Serie A1
27/02/2009

Quartultima di serie A1 TIM. La guida a Montichiari-Trento di domenica

invia al mio Kindle
Quartultima di serie A1 TIM. La guida a Montichiari-Trento di domenica
Andrea Bari raggiunge Tofoli fra i più
presenti di sempre nella storia della
Trentino Volley (foto Trabalza)
Trento, 27 febbraio 2009

Domenica si gioca la decima giornata del girone di ritorno della regular season di serie A1 TIM, la quartultima di campionato. La capolista Itas Diatec Trentino sarà di scena a Montichiari per affrontare l’Acqua Paradiso Gabeca sesta in classifica. Fischio d’inizio ad ore 18.30; diretta tv su Sky Sport 2 ed in radio su Nbc Rete Regione.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il bellissimo doppio 3-0 della settimana scorsa ottenuto contro Mallorca e soprattutto con Cuneo ha permesso alla formazione trentina di proseguire senza intoppi la propria marcia. Centrati nel giro di tre giorni i quarti di finale di CEV Indesit Champions League e l’allungo in vetta nella classifica della serie A1 TIM (+4 sulle prime inseguitrici), ora Grbic e compagni si preparano a vivere sette giorni altrettanto intensi e comunque critici, in cui andranno confermate le buone cose mostrate sino ad ora: domenica a Montichiari, mercoledì a Czestochowa ed infine la domenica successiva in casa con Perugia.
Siamo in un buon momento di forma, il gioco e i risultati lo confermano pienamente - annuisce l’allenatore trentino Radostin Stoytchev – , ma è anche vero che non possiamo assolutamente concederci alcuna distrazione. Sbagliare le prossime due partite potrebbe vanificare infatti quanto di buono costruito sino ad ora sui due fronti; è proprio per questo motivo che affronteremo l’impegno di domenica sera a Montichiari senza risparmiarci nonostante si collochi tre giorni prima dall’importantissima gara d’andata dei quarti di finale di Coppa Campioni. Sarà sicuramente complicato gestire il doppio impegno ravvicinato dal punto di vista fisico ma sono convinto che abbiamo i numeri per farcela, perché disponiamo di una rosa di assoluto livello che offre diverse alternative in ogni ruolo. Contro l’Acqua Paradiso Gabeca mi aspetto in ogni caso una gara complicata; non devono trarre in inganno le due sconfitte rimediate da questa squadra negli ultimi impegni con Piacenza e Verona; affronteremo una delle formazioni più equilibrate dell’intero campionato, che non poggia quindi il proprio gioco su una sola individualità di spicco. Per portare a casa un risultato positivo dovremo riuscire ad esprimerci quindi ad alti livelli, dando continuità al nostro rendimento anche lontano dal PalaTrento, cosa che in alcune occasioni durante questa stagione non ci è sempre riuscita. Solo dopo aver fatto questo, potremo iniziare a pensare alla gara di Czestochowa”.
La squadra svolgerà fra oggi e domani le ultime sedute di allenamento a Trento, prima di partire nel tardo pomeriggio di sabato alla volta di Montichiari. A disposizione di Stoytchev ci sarà l’intera rosa, che si fermerà anche domenica notte in terra bresciana per poi partire lunedì mattina direttamente verso la Polonia con un volo di linea Bergamo-Katowice.
Quella di domenica sarà la 290^ gara ufficiale della storia della Trentino Volley, la diciassettesima stagionale in trasferta su trentatre incontri. Una match particolare per il capitano Nikola Grbic che tornerà a giocare nel palazzetto che ha visto i suoi esordi italiani nella stagione 1994/95. Di fronte si troveranno la terza e sesta forza del campionato per quel che riguarda il fondamentale del muro; in ventidue partite Trento ha infatti realizzato ben 230 block, quattordici in più di Montichiari. Fra i singoli di assoluto interesse il duello a distanza fra due degli schiacciatori più prolifici della regular season: Horstink (autore di 347 punti, nono bomber di A1 con una percentuale media del 51% in attacco) e Kaziyski (un punto e una posizione in meno in graduatoria ma oltre il 52% a rete). Sfida a suon di muri anche fra Sala e Piscopo, centrali molto attivi in questo fondamentale con rispettivamente la seconda e sesta posizione nella classifica di Lega. L’opposto Vissotto, ottimo contro Cuneo, cercherà infine tre muri vincenti per arrivare alla cifra tonda dei cento realizzati in Italia in carriera.
BARI ALLA 120^ PRESENZA, RAGGIUNTO IL RECORDMAN TOFOLI Con la partita di domenica sera al PalaGeorge il libero Andrea Bari staccherà la centoventesima presenza con la maglia della Trentino Volley, raggiungendo Paolo Tofoli in cima alla classifica dei giocatori che hanno giocato il maggior numero di gare ufficiali per la Società di via Manci. Un record che l’atleta di Ostra è destinato a migliorare ulteriormente da qui alla fine della stagione, diventando già nelle prossime settimane il primatista assoluto; attualmente sono 25 le gare giocate nella stagione 2005/06, 28 nel 2006/07, 34 nel 2007/08, 32 nel 2008/09. Prossimo alle cento presenze è anche Dore Della Lunga che ne conta 97 ed è già il quarto di sempre, dietro appunto Tofoli, Bari ed Heller (100).
GLI AVVERSARI Dopo il bel girone d’andata, concluso al quinto posto con ventidue punti, l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari si è confermata sino ad ora fra le migliori formazioni di questo campionato anche nella fase discendente della regular season. L’aver perso una posizione in graduatoria generale in favore di Perugia (salita ora sino al quarto posto) non ha assolutamente cambiato il senso dell’ottimo valore della stagione vissuta sino ad oggi dalla compagine monteclarense; tutto questo nonostante già da diverse settimane debba fare a meno di una pedina importante nel proprio scacchiere come lo schiacciatore Alessandro Paparoni, out fino al termine della stagione per un problema alla spalla accusato nell’immediata vigilia del match di Verona poi perso solo al tie break.
Dopo quel risultato ne è arrivato un altro negativo (la sconfitta per 3-2 in casa con Piacenza) che ha creato qualche frizione interna fra dirigenza e staff tecnico. Per questo, quindi, la Società ha deciso di imporre sino alla fine della regular season il silenzio stampa alla squadra. Montichiari arriverà al match di domenica con addosso molta rabbia e determinazione in corpo, nel tentativo di dimostrare tutto il suo indiscutibile valore e fermare la capolista Trento, cosa che non le riesce da quasi due anni. Il gioco della formazione di Mauro Berruto è decisamente vario, perché ben ispirato da un palleggiatore di classe come il finlandese Esko (ex Padova) che offre pochi punti di riferimento al muro avversario. Gli attaccanti su cui porre maggiore attenzione, in ogni caso, saranno sicuramente l’opposto Gavotto (quarto marcatore del campionato) e l’olandese Horstink (ex Treviso) che in diagonale al connazionale Rauwerdink forma una coppia di posto 4 interamente orange. Al centro della rete da evitare chirurgicamente le mani di Sala e Howard, fra i migliori muratori del campionato. Il centrale italiano iniziò esordì in serie A1 proprio con la maglia di Trento, dove totalizzò 59 presenze e 210 punti fra il 2001 ed il 2003.
Nel girone di ritorno al PalaGeorge Montichiari ha perso due volte (3-0 con Perugia e 3-2 con Piacenza) vincendo invece per 3-0 con Martina Franca e Padova. L’obiettivo della formazione bresciana è di confermarsi fra le prime otto anche in queste ultime quattro giornate di campionato, partecipando così per il secondo anno consecutivo ai playoff scudetto.
I PRECEDENTI Domenica si giocherà il diciannovesimo confronto fra le due Società, che in passato si sono sfidate per diciassette volte in regular season e in una circostanza nei quarti di finale di Coppa Italia 2002. Il bilancio è nettamente favorevole alla Trentino Volley, che conduce per 12-6 nel computo delle vittorie. La formazione di Stoytchev vanta oltretutto una striscia ancora aperta di tre successi consecutivi, avendo vinto per 3-0 e 3-1 i due confronti della scorsa stagione e quello giocato nell’andata di questa, il 30 novembre 2008 al PalaTrento. In tale occasione i campioni d’Italia si imposero 3-0 (25-22, 25-23, 25-22), trascinati dal trio di palla alta Kaziyski (13), Vissotto e Winiarski (11 punti a testa) ben ispirati da Grbic, alla fine giustamente votato mvp. Al PalaGeorge Montichiari non vince più una gara con Trento da quasi quattro anni; l’ultimo successo è infatti datato 6 marzo 2005 e quel 3-1 per i padroni di casa costò la panchina a Silvano Prandi, allora allenatore dei gialloblu. Da quel match in poi, solo successi di Trento (3).
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare il sestetto visto domenica scorsa in campo contro Cuneo: Grbic al palleggio, Vissotto opposto, Kaziyski e Winiarski in banda, Birarelli e Piscopo al centro della rete e Bari libero.
Berruto risponderà con Esko in regia e Gavotto nel ruolo di opposto, gli olandesi Horstink e Rauwerdink schiacciatori, Sala e Howard al centro, Manià libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta dalla coppia arbitrale composta dal veneziano Fabrizio Padoan (di Chioggia) e dal palermitano Matteo Cipolla, in serie A rispettivamente dal 1995 e 1997. I due fischietti sono alla loro prima partita congiunta in serie A1 TIM 2008/09; la tredicesima in totale per Padoan, la nona per Cipolla. In questa stagione entrambi hanno già diretto l’Itas Diatec Trentino per due volte: Padoan nel doppio successo interno per 3-0 con cui la formazione di Stoytchev ha regolato prima Piacenza e poi Vibo Valentia, Cipolla nella sconfitta rimediata al tie break nella seconda giornata sul campo di Verona e nel recentissimo successo esterno per 3-0 a Piacenza.
RADIO, TV ED INTERNET Come anticipato, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari-Itas Diatec Trentino sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 18.30 sul canale satellitare Sky Sport 2, con commento affidato a Lorenzo Dallari e Franco Bertoli ed interventi da bordo campo curati da Maurizia Cacciatori.
In radio la sfida sarà raccontata in cronaca diretta da Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale www.radionbc.it sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca in streaming.
Montichiari-Trento sarà un “Global Match” e come tale verrà trasmesso in tutti i cinque i continenti grazie agli accordi intrapresi dalla Legavolley con i network televisivi Al Jazeera Sport, Ring Tv in Bulgaria, Sport Klub in Polonia e in Slovenia, ESPN Brasile, Czech Televize in Repubblica Ceca e con il sito internet www.bwin.com (visibile solo all’estero) che diffonderà in streaming live le immagini per tutti gli utenti collegati.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre all’indirizzo www.legavolley.fm, sarà possibile seguire in streaming la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Luca Bertelli, in collegamento per “Volley Time Web”, trasmissione giunta alla trentunesima puntata stagionale.
In tv la differita integrale della partita andrà in onda su RTTR, televisione partner della Società di via Manci, lunedì 2 marzo a partire dalle ore 23.05. Una sintesi di circa 45 minuti verrà poi trasmessa in prima serata anche martedì 3 ad ore 21.15 subito dopo il magazine specializzato “RTTR volley” che inizia ad ore 21.
PULLMAN PER MONTICHIARI E PREVENDITE PROSSIME GARE INTERNE Si sono chiuse questa mattina alle ore 12 le iscrizioni per prendere parte alla trasferta organizzata dei tifosi domenica a Montichiari. La squadra sarà seguita in terra lombarda da due pullman di supporters; a beneficio dei tifosi iscritti al viaggio organizzato dalla Società di via Manci, Trentino Volley ricorda che per la giornata di domenica i bus partiranno alla volta dell'Emilia ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 15.20, da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 15.40, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 16 circa.
Presso il Trentino Volley Point sono già attive le prevendita per le prossime gare casalinghe: la penultima di regular season che l’Itas Diatec Trentino giocherà domenica 8 marzo contro la RPA-LuigiBacchi.it Perugia ed il ritorno dei quarti di finale di CEV Indesit Champions League con Czestochowa di mercoledì 11. Il Trentino Volley Point (telefono 0461-421377, fax 0461 422700, e-mail segreteria@trentinovolley.it) è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 12 e dalle ore 14 alle 18.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it

Altri articoli

ULTIMA PARTITA

Modena, mercoledì 13 maggio 2015 (PalaPanini)

ore 20:30 Parmareggio Modena - ENERGY T.I. Diatec Trenti 0 - 3

Giocatori

Emanuele Birarelli
  • Birarelli Emanuele
  • 34 Anni
  • 3
  • Italy
  • Centrale
  • 08/02/1981
Scheda
Michele Fedrizzi
  • Fedrizzi Michele
  • 24 Anni
  • 15
  • Italy
  • Schiacciatore
  • 21/05/1991
Scheda
Matey Kaziyski
  • Kaziyski Matey
  • 31 Anni
  • 1
  • Bulgaria
  • Schiacciatore
  • 23/09/1984
Scheda
Filippo Lanza
  • Lanza Filippo
  • 24 Anni
  • 10
  • Italy
  • Schiacciatore
  • 03/03/1991
Scheda
Massimo Colaci
  • Colaci Massimo
  • 30 Anni
  • 13
  • Italy
  • Libero
  • 21/02/1985
Scheda
VEDI TUTTI

AREA RISERVATA

Area riservata sponsor. Con foto HD, News, Statistiche, Video e tanto altro.

USERNAME PASSWORD Se non sei ancora registrato:

Breaking News

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter

INSTAGRAM