Italiano Deutsch English

Valle Mandriole

 

Un pò di storia
A seguito della bonifica per colmata naturale, la successiva e definitiva arginatura del fiume Lamone ha portato alla separazione fisica delle due valli d’acqua dolce: Punte Alberete a sud, Valle Mandriole a nord. Valle Mandriole, nota localmente come Valle della Canna, ha perduto l’originaria morfologia, in seguito a lavori di movimento terra e al mantenimento di elevati livelli idrici. Per molti anni, infatti, il bacino a svolto la funzione di riserva idrica per l’acquedotto di Ravenna, con acque provenienti dal fiume Reno. Sono, comunque, presenti zone a profondità idrica variabile. I suoi fondali sono prevalentemente caratterizzati da depositi limosi.

L’ambiente
Valle Mandriole è una palude d’acqua dolce; si presenta come una vasta distesa di canneti, inframmezzati da chiari più o meno aperti e soggetti a profonde variazioni stagionali nel livello idrico. Nelle zone con acque più profonde troviamo: acque libere da vegetazione e lamineti di Nymphaea alba.
Le zone con acque più basse sono caratterizzate da canneti con elofite miste, Tifa e Cannuccia di palude. Nelle zone con acque ancora più basse e temporaneamente asciutte, troviamo invece boscaglie igrofile a Salicone e boschi ripariali a Salice bianco. Come per le Punte Alberete anche la fauna di Valle Mandriole si presenta ricca e varia, con numerose specie di pesci, anfibi, rettili ecc. Rispetto alla foresta allagata limitrofa, le specie di uccelli di canneto prediligono insediarsi in questo sito: Tarabuso Tarabusino, Airone rosso, Airone cenerino, Airone bianco maggiore. Fra gli Anatidi che nidificano nelle zone umide: Alzavola, Marzaiola, Canapiglia, Mestolone, Moriglione, Moretta e Moretta tabaccata. Nidificano qui anche alcune coppie di Falco di palude.

Per visitarla
Il sito è raggiungibile percorrendo la S.S. 309 Romea (km 9 – RA/FE), l’accesso al sentiero “3A” del Parco del Delta si trova in prossimità dell’ampio Parcheggio attraversando il Canale Fossatone grazie al ponticello. Il sentiero “1A” consente invece di raggiungere la torretta di osservazione di Valle della Canna dalla quale è possibile scorgere a trecentosessanta gradi il paesaggio palustre

Tipologia vedi testo
Cartografia "
Estensione "
Comune "
Proprietà "
Gestione "

Vincoli
Il sito è incluso nella perimetrazione del Parco del Delta, ai sensi della L.R. 27/1988 e nella perimetrazione di cui al Piano Territoriale “Pineta di San Vitale e Pialasse di Ravenna” del 1991 (Zona B). L’area è sottoposta a vincolo paesaggistico ai sensi delle L 1497/39 ed agli indirizzi di cui alla L. 431/1985; attualmente è quindi sottoposta a vincolo dal D.L. 490/1999. Le zone umide sono entrambe incluse nella Zona Ramsar denominata "Punte Alberete e Valle Mandriole" (480 ha) istituita con D.M. 09/05/1977, pubblicato sulla GU n. 211del 03/08/1977. Il complesso è inoltre SIC=ZPS (IT4070001) denominato “Punte Alberete, Valle Mandriole” individuato ai sensi della DIR 92/43/CEE e della Dir. 79/409 CEE

NEWSLETTER

Per essere continuamente aggiornati sulle attività dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po

Iscriviti Cancellati

invia
AREA LEADER

L'Area Leader si estende su un vasto territorio comprendente 19 comuni delle province di Ferrara e Ravenna...

Vedi
MAPPARE IL FUTURO

Il portale scientifico del Parco Delta Po
Conoscere, comprendere e diffondere in "rete" le dinamiche territoriali che si sviluppano in ambiti costieri...

Vedi