livelli

E’ stato pubblicato sul web il Decreto del ministro Madia con le Tabelle di equiparazione. Vediamo i contenuti più rilevanti


livelliIl Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione ha pubblicato il D.P.C.M. del 26 giugno 2015, denominato “Definizione delle tabelle di equiparazione fra i livelli di inquadramento previsti dai contratti collettivi relativi ai diversi comparti di contrattazione del personale non dirigenziale” nelle more della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

L’articolo 1 prevede che le tabelle saranno utilizzate per i processi di mobilità fra i comparti del personale non dirigenziale e individuano la corrispondenza fra i livelli economici di inquadramento previsti dai contratti collettivi relativi ai diversi comparti di contrattazione.

Restano fermi i criteri per la comparazione dei livelli di inquadramento derivanti dai rispettivi ordinamenti professionali e dal presente decreto. Le tabelle di corrispondenza in allegato al Decreto non hanno valore innovativo, integrativo o modificativo degli ordinamenti professionali vigenti.

Vediamo in particolare i significati delle Tabelle:

  • Le tabelle da 1 a 8 (Tab. 1-Ministeri, Tab. 2-Agenzie fiscali, Tab. 3-Presidenza del Consiglio dei ministri, Tab. 4-Enti pubblici non economici, Tab. 5-Regioni ed enti locali, Tab. 6-Servizio sanitario nazionale, Tab. 7-Università, Tab. 8-Istituzioni ed enti di ricerca) definiscono le corrispondenze dei livelli economici del personale del comparto nella prima colonna con gli altri comparti di contrattazione indicati nelle successive colonne sulla base del criterio di cui all’articolo 2, comma 3.
  • La Tab. 9 definisce la corrispondenza del personale del comparto Scuola e AFAM rispetto al comparto Ministeri e si integra, per gli altri comparti, con la Tab. 1.
  • Il segretario comunale è stato collocato nella fascia professionale C e viene equiparato alla categoria o area professionale più elevata presso l’amministrazione di destinazione con inquadramento nella fascia economica secondo i criteri del decreto.
  • La Tab. 10 definisce la corrispondenza del personale Unioncamere, Cnel ed Enac rispetto al comparto Ministeri e si integra, per gli altri comparti, con la Tab. 1.

Ulteriori precisazioni rilevanti contenute nel testo del Decreto (che alleghiamo) sono riferite ai criteri di inquadramento e del trattamento economico e previdenziale del personale oltre la precisazione che il contenuto del Decreto è da riferire alla vigente disciplina contrattuale, senza necessità di ulteriori passaggi.