Simoni (Pd): “Renzi ci ruba anche la sinistra, minoranza cambi”

Pubblicato il da Andrea Turco

Bisogna cambiare spartito e interpreti. Renzi sta occupando anche il nostro spazio, quello della sinistra. Così com’è. la minoranza non ha senso, siamo solo un’accozzaglia di correnti”. Lo afferma a Repubblica Elisa Simoni, deputata cuperliana e cugina del presidente del Consiglio, di cui è stata assessore alla Provincia di Firenze. “È doveroso dare una mano a Matteo – spiega – se fallisce cola a picco il Paese, non solo il Pd. Però mi chiedo: noi della sinistra interna che ci stiamo a fare? Lo stiamo a guardare mentre traghetta il partito nel Pse, ambisce a diventare un leader del riformismo europeo, concede 85 euro ai ceti più deboli, dichiara guerra ai tecnocrati, riduce gli F35, parla al cuore dei giovani e degli ultimi?”.

Elisa Simoni

“Renzi è già oltre il renzismo – aggiunge – parla una lingua diversa, fa del cambiamento la prima funzione dei progressisti, combatte la conservazione. Noi così rischiamo di non farci più capire”. “Renzi – dice Simoni – ha una debolezza: è privo di classe dirigente. I suoi candidati perdono spesso sul territorio, perchè non basta dirsi renziani per vincere, noi invece abbiamo cultura politica, mestiere, esperienza, però serve ridefinire l’identità. E urgono nuovi protagonisti, leader diversi”. Alla domanda se Cuperlo non vada più bene, replica: “Dovevamo entrare in segreteria dopo le primarie. E dopo aver fatto cadere Letta bisognava imporre la cogestione, invece siamo andati a rimorchio”, servono “facce nuove. Ci sono risorse inutilizzate. C’è malcontento”.

Tags: , , , ,

Vito Martinelli
Vito Martinelli

Sinistra? Ma se l'avete svenduta alla borghesia! Cominciate ad avere rappresentanza operaista e zero assoluto di gente proveniente dall'alta borghesia tipo la tessera n.1 altrimenti siete destinati all'estinzione

Trevisani Giuseppe
Trevisani Giuseppe

Dopo aver scritto tutte queste cazzate, coglioni della pseudo sinistra, siete contenti? Avete dato sfogo al vostro livore, qual'è la sinistra che immaginate? La rifondarola di Orecchino d'Oro?

Trevisani Giuseppe
Trevisani Giuseppe

Finalmente qualcuno che parla chiaro. Baffino d'argento l'ha capito per primo e ha smesso i panni del leader Massimo per vestire quelli del collaboratore. Sarà così? Il tempo è galantuomo. E il disastroso benzinaio di Betola che ne dice? Non è forse ora che collabori insieme ai suoi 10% di nominati? Renzi sta cercando di far diventare l'Italia un paese normale e voi fate di tutto per indebolirlo: Le quote rosa, le preferenze, gli sbarramenti e altro. Sono solo pretesti, per indebolire il governo e il suo presidente e al contempo regalare vantaggi politici ai nostri avversari. Il che fa pensare: Gli avversari sono allesterno ,mentre i nemici li abbiamo all'interno del PD.

Mimmo Ristori
Mimmo Ristori

Per fortuna che c'è tuo cugino, altrimenti questa sinistra, erede dei Bertinotti e dei Diliberto sarebbe al livello di Rifondazione Comunista (0,9%)

Nath Greco
Nath Greco

si è rifatta le labbre con i soldi dei cittadini italiani,costo 400 euro per inezione

Antonio Gemma
Antonio Gemma

A mio parere non è Renzi che ruba la sinistra, è la sinistra che ha bisogno di una vera e propria svolta politico-culturale..questo non vuol dire disconoscere la storia e tutti i valori che sono tradizionalmente della sinistra...

Ennio Chiaretto
Ennio Chiaretto

Riassunto: Renzi (mio cugino) e' troppo di sinistra e ci ruba la scena a noi che siamo la sinistra del PD. Siamo su scherzi a parte o è il chianti che si fa sentire?

Andrea Turco

Cura per Termometro Politico la rassegna stampa quotidiana e coordina la redazione. Laureato in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano con specializzazione in Cinema. Altre collaborazioni: agenzia stampa Omnimilano e il portale d'informazione Smartweek

Ultimi articoli dell'autore

Articoli correlati