Menu veloce: Pagina iniziale | Materie | Servizi | Contenuto

Cerca nella Regione

Non funziona? Accedi direttamente al motore di ricerca...

Radicchio di Chioggia IGP

logo

TERRITORIO DI PRODUZIONE

La zona di produzione del “Radicchio di Chioggia”, tipologia "tardivo", ricade nell’ambito delle province di Venezia, Padova, Rovigo, ed in particolare nell’intero territorio dei seguenti comuni:

Provincia di Venezia: Chioggia, Cona e Cavarzere

Provincia di Padova: Codevigo, Correzzola

Provincia di Rovigo: Rosolina, Ariano Polesine, Taglio di Po, Porto Viro, Loreo.

Il “Radicchio di Chioggia”, tipologia "precoce", viene prodotto all'interno dei comuni litoranei di Chioggia (VE) e Rosolina (RO) dove le particolari condizioni pedoclimatiche consentono di esaltare le peculiari caratteristiche della tipologia precoce.

CARTINA

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Il Radicchio di Chioggia è una pianta con lamine fogliari rotondeggianti, strettamente embricate tra loro che formano un grumolo di forma sferica; tali foglie hanno colore rosso più o meno intenso con nervature centrali bianche.

Le colture destinate alla produzione del Radicchio di Chioggia nelle due tipologie “precoce” e "tardiva", devono essere costituite da piante della famiglia delle Asteraceae – genere Cichorium – specie intybus – varietà silvestre.

foto radicchio chioggia
LEGAME STORICO-GEOGRAFICO

Sul quaderno mensile dell’Istituto Federale di Credito per il Risorgimento delle Venezie, del marzo 1923, si riscontra che il Radicchio era stato inserito nella rotazione agraria insieme ad altri ortaggi.

Ulteriore conferma è data dal “Cenni di economia orticola” di Pagani-Gallimberti dove viene indicata la tecnica colturale del radicchio ottenuto negli orti lagunari.

In uno studio del 1935, gli “Orti sperimentali di Chioggia”, si riscontrano ricerche sulle nuove varietà di ortaggi e cicorie con particolare riferimento al radicchio. Successivamente l’inserimento del radicchio nella normale rotazione agraria è documentato dall’ “Orticoltura litoranea e lagunare nella zona di Chioggia”.

 

DISCIPLINARE

 

SOGGETTO PROMOTORE:

Comitato promotore Radicchio Rosso di Chioggia IGP
Via Valgrande, 27

30010 S. Anna di Chioggia (VE)
tel. 041.4950284