Portale del turismo del Comune di Brescia: tutte le informazioni utili per la visita della città

  • English
  • Français
  • Deutsch
  • Español
  • Italiano

Gemellaggi

I gemellaggi sono uno strumento di cooperazione tra enti locali di paesi diversi. 
La Commissione Cultura del Parlamento Europeo, nel settembre del '97, ha formalmente e testualmente ribadito che le attività dei gemellaggi sono "di una importanza vitale per l'integrazione dei cittadini d'Europa" riconoscendo ad essi un essenziale significato politico e un irrinunciabile ruolo di sensibilizzazione e di mobilitazione degli eletti locali e, tramite questi, dei loro concittadini.
Quando si parla di gemellaggio "europeo", si evidenzia il suo ruolo di costruzione dell'Unione europea atttraverso la sua dimensione umana, con vincoli permanenti di fraternità e cooperazione solidale fondati su un atto pubblico sottoscritto dai Rappresentanti di Comuni, Enti intermedi e Regioni a nome dei cittadini, chiamati ad essere i protagonisti degli scambi a tutti i livelli.
Le relazioni dirette tra le popolazioni di paesi differenti determinano la reciproca conoscenza e la stima progressiva delle persone — singole o riunite in associazione — le cui comunità d'appartenenza, pur muovendosi verso obiettivi condivisi, sono depositarie di identità specifiche. Esaltando l'unità nella diversità, i gemellaggi accelerano il processo di superamento d'ogni genere di pregiudizio; favoriscono l'acquisizione della consapevolezza dei comuni valori europei che concorrono, con quelli di altre civiltà, alla diffusione della solidarietà in tutti i continenti e quindi all'affermazione della pace nel mondo.
 

Brescia è attualmente gemellata con le città di Darmstadt in Germania, Logroño in Spagna, Betlemme in Palestina e Troyes in Francia.