La Cantata La riconoscenza al ROF

13 Agosto 2019
Renzetti 0060C_fgr

Dopo il ciclo delle tre prime operistiche, il ROF propone mercoledì 14 agosto alle 16 al Teatro Rossini la Cantata La riconoscenza, diretta da Donato Renzetti ed eseguita dalla Filarmonica G. Rossini e dal Coro del Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini, voci soliste Carmela Remigio (Argene), Victoria Yarovaya (Melania), Ruzil Gatin (Fileno) e Riccardo Fassi (Elpino)

La Cantata, dedicata a Maria Luisa Giuseppina di Borbone, fu l’ultimo lavoro encomiastico ideato durante il soggiorno napoletano. L’esile vicenda drammatica è incentrata sulla volontà di alcuni pastori di onorare l’«eccelsa alma Luisa», la cui grandezza è retoricamente celebrata a dovere nel dotto testo verbale.

La riconoscenza ebbe la sua prima esecuzione in forma privata i primi giorni dell’agosto 1821 nella dimora di Antonio Capece Minutolo principe di Canosa: sembra certo che Maria Luisa non fosse in quei giorni a Napoli e dunque La riconoscenza fu eseguita in sua assenza.

Pochi mesi più tardi, il 27 dicembre 1821, la Cantata approdò al San Carlo per la prima esecuzione pubblica, in occasione di una serata di beneficio in favore di Rossini, prossimo a lasciare per sempre Napoli.

Nell’aprile 1822 Maria Luisa si recò in visita ufficiale a Napoli e l’oc­casione fu propizia per un’esecuzione della Riconoscenza al Fondo. Le maestranze napoletane ri-allestirono (con qualche modifica) la Cantata, che la sovrana toscana così poté ascoltare, probabilmente per la prima volta, il lavoro a lei dedicato dall’amato Rossini.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui a navigare nel sito, ci autorizzi a utilizzare i cookie sul tuo dispositivo.