Bologna [in] Fiera

Le piante della Fiera

Le piante della Fiera di Bologna suddivise per aree.

Dove alloggio?

Hai bisogno di un alloggio durante la tua visita a Bologna? Il nostro servizio CercaAlloggio ti aiuterà a trovare la soluzione più addatta alle tue esigenze. Il servizio cerca alloggio è anche personalizzato, nonchè totalmente gratuito, inviando la sua richiesta qui.

Pagine Utili

[in] Fiera


Come raggiungere la fiera

  • Dall'Aeroporto
    L'Aeroporto Internazionale Guglielmo Marconi è direttamente collegato a Bolognafiere con il comodo servizio navetta AEROBUS BLQ. Maggiori informazioni sul sito Web: www.bologna-airport.it
  • Dalla Stazione FS
    La Stazione Centrale di Bologna si trova a soli 10 minuti da Bolognafiere ed è collegata agli ingressi di Piazza Costituzione e Viale Aldo Moro dalle linee 10, 35, 38.
    Vi ricordiamo di acquistare il biglietto prima di salire, costo Euro 1.
    Per ogni ulteriore informazione consultate il sito ATC.
  • Dall'autostrada
    Dalle autostrade provenienti da Firenze, Milano, Padova e Ancona:
    Tangenziale Uscita n.8 per Ingresso e Parcheggio Michelino
    Tangenziale Uscita n.7 per Ingresso e Parcheggio
    Costituzione.
  • Dal centro di Bologna
    In circa 10 minuti gli autobus 10, 28 e 38 vi porteranno agli ingressi di Piazza Costituzione e di Viale Aldo Moro.
    Vi ricordiamo di acquistare il biglietto prima di salire, costo Euro 1.
    Per ogni ulteriore informazione consultate il sito ATC.
  • Vedi i luoghi con la Google Maps

 

I padiglioni Benevolo (21 ,22, 25, 26, 31, 35)

Rappresentano il cuore del quartiere fieristico di Bologna. I dieci padiglioni realizzati tra il 1964 e il 1965 da Leonardo Benevolo, Tommaso Giuralongo e Carlo Melograni hanno tutti un'inconfondibile caratteristica: le grandi travature metalliche che ne contraddistinguono il percorso.

Per la loro architettura consentono una perfetta esposizione. Grazie alla conformazione monoplanare e ai portoni presenti sul perimetro permettono agli espositori un facile accesso durante le fasi di allestimento delle fiere.

I padiglioni dispongono tutti di un sistema d'aria condizionata e potendo sfruttare un percorso di cunicoli trasversali in tutti i punti è possibile avere luce, acqua, servizi di telefonia, d'aria compressa e di scarico.

I Benevolo sono altresì accorpabili in vari modo, così da rispondere alle esigenze della rassegna, sia in termini di visibilità che di superficie espositiva.

I padiglioni Benevolo 21-24 sono stati recentemente oggetto di un programma di restyling, che ha dato origine ad un nuovo spazio espositivo: due soli padiglioni di grandi dimensioni totalmente riqualificati, sia in termini architettonici che tecnologici.

 

I Padiglioni 33 e 34

Questi padiglioni "autonomi" (perché accessibili direttamente da viale Aldo Moro) sono inseriti nel contesto urbano del Fiera District, progettato da Kenzo Tange nel 1972. I colossi, in totale hanno una superficie di 20mila metri quadri dispongono al loro interno di scale mobili di collegamento e ascensori.

Interamente condizionati i padiglioni 33-34 offrono una vasta gamma di servizi non solo di natura espositiva. Sono presenti, infatti, una sala convegno e uffici business, in una zona interamente ristrutturata di recente. Inoltre nel piano ammezzato è presente un'altra area disponibile per le manifestazioni.

Per quanto attiene a servizi extra-fieristici, nel 33 è presente una pizzeria e due bar, mentre nel 34 ci sono bar e servizi igienici. Entrambi i padiglioni sono collegati al ristorante free-flow.

L'intera impiantistica (luce, acqua, scarico, telefonia, aria compressa) può essere fornita in tutta la struttura.

 

Il Padiglione 36

Lo chiamano, da quando è sorto, il "gigante" della Fiera. A testimoniare la grandezza di questo padiglione edificato nel 1991 sono i numeri: 13mila metri quadri di estensione (su un unico piano), otto metri d'altezza che diventano 24 nell'area centrale.

Come nel caso dei padiglioni 33-34, il padiglione è completamente autonomo potendo contare sull'ingresso indipendente di via Michelino e può vantare un ampio spazio polifunzionale con numerose aree adibite a uffici, convegni e servizi.

Indipendente dal punto di vista impiantistico (come gli altri padiglioni) con tanto di cunicoli trasversali ha un proprio sistema di condizionamento che ne permette l'utilizzo in qualsiasi periodo dell'anno.

Al suo interno sono presenti due caffetterie e relativi servizi igienici.

 

I Padiglioni 19-22

Rappresentano l'evoluzione tecnologica dell'intero quartiere fieristico, essendo stati eretti nel 1998. Su una struttura a due piani dispongono di ogni servizio per accogliere ogni genere di manifestazione: dalle fiere ai congressi, ma anche mostre e spettacoli.

Dotati di superfici espositiva di eccezionali dimensioni (del resto il complesso ha a disposizione 22mila metri quadrati) sono, inoltre, caratterizzati da elementi architettonici e strutturali assai imponenti. Nel padiglione 20 è presente una scenografica parete di 800 mq, in materiale traslucido.

Collegati da due piani intermedi realizzati alle estremità della struttura, nei quali sono collocati bar-caffetterie, i padiglioni garantiscono tutti i servizi di base ai visitatori.

Il padiglione 20 ha una superficie disponibile, da dedicare interamente all'esposizione, di metri 64x180, libera da ingombri strutturali.

 

La Fiera | Calendario Fiera | Bologna Apartments (Nuovo!) | Orario Farmacie | Bologna affitti brevi | Bologna residence | Bologna villa rental | Viabilità | Umorismo