iOS 7: la nuova applicazione Telefono

Anche l'applicazione telefonica di iPhone ha modificato il suo stile in iOS 7. ora analizzeremo insieme tutte le nuove funzioni.

foto-006 foto-008 foto-010

Cambia tutto anche in Telefono, l’applicazione nativa per effettuare chiamate, inviare messaggi e gestire la propria rubrica telefonica sul nostro iPhone. L’interfaccia è basata su uno sfondo bianco, estremamente minimalista come ormai siamo abituati a vedere su iOS 7. La struttura dell’app è la medesima della analoga sulla scorsa versione del sistema operativo mobile di Cupertino con qualche piccola aggiunta.

Saranno presenti cinque tab diverse che conducono ad altrettante schermate, fra cui: Preferiti, Recenti, Contatti, Tastierino e Segreteria. Le funzioni sono abbastanza esplicite e le abbiamo tutte già viste sulle precedenti versioni di iOS. Sulle chiamate recenti possiamo vedere la durata della chiamata e l’orario a cui è stata effettuata, così come altre informazioni sul contatto.

foto-001 foto foto-014

Cambia leggermente la schermata Contatti. Questa risulta leggermente più lenta e “scattosa” rispetto a quella di iOS 6, probabilmente ancora vittima di qualche bug di troppo. Selezionando un contatto potremo effettuare una chiamata o mandare un messaggio usando le nuovissime icone stilizzate azzurre. Potremo anche inviare un’email nell’indirizzo mandato o modificare qualsiasi elemento così come succedeva su iOS 6.

La novità è rappresentata dalla possibilità di bloccare un utente, in modo tale dainibire qualsiasi chiamata o videochiamata FaceTime ed anche tutti i messaggida tutti i numeri di quel contatto specifico. Si tratta di una funzione largamente attesa da noi utenti iOS, di cui finalmente potremmo disporre nei nostri dispositivi.

foto-015

Un’ultima chicca dell’app Telefono è data dalla nuova interfaccia per il Tastierino numerico. Come tutto il resto si presenta in maniera piuttosto semplice: sfondo bianco e tasti circolari, con un grosso tasto verde per inviare la chiamata. Alla pressione di un tasto questo “scoprirà” lo sfondo che utilizziamo nella Home, come se venisse creato un foro nell’interfaccia, che potremo visualizzare in angolazioni diverse sfruttando il giroscopio: il tutto dà una bella sensazione di profondità.

foto-007

Con le chiamate in arrivo potremo sia rispondere con un messaggio che rifiutare inserendo un promemoria in modo tale che il dispositivo ci ricordi di richiamare quando ne avremo la possibilità.