Sanremo 2013, l’elenco dei Big in gara, c’è anche Chiara di «X Factor»


Fabio-Fazio
  • Fabio-Fazio

Nel corso del Tg1 delle 13.30 Fabio Fazio ha letto l’elenco dei 14 Big della canzone italiana in gara al prossimo Festival di Sanremo.

Tra loro  spuntano i nomi di alcuni protagonisti delle attuali classifiche di vendita (Modà, Malika Ayane) e quelli di due vincitori di «X Factor» (Marco Mengoni e Chiara Galiazzo, fresca trionfatrice della sesta edizione). «Amici», invece, è rappresentato dalla sola Annalisa.

Spazio anche alla scena indipendente con gli Almamegretta e i Marta sui Tubi. Sul palco dell’Ariston ritroveremo anche vecchie conoscenze come Max Gazzè e Simone Cristicchi. E ci sono anche Elio e le Storie Tese.

Ogni artista in gara canterà al Festival due inediti, ma uno solo (quello preferito dalle giurie) arriverà alla finale di sabato. Al momento la kermesse è in programma dal 12 al 16 febbraio, ma è probabile uno slittamento causato dalle elezioni politiche.

Ecco l’elenco completo.

Almamegretta – «Mamma non lo sa» e «Onda che vai»

La band napoletana, che nel 2011 ha festeggiato 20 anni di carriera, debutta all’Ariston.

Annalisa – «Non so ballare» e «Scintille»

L’unica ex di «Amici» in gara quest’anno, Annalisa Scarrone si è classificata seconda nell’edizione 2011 del talent di Maria De Filippi, vinta da Virginio.

Malika Ayane – «Niente» e «E se poi»

Per lei, tre anni fa, l’orchestra del Festival inscenò una protesta dopo che il televoto la escluse dal podio in favore del trio Pupo-Filiberto-Canova. Il suo album «Ricreazione», uscito in autunno, ha generato due singoli di successo: «Tre cose» e «Il tempo non inganna».

Chiara – «L’esperienza dell’amore» e «Il futuro che sarà»

Dopo la vittoria a «X Factor», l’8 dicembe, il suo singolo «Due respiri» (tra gli autori, Eros Ramazzotti) ha conquistato le classifiche. È appena uscito il suo Ep. All’anagrafe Chiara Galiazzo, la giovane cantante veneta non ha avuto rivali al Teatro della Luna. Molti la considerano l’erede di Mina.

Simone Cristicchi – «Mi manchi» e «La prima volta»

Al suo quarto Festival, il vincitore dell’edizione 2007 torna due anni dopo essere giunto in finale con «Meno male».

Elio e le Storie Tese – «Dannati forever» e «La canzone mononota»

I vincitori morali del Festival 1996 con «La terra dei cachi» partecipano per la seconda volta. Nel 2005 Elio duettò con Le Vibrazioni.

Max Gazzè – «Sotto casa» e «I tuoi maledettissimi impegni»

La sua «Il solito sesso» fu una delle canzoni più vendute della sfortunata edizione del 2008, l’ultima condotta da Pippo Baudo, mentre un anno fa ha cantanto con Dolcenera nella serata dei duetti.

Raphael Gualazzi – «Sai (ci basta un sogno)» e «Senza ritegno»

Il cantante-pianista scoperto da Caterina Caselli si presenta per la prima volta tra i big dopo aver vinto tra i giovani nel 2011. Quello stesso anno arrivò secondo all’Eurosong.

Marta sui Tubi – «Dispari» e «Vorrei»

La folk band di Giovanni Gulino debutta a Sanremo due anni dopo la mancata partecipazione al fianco di Anna Oxa nella serata dei duetti. La cantante fu eliminata la sera prima.

Marco Mengoni – «Bellissimo» e «L’essenziale»

Tre anni dopo il terzo posto di «Credimi ancora», il quasi 24enne (compie gli anni a Natale) vincitore di «X Factor 3» torna all’Ariston e lancia il nuovo album.

Modà – «Come l’acqua dentro il mare» e «Se si potesse non morire»

Al suo terzo Festival (il secondo tra i Big), la band di Kekko Silvestre è tra i favoriti per la vittoria. Ci sono andati vicinissimo due anni fa assieme a Emma, quando arrivarono secondi con «Arriverà» dietro Roberto Vecchioni, mentre Kekko ha vinto nel 2012 come autore della canzone vincitrice «Non è l’inferno» di Emma. A Sanremo lanciano l’attesissimo album «Gioia».

Simona Molinari e Peter Cincotti – «Dr. Jekyll and Mr. Hide» e «La felicità»

Lanciata dal Festival nel 2009, Simona si presenta per la prima volta tra i Big accompagnata per l’occasione dall’americano Peter Cincotti, con cui ha già inciso un brano di successo: «In cerca di te».

Maria Nazionale – «Quando non parlo» e «È colpa mia»

La cantante di Torre Annunziata, nota per la partecipazione al film «Gomorra», debutta come solista al Festival. Nel 2010 partecipò in coppia con Nino D’Angelo.  Quest’anno ha collaborato con Francesco De Gregori.

Daniele Silvestri – «A bocca chiusa» e «Il bisogno di te»

Un affezionato del Festival, Silvestri ha lanciato a Sanremo i suoi brani più popolari: «Salirò» e «La paranza».

Scritto da: redazione sorrisi

Lascia un Commento