-

L'azienda agrituristica Poggio Ferrata

L'azienda agrituristica Poggio Ferrata

L’azienda agricola “La Ferrata” è ubicata in agro di Ruvo di Puglia (Bari), a circa 13 km dal centro abitato.

-

Il suo territorio, ricadente nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, si estende a un’altitudine media di 450 m sul livello del mare, in un paesaggio carsico di notevole interesse ambientale sul quale si possono leggere i segni della presenza dell’uomo nel corso dei millenni.

-

Condotta dalla famiglia Camerino già dai primi anni del ‘900, è divenuta azienda agrituristica nel 1988, dimostrandosi pioniera nel promuovere la crescita del rapporto città-campagna e la salvaguardia del nostro “habitat”.

-

Gli asinelli al pascolo nel mandorleto in fiore

Gli asinelli al pascolo nel mandorleto in fiore

Sono coltivate varietà antiche e autoctone di cereali e legumi (in particolare il grano “Senatore Cappelli” e due ecotipi locali di “cece rosso” di cui l’azienda è custode), mandorlo, olivo, vite, alberi da frutto e ortaggi. Buona parte del territorio, inoltre, è ricoperta da pascoli naturali, boschi di roverella e rimboschimenti di conifere.

-

Vengono allevati animali appartenenti a razze dalle antiche origini, alcune delle quali in pericolo di estinzione, tra cui gli asini, i cavalli da tiro, diverse razze avicole, nonché specie selvatiche come i conigli selvatici e i cinghiali.

-

logo-fattorie-panda

Le coltivazioni e gli allevamenti sono da sempre gestiti con metodi naturali (certificazione biologica BioAgriCért), tutelando, nel rispetto dei delicati equilibri ambientali, la terra, le piante e gli animali, nell’ottica di una visione olistica della vita, laddove tutto è collegato.

bioagricert_iso22005_mini1

-

“La Ferrata” ha acquisito anche il marchio di “Fattoria del Panda”, rilasciato dal WWF, ed è iscritta all’albo regionale delle Masserie Didattiche di Puglia.

-

Nell’ambito del Programma comunitario Frutta nelle Scuole (www.fruttanellescuole.gov.it), l’azienda è convenzionata con Alimos – Alimenta la Salute (www.alimos.it), cooperativa impegnata da oltre 40 anni nella promozione di stili di vita salutari e buone abitudini alimentari (www.alimentalasalute.net).

-

PICCOLA GALLERIA FOTOGRAFICA

-

Cuccioli di cinghiale del nostro allevamento

Cuccioli di cinghiale del nostro allevamento

-

La masseria Ferrata, distante 500 m circa dal Poggio Ferrata

La masseria Ferrata, risalente al XVII secolo, dista circa 500 m dal Poggio Ferrata

-

Uno scorcio primaverile della lama Ferrata, ricadente nel territorio dell'azienda

Uno scorcio autunnale della lama Ferrata, ricadente nel territorio dell'azienda

-

Il caratteristico fiore della Damigella Scapigliata (Nigella damascena), pianta tipica dei nostri pascoli naturali

Il caratteristico fiore della Damigella Scapigliata (Nigella damascena), pianta spontanea dei nostri pascoli

-