Rama (Monte) anello da Case Soprane per il monte Argentea

sentiero tipo,n°,segnavia: tringolo rosso, Stella Bianca, AV, Bollino rosso e C1
difficoltà: E :: [scala difficoltà]

vodafone : 80% di copertura

contributors: franco@A
ultima revisione: 19/12/11

località partenza: Soprane (Arenzano , GE )

punti appoggio: Rifugio Argentea

note tecniche:
Itinerario ad anello interessante, a due passi dal mare, con ampi panorami su facili sentieri che porta a risalire la valle del rio Lerca e raggiungere il Monte Argentea,percorrere la bella dorsale che raggiunge con un ampio semicerchio il panoramico monte Rama dal quale scende un ripido sentiero che raggiunge Lerca e loc. Soprane punto di partenza.
Dalla dorsale si gode dell’orizzonte del mare a sud e delle alpi verso nord oltre la pianura.
Non ci sono problemi di acqua lungo il percorso.

descrizione itinerario:
Per raggiungere Case Soprane prendendo come riferimento l’uscita dall’autostrada a Arezano si svolta a dx e successivamente alla seconda di dx, attraversando un agglomerato industriale si sale sulla stratta strada in località Terralba e a Case Soprane, località dove si parcheggia nei pressi dell’agriturismo Argentea.
Possibile partenza direttamente da Arenzano dal sottopasso della Stazione seguendo il segnavia “triangolo rosso” che sale a Terralba e Soprane; aggiungendo 100m disl e 1h30’ di percorso a/r.

Da Soprane 90m si sale per l’ampio sentiero “triangolo rosso” siano al rifugio Padre Rino 903m trascurando tutte le deviazioni e dopo aver superato la baita in regione Segace di li a poco svoltare a dx con indicazione per il rifugio.
Dal retro del rifugio proseguito a dx sul bel sentiero panoramico che percorre in direzione est il traverso sotto il monte Argentea sino a raggiungere il Collettassa 840m dove svoltando a sx si percorre il sentiero (stella bianca) che di li a poco si fa molto ripido e raggiunge da ovest le roccette della sommità del monte Argentea 1082m.
Dal monte si scende lievemente sulla dx per proseguire sul sentiero che percorre la dorsale sino al rif. Argentea 1088m al pian di Lerca. Dal colletto si prosegue a sx sulla dorsale sul sentiero dell’AV superando il colletto (a cui da sx proviene il sentiero del “triangolo rosso”) sino a percorrere l’ampio semicerchio e raggiungere il colle sud Bric Resunnou 1091m per proseguire con indicazione m. Rama sul sentiero (due tratti rossi) che percorre sottocosta, il sul versante ovest, la dorsale che culmina con il m. Rama 1148m.
Dal monte verso sud parte il sentiero della “diretta” (bollino rosso) che ripido e senza indugi con panorami vista mare si raggiunge la località di Lerca dove dopo la Cappella di Sant’Anna di Lerca 160m si svolta a sx e percorso un tratto di asfalto ancora a sx sul bel sentiero C1 che nel bosco a raggiunge il ponte de Ratte e risalendo il lato opposto si raggiunge la partenza dell’escursione richiudendo il bellissimo anello.
Vedi anche traccia GPS.
Disl. tot 1450m, dist tot 17km tem. medio 7h.

Le gite

note su accesso stradale :: Parcheggiato all'agriturismo Argentea dove abbiamo pernottato
Per sfuggire al dilemma: "Gita con racchette (ma dove con pericolo valanghe 4?) o escursionistica (ma dove se c'è neve a quote basse?)" Max suggerisce l'idea: "E se andassimo in Liguria?". Detto fatto, e ne sono venuti fuori due giorni veramente piacevoli. Molti i sentieri esplorabili in questa zona, sempre ben evidenti e indicati da segnavia fantasiosi. Molti anche i punti di appoggio, tra rifugi non custoditi e bivacchi (i cosiddetti "ripari"). Affascinanti i panorami che sole, vento e cielo terso evidenziavano, con il mare sempre a vista e le Alpi in lontananza, bianche per la neve o per loro natura (Apuane). Ottima cucina e camera accogliente all'agriturismo Argentea han fatto da degno complemento alle gite.

Per maggiori informazioni su possibili escursioni vedi:
Un vivissimo grazie a Massimo e Franco per questa bella trasferta in Liguria.

[visualizza gita completa con 14 foto]
Primo di due giorni passati sui sentieri liguri facendo base all’ospitale agriturismo Argentea in località Soprane per percorrere l’anello m. Argentea e m. Rama.
Sentieri sempre ben segnati (con numerosi panelli informativi) in una giornata decisamente fresca e ventata ma con un sole raggiante.

Oggi con Max49, Alfonso (3fili) e Monica (erba_olina) con cui ho condiviso questa escursione su queste belle elevazioni in ottima compagnia pernottando in ottimo agriturismo. Un paio gli escursionisti incontrati sul m. Argetea.