logo della scuola normale, torna alla home page SCUOLA NORMALE SUPERIORE - il portale della scuola normale superiore di Pisa
foto principale
 
La Scuola
Ammissione e orientamento
Classe di Lettere
Classe di Scienze
Ricerca e laboratori
Placement service
Corsi di specializzazione
La biblioteca
Le attivitą culturali
Le edizioni della Normale
Concorsi e borse di studio
Utilitą e strumenti
Relazioni con il pubblico
Associazioni e fondazioni
  webmail | mappa | ricerca avanzata

Scuola Normale Superiore » Centro Archivistico » Archivio di Ernesto Sestan
barra orizzontale
Archivio di Ernesto Sestan
Archivio di Ernesto Sestan


Lo storico Ernesto Sestan (1898-1985) nasce a Trento da una famiglia appartenente alla borghesia istriana, da giovanissimo milita nell'esercito asburgico nelle cui scuole ufficiali compie gran parte degli studi.
Dopo il crollo dell'Impero Austro-Ungarico, Ernesto Sestan, divenuto italiano, compie gli studi universitari a Firenze, divenendo allievo di Gaetano Salvemini, un'incontro che sarà decisivo per la sua biografia di uomo e di storico. Sempre a Firenze conosce Federico Chabod, compagno di studi, stabilendo anche con lui un rapporto di amicizia e di interessi culturali destinato a durare per tutta la vita.
Si laurea nel 1924 e, successivamente, come molti altri studiosi dell'inizio del '900, intraprende la strada dell'insegnamento medio-superiore, prima a Pisa, poi a Firenze e, dopo a Napoli. A partire dal 1929 su richiesta di Giovanni Gentile e Gioacchino Volpe inizia a collaborare per l'"Enciclopedia Italiana", trasferendosi a Roma. Nel 1931 diviene segretario della Reale Accademia d'Italia a Roma. Provveditore agli studi di Siena dal 1936 al 1939, torna di nuovo a Roma per occuparsi, su richesta di Gioacchino Volpe, della redazione della "Rivista Storica Italiana". Nel 1948 inizia la carriera di docente universitario vincendo la cattedra di storia medievale e moderna all'università di Cagliari. Nell'anno accademico 1949-50 viene chiamato alla Scuola Normale Superiore di Pisa per sostituire Delio Cantimori, passato all'Universitàdi Pisa. Dal 1954 è professore di storia alla facoltà di lettere e filosofia di Firenze, dove esercita un lungo magistero.

L'archivio di Ernesto Sestan è organizzato in diverse sezioni: carteggio, documenti, atti e lettere relative alle partecipazioni a convegni, atti e documenti personali (curricula di studio, ruolo universitario, ecc), manoscritti, materiali preparatori, testi di conferenze, lezioni e discorsi.
Il carteggio contiene, fra le altre, lettere di: Carlo Antoni, Delio Cantimori, Federico Chabod, Giovanni Gentile, Federico Gentile, Walter Maturi, Guido Mazzoni, Attilio Momigliano, Ugo Ojetti, Adolfo Omodeo, Nicola Ottokar, Amelia Rosselli, Nello Rosselli, Ernesto Rossi, Luigi Salvatorelli, Gaetano Salvemini, Armando Sapori, Pietro Silva, Giani Stuparich.
Numerose anche le missive di editori tra cui citiamo Einaudi, Ricciardi, Sansoni, Teti, Vallardi, Vallecchi.
La corrispondenza con enti ed istituti comprende quella con l'Istituto Storico Italiano per l'età moderna e contemporanea, l'Istituto Storico Germanico, la Giunta Centrale per gli Studi Storici, il Centro di Ricerche Storiche di Rovigno (Istria), l'Accademia dei Lincei, l'Istituto Croce di Studi Storici di Napoli.
Tra i manoscritti autografi ricordiamo quello intitolato Confessioni, riflessioni, ricordi composto da tre quaderni scritti tra il 1967 ed il 1985, recentemente pubblicato a cura di Giovanni Cherubini e Gabriele Turi.


© 2004 Scuola Normale Superiore di Pisa - Piazza dei Cavalieri, 7 - 56126 Pisa
tel. +39.050.509111 - fax. +39.050.563513 - Codice fiscale 8000 5050507
crediti e copyright - privacy policy

Informazioni
   Archivio Salviati
   Archivio Storico della Scuola Normale Superiore
   Archivio del Collegio Puteano
   Archivio di Delio Cantimori
   Archivio di Manfredi Porena
   Archivio di Ernesto Sestan
   Archivio di Pietro Silva
   Archivio di Roberto Vivarelli
   Organigramma
   Pubblicazioni