Libro + dvd

La Scelta

“Quell’uomo aveva scelto di rischiare la sua stessa vita per aiutare una sua nemica. Io per quell’uomo non ero musulmana, cattolica, croata, serba o chissà cos’altro. Io per quell’uomo ero semplicemente una mamma in cerca del suo bambino” 

La Scelta
Foto di Christian Berti ©

DDue narratori, un uomo e una donna, quattro indimenticabili storie vere di coraggio e umanità provenienti da uno dei conflitti più atroci e disumani dei nostri tempi: la guerra civile che ha insanguinato l’Ex-Jugoslavia tra il 1991 e il 1995. Storie terribilmente attuali di coraggio, decisioni e scelte, che si intrecciano a una appassionante inchiesta sulle ragioni vere del conflitto. Nascondere il vicino in casa propria, dare un passaggio ad una donna, condividere del cibo con un ragazzo, ci appaiono piccoli gesti, ma diventano enormi esempi di coraggio in un tempo in cui la malvagità regna in ogni angolo, in un tempo in cui proprio l’aiutare quel vicino di casa, amico, conoscente di etnia o religione differente potrebbe costarti la vita.

Il progetto vede la collaborazione di Stefano Bianchini, Professore ordinario di Storia e Istituzioni dell’Europa Orientale, Università di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli” – Forlì, direttore del Centro per l’Europa Centro-Orientale e Balcanica (IECOB) e tra i massimi esperti in balcanistica a livello europeo. Basato sul lavoro giornalistico della Dottoressa Svetlana Broz (nipote di Josip Broz, capo di governo jugoslavo, meglio conosciuto con il nome di Tito) “La Scelta” porta in scena straordinarie testimonianze di eroismo, coraggio e umanità.

La Scelta

IL TRAILER

(regia video: Andrea Maffucci)

Il trailer del film-documentario teatrale realizzato a partire dallo spettacolo “La Scelta” di Marco Cortesi e Mara Moschini per la regia video di Andrea Maffucci. Direttore della Fotografia: Davide Adamo.

La Scelta

IL PASSAPORTO

(estratto DVD)

Un autobus trasporta una famiglia decisa a lasciare le zone di guerra con alcuni passaporti falsi. La storia vera di un soldato che dovrà scegliere se salvare una vecchia donna che commette l’errore di porgergli il documento sbagliato.

La Scelta

UNA MADRE

(estratto DVD)

La storia di una madre che non si arrende all’idea di dover abbandonare il figlio di soli 15 anni in un territorio devastato dalla guerra. Contando solo sul proprio coraggio, la giovane donna parte alla ricerca del figlio decisa a portarlo di nuovo a casa a qualsiasi costo.

La Scelta

IL MASSACRO

(estratto DVD)

La vera storia di uno dei pochi convogli di civili che riuscì a sfuggire al massacro etnico che decimò la città di Srebrenica, attaccata dalle truppe di Ratko Mladic l’11 luglio 1995: il più grave atto di genocidio in Europa dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Scopri tutte le indimenticabili storie vere che hanno reso “La Scelta” uno degli spettacoli di teatro civili più replicati d’Italia. Indaga le ragioni del conflitto ed esplora la storia della Guerra nella Ex-Jugoslavia.

X