CONVIVENZA GUIDATA


LA CASA DEI DECIBEL 2 

Si tratta di una realtà dell' Istituto dei Sordi di Torino basata sul concetto di convivenza guidata in una prospettiva educativa e cognitivo-emozionale che occupa un ruolo centrale nello sviluppo dei processi di autonomia all'interno del processo psico-sociale.

Si tratta di un piccolo nucleo abitativo inserito nel territorio di Pianezza e nato come proposta in sostituzione o in alternativa al nucleo familiare d'origine.

Per ogni ospite viene realizzato un Progetto Educativo Individualizzato (P.E.I.) concordato in equipe multidisciplinare seguendo, indirizzando e facendo risaltare le potenzialità del soggetto allo scopo di ottenere una progressiva autonomia della persona, il tutto in un ambito di tipo familiare.

Il servizio è rivolto a persone con certificazione di Handicap ai sensi della Legge 104/92.

L'accesso alla convivenza guidata e il progetto educativo proposto sono definiti in seguito alla valutazione effettuata dall'Unità di Valutazione dell'Handicap (U.V.H.) dell' ASL.

Al servizio si accede attraverso una richiesta da parte dei familiari presso la sede territoriale di riferimento o tramite proposta diretta dei servizi sociali o di altri servizi socio-sanitari territoriali.