Le stazioni

Le stazioni sono il “biglietto da visita” di una città, oltre che del sistema di trasporto cui appartengono; per questo motivo si è posta molta cura progettuale nel renderle accoglienti e “amichevoli” nell’ambientazione, oltre che dall’accesso comodo e sicuro per tutti, anche per le persone fisicamente meno fortunate. Cura nell’estetica, percorsi interni brevi e diretti, illuminazione diffusa, moderni sistemi di comunicazione, informazione e telesorveglianza: tutti fattori che – unitamente alla frequenza di corsa – danno una risposta positiva all’esigenza di efficienza del sistema e di gradevolezza rassicurante e confortevole degli ambienti aperti al pubblico. Particolare cura è stata posta nella progettazione delle stazioni in galleria, in modo da creare una “continuità spaziale” dalla superficie esterna – ricca di lucernari – al piano di banchina, grazie all’eliminazione del tradizionale “mezzanino”.

L’ariosità dell’ambiente verrà enfatizzata dall’apporto di luce naturale, dando al passeggero in attesa sulla banchina la possibilità di percepire cielo e spazi aperti esterni, togliendo la sensazione solitamente claustrofobica e angusta degli spazi sotterranei.

Le stazioni sono in tutto 17. Otto di queste sono in galleria, cinque in trincea, due a raso e due in viadotto sopraelevato.

- Stazioni in trincea
– Stazioni in galleria
– Stazioni a raso
– Stazioni in viadotto

Comments are closed.

  • Brescia Infrastrutture S.r.l.
    Sede Legale: P.zza Loggia, 1 - 25121 Brescia - Sede Amministrativa: P.zza S. padre Pio da Pietrelcina, 1 - 25123 Brescia
    Tel: 030.3061400 - Fax: 030.3061401
    C.F./P.IVA: 03379210986 - REA: 529395 - Cap. Soc.: 100.000.000,00 i.v.
    Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento del socio unico Comune di Brescia.