondaria superiore spicca l’organizzazione dalla scuola in Dipartimenti disciplinari.

L’Istituto “C. Salutati”, riorganizzando la didattica in dipartimenti disciplinari, ha l’opportunità di avviare, a partire dall’anno scolastico 2011/2012, un’azione volta a migliorare la preparazione culturale degli studenti, a migliorare il tempo scuola, a potenziare l’utilizzo delle risorse umane e professionali e a razionalizzare l’uso dei laboratori e delle dotazioni scolastiche.

Il progetto prevede la trasformazione del tradizionale sistema “un’aula/una classe” in un sistema innovativo spazi ben individuati, destinati ai dipartimenti disciplinari.

Leggi tutto

Categories: Home_articoli | Tags: | Leave a comment

Il Liceo Salutati: tradizione e modernità

A partire dallo scorso anno scolastico l’offerta formativa del Salutati  (che già prevedeva il tradizionale Liceo Scientifico) è stata arricchita dal Liceo delle Scienze Umane – opzione economico-sociale. Non si tratta, come si potrebbe pensare, di una riedizione del Liceo Socio-psico-pedagogico (ex-Istituto Magistrale), perché le differenze sono sostanziali: una seconda lingua straniera al posto del latino, meno studi sociali, più diritto ed economia, più matematica.  Al potenziamento dell’inglese – già attualmente effettuato anche nell’indirizzo scientifico sia in classe (grazie alla presenza di lettori madrelingua), sia nel pomeriggio (con corsi di inglese commerciale e per la preparazione alle certificazioni PET e FCE)  si affianca per il Liceo delle Scienze Umane lo studio di una seconda lingua straniera (spagnolo, francese o tedesco: in vista di DELF e DALF per il francese,  DELE per lo spagnolo).

Per quanto riguarda il tradizionale Liceo Scientifico, va sottolineato il potenziamento dell’area matematico scientifica realizzato dalla recente riforma: il ridimensionamento del latino e dell’inglese ha lasciato spazio all’approfondimento delle materie caratterizzanti di questo indirizzo, con l’attribuzione di un significativo monte ore alla matematica, alla fisica e alle scienze.

Leggi tutto

Categories: Home_articoli | Tags: | Leave a comment

Dopo il diploma

Un'indagine sul successo dei nostri studenti dopo il Diploma.

La scelta della Facoltà, la Laurea, il lavoro. Dieci anni dopo.

Indagine

Categories: Home_articoli | Tags: , | Leave a comment